Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 10:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
[QUOTE=ratto;966687]
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio

Perdona la mia ignoranza, 4x2 significa 4mm esteno e 2 interno?
arigrazie
esatto, anche se il diametro interno dei tubi Rilsan ( o comunque per aria compressa ) è un po' "elastico" perchè ciò che serve sia preciso in pneumatica ( per consentire la tenuta nei famosi attacchi rapidi ) è quello esterno.

per quanto mi riguarda funziona egregiamente se hai pazienza e lo fai stendere bene con il calore

il costo è comunque irrisorio
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
13 euro due bowden è veramente troppo, io li ho pagato mi pare 4, ma cmq saranno gli ultimi da adesso in poi userò o cavetti del cambio della bici.

Mi spiego, tutte le guaine nuove delle bici da corsa hanno all'interno della guaina un tubicino in teflon per ridurre l'attrito, nel caso dei freni questo teflon lo vendono anche a parte, quindi cavo freno + teflon.
Se volete fare una cosa più leggere, ma più costosa, provate i cavetti del cambio, sono qualche decimo di meno e più flessibili, il problema e' che il teflon a metri non lo vendono e bisogna comprare tutta la guaina e poi togliere la parte metallica esterna... provate secondo me vanno benissimo.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 15:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
13 euro due bowden è veramente troppo, io li ho pagato mi pare 4, ma cmq saranno gli ultimi da adesso in poi userò o cavetti del cambio della bici.

Mi spiego, tutte le guaine nuove delle bici da corsa hanno all'interno della guaina un tubicino in teflon per ridurre l'attrito, nel caso dei freni questo teflon lo vendono anche a parte, quindi cavo freno + teflon.
Se volete fare una cosa più leggere, ma più costosa, provate i cavetti del cambio, sono qualche decimo di meno e più flessibili, il problema e' che il teflon a metri non lo vendono e bisogna comprare tutta la guaina e poi togliere la parte metallica esterna... provate secondo me vanno benissimo.
ottimo anche questo !!!! il tubetto in teflon si trova, ma solo presso rivenditori molto specializzati ( lo dico con certezza perchè lavoro in un'industria farmaceutica e li utilizziamo ..) unica pecca : il teflon ( come tutti materiali a base di poliolefine ) non è molto facile da incollare......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 15:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ottimo anche questo !!!! il tubetto in teflon si trova, ma solo presso rivenditori molto specializzati ( lo dico con certezza perchè lavoro in un'industria farmaceutica e li utilizziamo ..) unica pecca : il teflon ( come tutti materiali a base di poliolefine ) non è molto facile da incollare......
Buco in un pezzettino di legno e ce lo fai passare dentro, poi incolli il legno.
Oppure, se la fuso lo permette, sfutti le ordinate, così facendo l'unico problema e' lo scorrimento del tubetto ma e' molto più semplice fa risolvere.

Con il teflon si hanno anche molti meno attriti
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 15:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io se devo usare i cavi trecciati li compero in ferramenta, ne hanno di diversi diametri, e nel negozio di modellismo compero solo le guaine, una volta usavo cavi dei freni delle biciclette anche...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 11:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
ieri ho comprato 2 pezzi da un metro di bowden da 1m 0.8 di spessore di cavo trecciato con il fermo a vite e la forcella avvitata al cavo + 4 squadrette piccole di plastica con la viteria compresa 1m di acciatio armonico diametro 0.8 per un totale di spesa di €9.50

Appena trovo dei cavetti metallici sottili, vedo se trovo delle belle canucce di quelle piccole e le uso a modi guaina!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guaine bowden Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 febbraio 07 22:07
Incollare i bowden in fusoliera frank Aeromodellismo Alianti 13 23 settembre 05 12:47
due servi o bowden? mr_ade Aeromodellismo 5 08 luglio 05 14:38
Fissaggio Bowden twentynine Aeromodellismo Alianti 50 10 giugno 05 13:34
Bowden Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 maggio 05 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002