27 maggio 08, 09:37 | #1 (permalink) Top |
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| Spitfire home-made
Giuro che doveva essere un PC21 ... ma alla fine mi é uscito uno spitfire. Avevo intenzione di costruirmi un PC21 in polistirolo, tempo fa mi ero già preparato i disegni con dime e quant'altro, quindi me li sono stampati e sono sceso in cantina/laboratorio per iniziare il taglio delle dime. Nel ravanare negli scarti di compensato ho ritrovato delle dime per il taglio di un'ala elittica tagliate tempo fa e mai utilizzate per mancanza di materia prima (finito il polistirolo). Ora l'occasione é ghiotta ... ho una lastra di polistirolo da una parte e le dime per il taglio dall'altra. Detto fatto! acchiappo l'archetto e comincio a tagliare. Primo tentativo una vaccata, poi "aggiusto il tiro" slimazzando qua e là le dime e al secondo tentativo l'ala é pressoche perfetta. Inutile dire che fatta la semiala destra ho tagliato anche la semiala sinistra. E secondo voi, trovandosi in mano un'ala elittica, volete forse che continui con la costruzione di un PC21???? E no! Qui si costruisce uno Spitfire!!!! Per prima cosa mi sono concentrato sulla costruzione dell'ala e la sua ricopertura. L'ala ha un bordo d'entrata in balsa, le tips in polistirolo estruso (blu) e ricoperta con la carta da disegno dell'Ikea (avevo finito la carta da pacchi) che é abbastanza robusta e soprattutto bianca, cosa che mi permetterà di avere un fondo omogeneo per la verniciatura. Una volta finita l'ala ho iniziato la costruzione della fusoliera. Prima però mi sono disegnato le dime per il taglio. Tagliati tutti i gusci e incollati tra loro con la poliuretanica ho rinforzato l'interno con un longherone in balsa, tagliato un parafiamma, i piani di coda e incollati tra loro, tagliato i karman con il filo a caldo, scolpito nel legno muso e capottina e termoformati con il PET ... e alla fine ricoperto con la carta di giornale (non stampata). Finito questo, ho dovuto trovare un sistema per fissare l'ala alla fuso che non sia il solito con i pioli e gli elastici in quanto i karman davano fastidio. Ho scelto la soluzione del piolo anteriore e la vite in nilon posteriore. Non é il massimo in elasticità e se piglio un botta grossa spacco tutto ... ala e fuso ...vabbe cercherò di non precipitare ('na parola). Ultima chicca é stata il farmi prendere da una frenesia "riproduzionistica" e tagliare i due radiatori e la presa d'aria sotto l'ala. Prevedo danni già al primo atterraggio! Prossimamente istallo l'elettronica e il motore e prima della verniciatura provvederò al collaudo ... sperem! ciao Ruggero" PS: Rileggendo sembra che in una sera ho fatto tutto ... ma son tre settimane che ci lavoro! ... porca pupazza Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50 |
27 maggio 08, 11:22 | #3 (permalink) Top | |
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Scusate l'OT... Complimenti
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
27 maggio 08, 11:31 | #4 (permalink) Top | |
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ciao Ruggero" | |
27 maggio 08, 11:36 | #5 (permalink) Top |
Guest
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Come al solito per tutti i miei modelli allego il disegno. Naturalmente é da "prendere con le pinze" in quanto il modello non ha ancora volato e mancano le indicazioni sulla motorizzazione. ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 30 maggio 08 alle ore 14:50 |
27 maggio 08, 11:49 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
QUESTO E' UN SIGNOR DISEGNO!!!!! adesso però basta sviolinate 'che sembra che ci siamo messi d'accordo P.S. mangi "pane e cad" tutti i giorni? | |
27 maggio 08, 12:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
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strade in cioccolato svizzero, perchè quello italiano è migliore bravo Ruggero!! (l'unico svizzero che gira con una multipla) | |
27 maggio 08, 12:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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complimenti per il disegno, davvero
__________________ Simone | |
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