31 maggio 08, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006 Residenza: vicenza
| profilo concavo convesso, quale calettamento?
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio? grazie a tutti |
01 giugno 08, 14:34 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il concavo convesso è meglio tenerlo per dei veleggiatori, con il motore rischi di avere troppa resistenza all'avanzamento e stalli repentini d'estremità. Il calettamento dell'ala rispetto all'asse fusoliera è sempre da considerare tra i 3 e 5 gradi positivi, quello longitudinale fra l'ala e il piano di quota intorno a 1/2 gradi. ciao Patton | |
02 giugno 08, 15:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
02 giugno 08, 20:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006 Residenza: vicenza
|
Grazie ragazzi per le risposte. Dopo la risposta di Marco effettivamente avevo pensato al classico clark y o magari clark y18, e potrebbe essere una via. Ma l'idea del concavo convesso mi sfagiola da un po di tempo, vorrei almeno tentare. E quindi si, Valerio, se potessi spiegarmi il processo più esurientemente te ne sarei grato. |
02 giugno 08, 22:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
Bookmarks |
| |