30 maggio 08, 19:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
| PIVIERE vechio aliante AVIOMODELLI
Ciao Dato che il tempo non e' dei migliori per volare , mi sono dedicato al nuovo progetto che mi ha preso ..... Sono entrato in possesso dei disegni originali del vecchio e glorioso aliante della AVIOMODELLI ,, il PIVIERE che e' stato il mio primo amore ma che non ha volato moto ......ed ora lo sto ridisegnado e modificando per poi costruirlo ..... (col tempo .....) , fusoliera in fibra di vetro ( era in ABS) , ed ali in balsa ricoperta , come originale, Nel trittico ci sono i disegni delle centine dell'ala , ma non ci sono le centine a scalare per il diedro,( dovrei ridurle graficamente...... ma se so il profilo , me le stampo).... , la mia domanda e': --che tipo di profilo e' secondo voi ?? qualcuno se lo ricorda ?? --qualcuno si ricorda il peso totale in ODV configurazione ALIANTE ??? --chi ci ha volato , mi puo' dire se il volo era tranquillo o difficile da gestire ? -- ogni altra notizia e' bene accetta ciao e grazie
__________________ UTENTEQUATTR0 |
30 maggio 08, 20:49 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Era un modello progettato per i principianti quindi estremamente docile e lento,ora come ora sarebbe da motorizzare elettrico. | |
30 maggio 08, 23:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
31 maggio 08, 00:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Ferrara -campo di Poggio Renatico
|
ciao la versione che avevo io era in ABS (fusoliera) e centinata balsa/carta (ali) L'unica modifica che mi e' stata consigliata, (dal grande Ruggero Pasqualini) e che ho subito attuato, e' stata la trasformazione del piano di quota. In origine era tutto mobile, con il ritorno a molla, e comando di cavetto in acciaio trecciato in trazione. L'ho dotato di parte mobile classica, e tutto e' andato meglio. L'ala era ad estremita' rialzate, che erano rastremate. SE vuoi vedere una foto del mio modello (anno 1979...avevo 16 anni...), la trovi sul mio sito La mia storia Purtroppo non so che profilo alare avesse, ma il 4412 suggerito dal Beppe mi sembra fortemente probabile. Il peso? mah, e' un ricordo lontano, non saprei. maurizio |
31 maggio 08, 21:57 | #5 (permalink) Top |
|
grazie delle risposte date. evidentemente c'erano varie versioni del PIVIERE perche'come dice uno , la fusoliera era in ABS,.... l'altro dice che era in balsa ,..... uno dice che il piano di coda era tutto mobile , mentre il trittico del disegno originale dice che il piano di coda e' rialzato , ma con una parte fissa ed una mobile..... Uno dice che il diedro era rastremato ,.... l'altro dice che il diedro era tutto dritto. il mondo e' bello perche' e' vario ... Comunque grazie e se avete altre informazioni dite pure , sopratutto riferito al peso e profilo. ciao ciao
01 giugno 08, 13:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 10:43 | |
02 giugno 08, 17:29 | #7 (permalink) Top |
|
ciao grazie delle risposte a GARBO , MAUMARTI, ESTIKATZI. ho guardato il profilo NACA 4412 .... mi sembra molto simile. x GARBO: se ne hai avuti due dimmi per favore come li tiravi su , ( con il motore o con elastico a fionda ??) ... quanto riusciva a stare su ?? volava lento ..... andava bene anche con un leggero vento ?? il motore CIPOLLA 1,5 montava per caso una elica 7x5 ??....o che altro.? ciao grazie
02 giugno 08, 21:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
02 giugno 08, 21:48 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Forse una 7x6 o 7x4.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |