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Vecchio 29 maggio 08, 15:09   #41 (permalink)  Top
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Si la parte anteriore dell'alettone è a 90°, ma le cerniere garantiscono una piccola distanza dall'ala che gli permette l'escursione.
Per quanto riguarda i servi, si, vorrei metterne 2 (da 3.6g) cioè uno per alettone. Ma sto ancora valutando anche l'altra possibilità. Sceglierò la soluzione più carina esteticamente e più leggera.

Luigi

P.S. Quindi le ali devono essere parallele? Se metto 3° di dietro all'ala superiore devo metterne 3 anche alla minore? O posso lasciarla piatta?

Cavolo quanto sei bravo! davvero un bel lavoro... lo dicevo io che il D VII è ottimo come primo biplano, è facilissimo da fare e vola da dio. Inoltre, 70 cm su un biplano non sono per niente pochi, è come un monoplano da un metro: non un gigante ma un parkflyer di medie dimensioni.

Per l'incidenza, puoi senz'altro tenere a zero l'ala di sotto e lavorare solo su quella sopra: 3 gradi mi paiono tanti, io comincerei con 2.

Occhio all'incidenza del malefico pianetto tra i carrelli: dagli 3 gradi di negativa e bloccalo bene perché non si muova... guarda cosa mi è successo in atterraggio su un DrI autoprogettato e autocostruito, quando il fetente pianetto si è spostato diventando un flap:

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Vecchio 29 maggio 08, 18:47   #42 (permalink)  Top
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Cavolo quanto sei bravo! davvero un bel lavoro... lo dicevo io che il D VII è ottimo come primo biplano, è facilissimo da fare e vola da dio. Inoltre, 70 cm su un biplano non sono per niente pochi, è come un monoplano da un metro: non un gigante ma un parkflyer di medie dimensioni.

Per l'incidenza, puoi senz'altro tenere a zero l'ala di sotto e lavorare solo su quella sopra: 3 gradi mi paiono tanti, io comincerei con 2.

Occhio all'incidenza del malefico pianetto tra i carrelli: dagli 3 gradi di negativa e bloccalo bene perché non si muova... guarda cosa mi è successo in atterraggio su un DrI autoprogettato e autocostruito, quando il fetente pianetto si è spostato diventando un flap:

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Ciaooo Luccaaa,
speravo in tuo intervento!

Che bellissima notizia mi hai dato. L'ala inferiore posso tenerla piatta...iiiaauuuuuu
Per quanto riguarda l'apertura alare del mio modello non è 70 cm ma 59!!
Quanto dovrebbe pesare per volare bene? Io prevedo 200/220g!! Troppi?

Complimenti per il tuo DrI (lo avevo già visto sul tuo sito), un capolavoro!

Luigi

P.S. Quindi "l'ala" in mezzo alle ali deve avere un'icedenza negativa? Ho capito bene? -2 ?-3 ?
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Vecchio 30 maggio 08, 14:21   #43 (permalink)  Top
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P.S. Quindi "l'ala" in mezzo alle ali deve avere un'icedenza negativa? Ho capito bene? -2 ?-3 ?
Ciao Luigi. Credo che Luca alludesse alla carenatura posta tra le ruote, perché ha un profilo alare portante e vola anche quella. Don't panic: é sufficiente fissarla bene e controllarla dopo aver rasato il prato in atterraggio .

Per gli alettoni se usi il nastro sull'estradorso, dagli una piallatina. Altrimenti se usi le cerniere in mylar, é bene dargli una smussatina e provare l'escursione prima di fissarle.

Un saluto, Enrico.
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Primum vivere, deinde philosophare.
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Vecchio 30 maggio 08, 14:26   #44 (permalink)  Top
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Ciao Luigi. Credo che Luca alludesse alla carenatura posta tra le ruote, perché ha un profilo alare portante e vola anche quella. Don't panic: é sufficiente fissarla bene e controllarla dopo aver rasato il prato in atterraggio .

Per gli alettoni se usi il nastro sull'estradorso, dagli una piallatina. Altrimenti se usi le cerniere in mylar, é bene dargli una smussatina e provare l'escursione prima di fissarle.

Un saluto, Enrico.

sì, l'ala in mezzo alle ruote: che abbia o meno un profilo è ininfluente, quel che è certo è che è piccola ma ha un'incidenza, così se non è ben fissata e si muove fa casini notevoli
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Vecchio 30 maggio 08, 14:47   #45 (permalink)  Top
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complimenti Mrlupin un bel lavoro, mi piacerebbe anche a me costruire un bel blipano magari un pò più grande per un motore a scoppio
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Vecchio 30 maggio 08, 16:20   #46 (permalink)  Top
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Bel lavoro, complimenti!
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Vecchio 30 maggio 08, 16:23   #47 (permalink)  Top
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Ciao Luigi. Credo che Luca alludesse alla carenatura posta tra le ruote, perché ha un profilo alare portante e vola anche quella. Don't panic: é sufficiente fissarla bene e controllarla dopo aver rasato il prato in atterraggio .

Per gli alettoni se usi il nastro sull'estradorso, dagli una piallatina. Altrimenti se usi le cerniere in mylar, é bene dargli una smussatina e provare l'escursione prima di fissarle.

Un saluto, Enrico.

Scusate....ho sbagliato a scrivere....volevo dire l'ala posta in mezzo alle ruote no alle "ali"
Grazie ancora Enrico,Luca, Tacchino, Antimo e tutti gli altri che permettete ad un principiante come me di costruire questi piccoli gioielli....DIVERTENDOMI!!

Luigi
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Vecchio 31 maggio 08, 00:00   #48 (permalink)  Top
tacchino
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Scusate....ho sbagliato a scrivere....volevo dire l'ala posta in mezzo alle ruote no alle "ali"
Grazie ancora Enrico,Luca, Tacchino, Antimo e tutti gli altri che permettete ad un principiante come me di costruire questi piccoli gioielli....DIVERTENDOMI!!

Luigi
mi diverto anch'io ma più lentamente. Per esempio, ho anche comprato la balsa... .
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Vecchio 31 maggio 08, 00:12   #49 (permalink)  Top
tacchino
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mi diverto anch'io ma più lentamente. Per esempio, ho anche comprato la balsa... .
... però prima finisco questo (stessa famiglia):

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Vecchio 31 maggio 08, 00:19   #50 (permalink)  Top
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... però prima finisco questo (stessa famiglia):

BRAVOOO!!!!

Proprio FICOOOO!!!!!

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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