29 maggio 08, 12:27 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
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| Citazione:
Ciao, muso e capottina in che modo li ha termoformati con il pet? Hai la macchina per il sottovuoto oppure hai usato la tecnica del master infilato dentro una bottiglia (aperta da un lato) e phon ? Comunque complimentoni, bellissimo modello (stupendo il soggetto e moooooooolto ben fatta la realizzazione). Saluti, Adalberto | |
30 maggio 08, 13:20 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2005
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| uhmmmm
UHmm,uhmmmm, un disegno già visto , vero Ruggero??? Almeno cita le fonti..... Cmq complimenti per averlo messo in bella forma, io non sarei mai riuscito a farlo. Anche le dime dell'ala sono ok, visto che tagliare l'ala ellittica è più semplice di una rastremata? Il piano di quota, come spiegato da Ruggero, è stato ingrandito per avere un K=0.49 e migliorare la stabilità ma soprattutto la cabrata in velocità, cmq nel il mio combat con il 2.5 cc ho mantenuto la scala originale e rimane cmq stabile e manovrabile. La versione elettrica invece ne beneficia molto del piano ingrandito. Il mio vola con una 7x6 con il brushless da 5$ che vende Hobbycity e va una favola, giusto domenica scorsa mi sono divertito come un matto. peso Elettrico 550 gr con Lipo 3S 1300MAh, peso combat 780 gr con 2.5cc OS LA. Il modello è collaudatissimo, fidatevi che vola come sui binari. Solo gli alettoni non sono in scala, sono più grandi e decisamente non servono farli più grandi, nemmeno sull'elettrico. Per il baricentro il valore indicato da Ruggero è ok, sperimentato sia con lo scoppio che con l'elettrico, anche se l'elettrico lo tengo più spostato indietro, a 72 mm da b.a. Aspetto di vedere il volo......filmatino grazie.... Saluti Alex Goku P.S. La soluzione pin anteriore e vite di nylon centrale è quella che ho sul combat con 2.5cc, finora non ho mai avuto problemi di rottura, tiene bene. Quella con gli elastici l'ho usata sull'elettrico e sul combat con il 3.5cc e vanno bene uguale ma non devi farci il Karman. Citazione:
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30 maggio 08, 15:13 | #23 (permalink) Top | |
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Per dovere di cronaca ho modificato le dime alari di un pelo abbassando di un millimetro quelle inferiori e alzando sempre di 1 mm quelle superiori. Così facendo il bordo d'uscita risulta più spesso e meno fragile. Il profilo ne é uscito modificato di conseguenza ... ma tanto é un profilo "farlocco" per via del taglio particolare. Il resto (fusoliera, piani di coda, dime di taglio fuso, ecc.) é farina del mio sacco. Quando mi passasti il disegno del tuo avevo già impostato le dime di taglio della fuso e mi ero "incartato" con le ali in polistirolo. Avevo già le dime di Peppe ma le sue erano per ali poi ricoperte in obece ... e poi non mi faceva paura il profilo particolarmente sfinato (si sa, Peppe é uno abituato a volare a duevventi-de-crocera). Cio non toglie che ti debba ringraziare per l'aiuto datomi! Ora ti richiedo scusa, elimino l'allegato e appena mi darai il tuo assenso lo ripubblicherò con le dovute indicazioni dell'autore. (se é il caso mandami in MP le generalità). ciao Ruggero" PS: Il disegno l'ho cancellato anche per il motivo che vi sono un paio di modifiche e aggiunte. La mie regole principali sono: - prima disegno tutto, poi costruisco. In questa maniera tanti problemi sono già risolti sulla carta e la costruzione diviene automatica. - una volta costruito condivido con TUTTI disegno e esperienze. Ultima modifica di RuPa : 30 maggio 08 alle ore 15:20 | |
30 maggio 08, 15:18 | #24 (permalink) Top | |
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Acqua "Fonte Laura" il muso e Fanta da 2litri ('mmazza che rutti) la capottina. ciao Ruggero" PS: Grazie un po' tutti per i complimenti ricevuti ... che non sono tutti per me ma da condividere con Alex_giku2 per avermi inviato a tempo debito le indicazioni per l'ala. | |
30 maggio 08, 18:06 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2005
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NOooo, assolutamente non togliere il disegno. Te l'ho detto, il lavoro che hai fatto è ottimo, io non ho il tempo x farlo e quindi a te l'onore di averlo fatto. Non ti devo dare nessuna autorizzazione, la mia era solo la base di partenza, il copyright del disegno è senz'altro tuo. Cmq per punizione mi devi fare un bel BF109 come quello che hai postato un pò di tempo fa, ovviamente tutto rifinito e colorato. Così ho l'antagonista del mio Spit. Ripostalo il disegno, non ti preoccupare, il modello è ultracollaudato. Voglio vedere come vola!!! Vai Ruggero, sei grande!!! P.S. Se scendi ad Ozzano ci incontriamo.... Citazione:
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02 giugno 08, 00:45 | #26 (permalink) Top |
