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Vecchio 26 maggio 08, 21:02   #21 (permalink)  Top
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Grazie Black...
Oggi ho potuto costruire le 2 fiancate della fusoliera.
Ho usato listelli di balsa 4x4. Adesso sono a 40g. Troppi?
Qualche sonsiglio?

Luigi

Ultima modifica di MrLupin : 06 maggio 09 alle ore 14:40
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Vecchio 26 maggio 08, 21:34   #22 (permalink)  Top
tacchino
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... io guardo e segno per quando lo farò. A me non pare tanto: però non ho idea di quanto pesi la copertura.
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Vecchio 26 maggio 08, 23:02   #23 (permalink)  Top
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Grazie Black...
Oggi ho potuto costruire le 2 fiancate della fusoliera.
Ho usato listelli di balsa 4x4. Adesso sono a 40g. Troppi?
Qualche sonsiglio?

Luigi
Hai proprio una bella manina. Il peso va bene. Dipende molto con cosa copri. se impari ad usare la modelspan leggera ti viene quasi una piuma....

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 27 maggio 08, 02:07   #24 (permalink)  Top
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Hai proprio una bella manina. Il peso va bene. Dipende molto con cosa copri. se impari ad usare la modelspan leggera ti viene quasi una piuma....

Ciao

Albyone
Ciao Alby,
la copertura vorrei farla con ORACOVER, però se mi insegni ad usare la modelspan ci ripenso!!!!
Consigli per l'elettronica?
Credo che il peso finale sarà attorno ai 200/220g
A casa ho già disponibili:
-1 micro motore (15g) da 1800kw (comprato per il Luton che pesa 148g)
-1 regolatore 9A
-3 micro servi 3.6g

Luigi
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Vecchio 27 maggio 08, 10:08   #25 (permalink)  Top
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Ciao Luigi e complimenti per la realizzazione.
Ho visitato solo ora questa discussione altrimenti te lo avrei chiesto prima:
Quanti gradi di diedro hai previsto per le ali (super. e infer.)? Così ad occhio sembrerebbe zero.
Tranquillo che non succede niente, sarà soltanto questione di pollici

Continuo a seguirvi, anche se non ho il tempo d'intervenire.

Nel frattempo mi farei un giretto su questo sito:
Peter Rake Fokker D.VII - RC Groups

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
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Vecchio 27 maggio 08, 11:31   #26 (permalink)  Top
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Ciao Luigi e complimenti per la realizzazione.
Ho visitato solo ora questa discussione altrimenti te lo avrei chiesto prima:
Quanti gradi di diedro hai previsto per le ali (super. e infer.)? Così ad occhio sembrerebbe zero.
Tranquillo che non succede niente, sarà soltanto questione di pollici

Continuo a seguirvi, anche se non ho il tempo d'intervenire.

Nel frattempo mi farei un giretto su questo sito:
Peter Rake Fokker D.VII - RC Groups

Un saluto, Enrico.
Grazie Enrico, questo link mi è utilissimo (ho provato a cercare su rcgroup diverse volte senza trovare nulla di interessante sul fokker) GRASSIIEEE!!
Le ali come hai potuto vedere non hanno il dietro (speriamo vadano bene lo stesso).
Vorrei dei suggerimenti per realizzare i montanti alari. Vorrei farli in carbonio da 2mm, ma non so come fare per attaccarli fra loro (vedi foto)

Luigi

Ultima modifica di MrLupin : 06 maggio 09 alle ore 14:40
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Vecchio 27 maggio 08, 12:07   #27 (permalink)  Top
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Vorrei dei suggerimenti per realizzare i montanti alari. Vorrei farli in carbonio da 2mm, ma non so come fare per attaccarli fra loro (vedi foto)

Luigi
allora: Se gli dessi un paio di gradi di diedro per ala, avresti un mezzo un po' più tranquillo e vista l'apertura alare, io lo farei .

Per quel che riguarda i montanti, ti consiglio di lasciar stare il carbonio. E' meglio lavorare materiali della stessa durezza.
Prendi un listello di tiglio da 2 x 8 e dagli una bella carteggiata per arrotondare gli spigoli soltanto sulla parte a vista. Poi crea una piccola tacca nella centina dove inserire la base del montante ridotta alla dimensione di 3 x 6 mm. dopodiché prendi due avanzi di balsa da 4 mm e ce l'incolli a sandwich).

--| |-- rinforzo<listello>rinforzo
-------- c e n t i n a

allinea i rinforzi al profilo alare

Nota. non incollare il montante, ma solo i rinforzi laterali sulla centina. Questa operazione la farai DOPO aver ricoperto le ali.

Così é leggero, resistente ed in caso di crash fa da fusibile salvando un parte maggiore l'ala.

E' più difficile a dirsi e a farlo. Comunque t'invio una snap di un progetto di Peter Rake da me realizzato.

Per quel che riguarda la struttura della tua foto, ti consiglio il tondino d'acciaio, saldato a stagno con filo di rame. Mi raccomando la precisione nel montaggio: fatti una dima in ctp.


Un saluto, Enrico
__________________

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Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 18:26
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Vecchio 27 maggio 08, 12:56   #28 (permalink)  Top
tacchino
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Qualche altro link utile:
- 52 schemi di colore (più tanti altri per altri aerei): WINGS PALETTE - Fokker D.VII - Belgium
- Altre ispirazioni: AerodromeRC Home Page
Icone allegate
Costruzione Fokker-fokkerdiii.jpg  
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Vecchio 27 maggio 08, 13:49   #29 (permalink)  Top
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allora: Se gli dessi un paio di gradi di diedro per ala, avresti un mezzo un po' più tranquillo e vista l'apertura alare, io lo farei .

Per quel che riguarda i montanti, ti consiglio di lasciar stare il carbonio. E' meglio lavorare materiali della stessa durezza.
Prendi un listello di tiglio da 2 x 8 e dagli una bella carteggiata per arrotondare gli spigoli soltanto sulla parte a vista. Poi crea una piccola tacca nella centina dove inserire la base del montante ridotta alla dimensione di 3 x 6 mm. dopodiché prendi due avanzi di balsa da 4 mm e ce l'incolli a sandwich).

--| |-- rinforzo<listello>rinforzo
-------- c e n t i n a

allinea i rinforzi al profilo alare

Nota. non incollare il montante, ma solo i rinforzi laterali sulla centina. Questa operazione la farai DOPO aver ricoperto le ali.

Così é leggero, resistente ed in caso di crash fa da fusibile salvando un parte maggiore l'ala.

E' più difficile a dirsi e a farlo. Comunque t'invio una snap di un progetto di Peter Rake da me realizzato.

Per quel che riguarda la struttura della tua foto, ti consiglio il tondino d'acciaio, saldato a stagno con filo di rame. Mi raccomando la precisione nel montaggio: fatti una dima in ctp.


Un saluto, Enrico
Grazie Enrico, non sai quanto sia importante per un principiante come me ricevere consigli da un professionista!!
Per quanto riguarda il dietro......ehhh..mmmm... non so, se avrò voglia glieli metto un paio di gradi.
Per i montanti: GRANDE, i tondini di acciaio sono un'ottima soluzione. Quindi li posso unire fra loro legandoli prima col rame e poi saldando il tutto??
Per la precisione nel montaggio, scusa, ma cosa intendi per una dima in ctp?

Luigi

P.S. Grazie tacchino....ma adesso con tutta quella scelta mi hai reso ancora più indeciso
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Vecchio 27 maggio 08, 14:53   #30 (permalink)  Top
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Grazie Enrico, non sai quanto sia importante per un principiante come me ricevere consigli da un professionista!!
Per quanto riguarda il dietro......ehhh..mmmm... non so, se avrò voglia glieli metto un paio di gradi.
Per i montanti: GRANDE, i tondini di acciaio sono un'ottima soluzione. Quindi li posso unire fra loro legandoli prima col rame e poi saldando il tutto??
Per la precisione nel montaggio, scusa, ma cosa intendi per una dima in ctp?

Luigi

P.S. Grazie tacchino....ma adesso con tutta quella scelta mi hai reso ancora più indeciso
Professionista é una parola grossa, avanti con gli anni é più indicato...
Cmq, per una buona riuscita dei montanti, smeriglia a lucido l'acciaio prima di saldare e scalda bene il pezzo. Poggiato lo stagno deve fluire da solo per capillarità e restare lucido.

La dima é una sagoma che puoi realizzare in ctp (compensato) o depron o cartone rigido. Ti servirà come guida per incollare le ali dando il giusto angolo e soprattutto ancor prima, per fissare correttamente i montanti in posizione. Questi vanno cuciti ed incollati alle ordinate (se non c'é una ad hoc, aggiungila in ctp da 4mm). Dopo di che, l'ordinata va inserita nella fusoliera tenendola ferma con la dima mentre il vinavil asciuga.
Al termine é consigliabile l'applicazione di rinforzi 4x4 balsa tra l'ordinata dei montanti e le pareti della fuso.

Da questa foto forse s'intravede qualcosa.

Nota: nei biplani l'angolo d'attacco dell'ala é critico. Ti consiglio di montare prima le ali e poi i piani di coda. Questo ti consentirà di recuperare eventuali errori di posizionamento dell'ala abbastanza facilmente.

Un saluto, Enrico.
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Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 18:26
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