Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 15:09   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Si la parte anteriore dell'alettone è a 90°, ma le cerniere garantiscono una piccola distanza dall'ala che gli permette l'escursione.
Per quanto riguarda i servi, si, vorrei metterne 2 (da 3.6g) cioè uno per alettone. Ma sto ancora valutando anche l'altra possibilità. Sceglierò la soluzione più carina esteticamente e più leggera.

Luigi

P.S. Quindi le ali devono essere parallele? Se metto 3° di dietro all'ala superiore devo metterne 3 anche alla minore? O posso lasciarla piatta?

Cavolo quanto sei bravo! davvero un bel lavoro... lo dicevo io che il D VII è ottimo come primo biplano, è facilissimo da fare e vola da dio. Inoltre, 70 cm su un biplano non sono per niente pochi, è come un monoplano da un metro: non un gigante ma un parkflyer di medie dimensioni.

Per l'incidenza, puoi senz'altro tenere a zero l'ala di sotto e lavorare solo su quella sopra: 3 gradi mi paiono tanti, io comincerei con 2.

Occhio all'incidenza del malefico pianetto tra i carrelli: dagli 3 gradi di negativa e bloccalo bene perché non si muova... guarda cosa mi è successo in atterraggio su un DrI autoprogettato e autocostruito, quando il fetente pianetto si è spostato diventando un flap:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
Vecchio 29 maggio 08, 18:47   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Cavolo quanto sei bravo! davvero un bel lavoro... lo dicevo io che il D VII è ottimo come primo biplano, è facilissimo da fare e vola da dio. Inoltre, 70 cm su un biplano non sono per niente pochi, è come un monoplano da un metro: non un gigante ma un parkflyer di medie dimensioni.

Per l'incidenza, puoi senz'altro tenere a zero l'ala di sotto e lavorare solo su quella sopra: 3 gradi mi paiono tanti, io comincerei con 2.

Occhio all'incidenza del malefico pianetto tra i carrelli: dagli 3 gradi di negativa e bloccalo bene perché non si muova... guarda cosa mi è successo in atterraggio su un DrI autoprogettato e autocostruito, quando il fetente pianetto si è spostato diventando un flap:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.

Ciaooo Luccaaa,
speravo in tuo intervento!

Che bellissima notizia mi hai dato. L'ala inferiore posso tenerla piatta...iiiaauuuuuu
Per quanto riguarda l'apertura alare del mio modello non è 70 cm ma 59!!
Quanto dovrebbe pesare per volare bene? Io prevedo 200/220g!! Troppi?

Complimenti per il tuo DrI (lo avevo già visto sul tuo sito), un capolavoro!

Luigi

P.S. Quindi "l'ala" in mezzo alle ali deve avere un'icedenza negativa? Ho capito bene? -2 ?-3 ?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:21   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
P.S. Quindi "l'ala" in mezzo alle ali deve avere un'icedenza negativa? Ho capito bene? -2 ?-3 ?
Ciao Luigi. Credo che Luca alludesse alla carenatura posta tra le ruote, perché ha un profilo alare portante e vola anche quella. Don't panic: é sufficiente fissarla bene e controllarla dopo aver rasato il prato in atterraggio .

Per gli alettoni se usi il nastro sull'estradorso, dagli una piallatina. Altrimenti se usi le cerniere in mylar, é bene dargli una smussatina e provare l'escursione prima di fissarle.

Un saluto, Enrico.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:26   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Ciao Luigi. Credo che Luca alludesse alla carenatura posta tra le ruote, perché ha un profilo alare portante e vola anche quella. Don't panic: é sufficiente fissarla bene e controllarla dopo aver rasato il prato in atterraggio .

Per gli alettoni se usi il nastro sull'estradorso, dagli una piallatina. Altrimenti se usi le cerniere in mylar, é bene dargli una smussatina e provare l'escursione prima di fissarle.

Un saluto, Enrico.

sì, l'ala in mezzo alle ruote: che abbia o meno un profilo è ininfluente, quel che è certo è che è piccola ma ha un'incidenza, così se non è ben fissata e si muove fa casini notevoli
Vecchio 30 maggio 08, 14:47   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
complimenti Mrlupin un bel lavoro, mi piacerebbe anche a me costruire un bel blipano magari un pò più grande per un motore a scoppio
Vecchio 30 maggio 08, 16:20   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di "Mini Titan"

Data registr.: 14-11-2007
Bel lavoro, complimenti!
"Mini Titan" non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:23   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio

Un saluto, Enrico.

Scusate....ho sbagliato a scrivere....volevo dire l'ala posta in mezzo alle ruote no alle "ali"
Grazie ancora Enrico,Luca, Tacchino, Antimo e tutti gli altri che permettete ad un principiante come me di costruire questi piccoli gioielli....DIVERTENDOMI!!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 00:00   #48 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Scusate....ho sbagliato a scrivere....volevo dire l'ala posta in mezzo alle ruote no alle "ali"
Grazie ancora Enrico,Luca, Tacchino, Antimo e tutti gli altri che permettete ad un principiante come me di costruire questi piccoli gioielli....DIVERTENDOMI!!

Luigi
mi diverto anch'io ma più lentamente. Per esempio, ho anche comprato la balsa... .
Vecchio 31 maggio 08, 00:12   #49 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
mi diverto anch'io ma più lentamente. Per esempio, ho anche comprato la balsa... .
... però prima finisco questo (stessa famiglia):

Icone allegate
Costruzione Fokker-eiii5.jpg  
Vecchio 31 maggio 08, 00:19   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
... però prima finisco questo (stessa famiglia):

BRAVOOO!!!!

Proprio FICOOOO!!!!!