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Oggi pomeriggio l'ho collaudato ... niente filmato, sono sprovvisto di operatore e videocamera. Resta il fatto che ha volato non bene ... ma BENISSIMO!! veloce (un po' troppo per i miei gusti) e relativamente stabile ... o forse é meglio dire "nervosetto". Gli ho montato un motore un "pelino" esuberante (un outrunner ebay/cinese da 980g/V e 80g) che se lo trascina quasi in candela da fermo con una 9x6 e vola in totale sicurezza con metà gas. Lancio a mano senza patemi. Parte dritto e sicuro. Il baricentro é azzeccato. Nessuna tendenza cavatapp-suicida. Escursioni ai minimi termini (seguiranno dati precisi) Unico inconveniente al secondo volo l'allentamento di una vite del supporto motore con conseguente vibrazione dello stesso, distacco della naca e successiva tritagione di PET sui campi sottostanti. Tolto motore é venuto giù in una planata infinita. Ora non mi resta che passare alla verniciatura. ciao Ruggero" PS: Il disegno lo rimetto domani mattina ... ho dimenticato la penna usb in ufficio. PS2: Dopo aver fatto volare lo spitfire, mi sono dilettato nel far volare il messerschmitt bf109 ... con l'antenna abbassata del radiocomando! Vi lascio immaginare la scena di un pirla in mezzo al campo che si agita facendo volare in cerchio un modelletto elettrico mentre tenta di alzare l'antenna della radio ... risultato=skianto assicurato. Ora é sotto nastratura e poliuretanica. |
02 giugno 08, 11:22 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
@RuPa: hai fatto bene ad usare un profilo più cicciotto dei ritz del Peppe, lo spit di peppe è una scheggia ma non è molto maovrabile per essere un combat, almeno il mio
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle Ultima modifica di Valerioraptor : 02 giugno 08 alle ore 11:28 | |
02 giugno 08, 15:05 | #28 (permalink) Top |
Guest
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Arriecco il disegno ... riveduto e corretto. Da quello iniziale differisce ben poco ... ma questo é quello ufficiale e definitivo con le indicazioni della motorizzazione (anche se un po' esuberante), delle escursioni delle parti mobili e con la certezza che il modello vola. ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50 |
03 giugno 08, 10:14 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2005
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Visto che andava una bellezza!!!!! Io ci volo con un motorello da 40 gr e una 7 x 6 e va cmq bene, con il baricentro giusto poi plana da solo. Non ti preoccupare della velocità, basta che vai a metà gas e ti diverti un mondo. Poi i passaggi bassi e il tonneau subito dopo sono il massimo. Contentissimo che finalmente il disegno sia stato fatto a regola d'arte. Ci sono però alcuni commenti : 1) L'ala in polistirolo espanso ricoperta da carta da pacchi va bene se non ci fai manovre estreme altrimenti si apre (se ci fai combat a scoppio si apre di sicuro). Per rinforzarla io consiglio di usare il polistirene estruso ricoperto con carta da pacchi. La ricopertura è fatta con primo strato di carta nella zona di radice (circa 30 cm) e dallo strato finale che ricopre il tutto. Oppure se usi il poli espanso puoi fare degli scassi al 30% della corda ,3 x 3 mm, in cui vai ad inserire dei tondini di legno o carbonio a mò di longherone. 2) Perchè la dima di taglio della pianta alare è più piccola della pianta stessa? 3) il rinforzo in compensato di pioppo dove va inserito il piolino del bordo d'attacco invece che quadrato conviene farlo a tutta lunghezza, così scavi direttamente la sede quando tagli il profilo della fusoliera. 4) Stessa cosa per la basetta posteriore , così come è messa è incollata sul polistirene, se prendi una botta sull'ala se ne viene subito, visto che c'è il karman in quella zona puoi pensare di farla più lunga ed ancorarla bene. 5) il prolungamento della dima di taglio della sezione in coda conviene farlo anche sulle altre dime, servono tantissimo per appoggiare il filo dell'archetto manuale prima del taglio, soprattutto se sei solo a tagliare. 6) il diedro alare nell'originale mi sembra sia 7 gradi e non 3, se gli dai più diedro diventa meno nervosetto. 7) ( ho finito...) le escursioni dell'elevatore vanno benissimo, quelle degli alettoni puoi aumentarle a patto di usare però il double rate e gli esponenziali, ovvero le escursioni massime attivarle sono per fare tonneau velocissimi e poi tornare al normale. Infine grazie per la citazione , il mio cognome cmq è Lo Casale non Alex GOKU P.S. Ma un bel BF 109 per me?????? Alessandro Lo Casale (battle name : Alex GOKU) Citazione:
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03 giugno 08, 11:03 | #30 (permalink) Top | ||||||||
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Ma una volta incollato il bordo d'entrata (2 listelli di balsa spessi 2mm) e incartata come dici tu, é divenuta particolarmente rigida. Con lo stesso sistema ci ho fatto l'ala del P40 a scoppio con i carrelli. Citazione:
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Se l'ala non l'aggancio con gli elastici ma con una vite in nylon M5, chi mi assorbirà l'eventuale urto scollandosi? la vite M5 in nylon? l'ala? La basetta posteriore incollata con la poliuretanica? Teoricamente sarà quest'ultima a rompersi ... e sarà anche facilmente riparabile. Citazione:
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