Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 20:31   #311 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
altro passetto...

Caccia alle differenze!



A parte tutto, tra ieri ed oggi ho anche sperimentato le decal a getto d'inchiostro che avevo preso un po' di tempo fa (queste: ho preso due fogli per provare).
Il primissimo test è andato male: chiaramente inzuppando la decal in acqua così com'è, l'inchiostro si scioglie. Ma l'avevo fatto su scritte inutili. Ieri sera quindi ho dato le 3-4 mani di acrilica trasparente suggerite sulle istruzioni che non avevo letto, ed oggi ho fatto il lavorone. O io, o le decal, sono un po' peggio di quelle del kit Guillow, ma non si nota se non da vicino.
Non si nota, ma c'è anche la tabella dei pesi, di fianco alla cabina. Che poi nella versione rossa quasi sicuramente erano coperti dalla pittura, ma mi pareva così carino che non ho resistito. Il file usato è qua (ci sarebbero anche i marchi sulle pale dell'elica, ma nemmeno ci provo).
Il carrello attende la ristrutturazione del pianetto, che ho ricoperto in balsa anche sopra (avevo fatto in modelspan, ma deve essere più rigido).


EDIT: ho fatto fuori una foresta di bambù, per fare tutti i montanti...
Icone allegate
Costruzione Fokker-d7w.jpg  

Ultima modifica di SlowFlyer : 13 ottobre 08 alle ore 20:34
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 19:56   #312 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Un pezzettino ancora: quasi ci sono anche col carrello. Purtroppo l'incidenza del pianetto mi è venuta leggermente positiva, contrariamente a quanto suggerito dal Masali qualche centinaio di post fa. Non so se vale la pena trappolare per cambiarla (non ho ancora incollato, ma ho fatto le sedi).
Conto di coprire le ruote con balsa da 1mm, dipinta di rosso. Potrei anche provare a levigare a cono un cerchio di balsa più grosso, ma vediamo come mi gira.
Fai4602, se passi di qua batti un colpo: verrei a fare un collaudo dalle tue parti...

Icone allegate
Costruzione Fokker-d7x.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 13:05   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
bravo veramente bello!
Allora quando lo provi?
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 13:32   #314 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
bravo veramente bello!
Allora quando lo provi?
Non so: ho scritto a Fai chiedendo se mi assisteva, ma penso sia un po' incasinato.
Ho anche sistemato l'incidenza del pianetto, coperto le ruote, stasera fisso il carrello, ho iniziato a fare il pattino posteriore di cui mi ero dimenticato... a questo proposito: qui ci sono immagini da una stupenda ricostruzione 3d (del DVII, ma ne ha fatte anche altre): Dragan Šaler : Fokker D.VII , utilissime per capire certi dettagli se si ha interesse nella riproduzione.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 14:31   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
cavolo che bello, complimenti
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 15:07   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
cavolo che bello, complimenti
+1
infatti davvero gradevole la vista delle immagini pubblicate
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 12:17   #317 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Grazie fanciulli, anche se CheSoLari (che è più o meno nelle mie condizioni: balsacostruttore in formazione...) fa cose belle pure lui (sempre col nostro occhio ancora poco allenato ).

Oggi sono riuscito ad arrivare ad una capottina decente, e che pure contiene il motore senza problemi (col che finisco col muso un pelino più lungo del dovuto, ma tanto questa non è una vera riproduzione ). Purtroppo in casa non ho nemmeno una bomboniera: non so come coprire il radiatore, sposarmi mi sembra una soluzione un po' eccessiva.

Per fortuna c'è un sacco di vento, così non mi viene nemmeno la minima tentazione di collaudo...
Icone allegate
Costruzione Fokker-capottina.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:13   #318 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ora mancano solo le due mitragliatrici ed un abbozzo di motore, tra le cose frivole (ed il copricerchio anche sull'interno della ruota... speravo si vedesse meno). La capottina è attaccata con una calamita sopra, e due segmenti i balsa sotto per centrarla. Sotto c'è un coperchio mobile, ancora da decidere come farlo removibile.
E ho deciso di seguire la coscienza: taglio le cerniere dell'alettone troppo alto e lo rimonto.
Ah, tutto ancora da collegare (sotto l'ala superiore ci sono i due cavi dei servi fermati con lo scotch, devo ancora capire dove farli passare...), e radio da programmare.

Icone allegate
Costruzione Fokker-d7z.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:16   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Senza Parole!!!

mi lasci davvero senza parole!!! uno spettacolo!!! uno splendore!!!

dire bello non gli rende giustizia... e la precisione e l'attenzione per i dettagli... Meraviglioso!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 22:52   #320 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
mi lasci davvero senza parole!!! uno spettacolo!!! uno splendore!!!

dire bello non gli rende giustizia... e la precisione e l'attenzione per i dettagli... Meraviglioso!!!
in effetti sono molto contento dal punto di vista estetico... se non vola, passo al modellismo statico .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simple Fokker tacchino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 aprile 08 17:36
SE 5A o Fokker D-VII ? clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 27 08 aprile 07 21:17
fokker greatplanes nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 40 05 febbraio 07 14:16
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 09:52
Fokker dr 1 o triplane Benji Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 04 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002