|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 maggio 08, 16:45 | #1 (permalink) Top |
User | Costruzione micro-tutt'ala... profili,corde, freccia etc etc...
Ciao a tutti mi trovo con un pò di elettronica "micro" e mi è venuta la voglia di costruire un microbo tutt'ala. Apertura alare 40-50cm Materiale: polistirene estruso Avrei due alternative: prendere il progetto del famoso "tzagi" e riscarlarlo nelle dimensioni che mi servono, oppure procedere da 0 Propenderei per la seconda, ma ho dei dubbi sulla scelta delle caratteristiche aereodinamiche del modello. Riguardo al profilo, leggendo qui e là, avevo pensato ad un E182 che dovrebbe essere un autostabile abbastanza efficiente e non eccessivamente veloce (un microbo di queste dimensioni, veloce lo è già di suo, e a me non serve un missile aria-aria ma un modelletto leggerissimo per giocarci nel campetto dopo il lavoro) Rimane però da capire a) quanta freccia dare alle ali b) se dare uno svergolamento all'estremità oppure no ( e quanti gradi?) Pareri e consigli sono ben accetti
__________________ Io sono il mod brutto. |
25 maggio 08, 22:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Se fai un delta posso darti qualche dritta, diversamente non sono in grado.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
25 maggio 08, 23:08 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero. Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo. Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 maggio 08, 23:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
26 maggio 08, 11:25 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vi aggiornerò sui progressi
__________________ Io sono il mod brutto. | |
26 maggio 08, 12:52 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Gli aleroni tirati in su non fanno altro che continuare ( alla buona ) la forma del profilo. Riguardo alla svergolatura c'è gente che non ne dà e poi vola col trim a cabrare. Tutto dipende ,ovviamente, dal profilo e dalla freccia,svergolare non sempre è necessario ,sul mio X4 di svergolamento geometrico non ce n'era. Per concludere a Campo Gaudio c'è il figlio di Polenghi che vola con un tuttalino che è una scheggia,credo che lo venda Flynow,ma non so il nome. | |
26 maggio 08, 14:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Si, si, vabbè, dicono tutti così ...... Citazione:
@ Albyone: non lo ammetterà mai
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |