20 ottobre 08, 00:03 | #321 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Ah, ho fatto una pesata: 293gr con batteria 800mAh 2s, 319gr con 800mAh 3s, il che significa 250gr netti senza batteria. Confesso che pensavo 20gr in meno, ma penso che il carrello e la capottina motore mi siano costati più del previsto. |
22 ottobre 08, 21:58 | #325 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Oggi ho risistemato l'alettone fuori posto: scollare le cerniere è stato più facile di quel che immaginavo (il che, volendo, potrebbe non essere un buon segno). Ho scollato col taglierino le cerniere esistenti lato ala, rifatto una fessura un po' più alta, reincollato. Stop. Ora non ho scuse, se non che starò via quasi due settimane... quindi il collaudo è a novembre. Però ho pulito il tavolo e stampato il Reggiane ed il Cessna.... e tirato giù sul tavolo un Micro Moth che avevo iniziato prima della stagione della balsa. |
23 ottobre 08, 15:57 | #327 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque sono certo che sia in grado di volare, lui: il peso è sensatissimo, il baricentro è ok, il motore adeguato, le parti si muovono correttamente, è tutto sommato ben in squadra (a parte un dettaglio che non dovrebbe incidere gravemente), per essere il mio terzo balsa mi pare anche abbastanza ben fatto. Io invece non ho decolli ed atterraggi da terra nel mio curriculum, per cui potrei essere l'anello debole, da buon cane sciolto. | |
23 ottobre 08, 16:21 | #328 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Prima di tentare il decollo fatti un giro in un piazzale qualsiasi e prova a pilotare il modello come se fosse un'automobilina. Di solito alle basse velocità il modello tende sbandare violentemente a sx causa del flusso dell'elica, poi nel prendere velocità la deriva prende autorità e la tendenza a sx sparisce o quasi. Quindi per il decollo occorre contrastare con decisione all'inizio, per ridurre pian piano mano mano che il modello prende velocità. Io di solito cerco di dar gas in modo deciso, in modo da fargli prendere la velocità minima il più rapidamente possibile, ma dipende da modello a modello, per cui un poò di "taxi" ti conviene fartelo. Tra l'altro è l'unica occasione in cui uso il direzionale, per ora, in volo non mi riesce ancora.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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