27 maggio 08, 00:02 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
27 maggio 08, 03:07 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la copertura vorrei farla con ORACOVER, però se mi insegni ad usare la modelspan ci ripenso!!!! Consigli per l'elettronica? Credo che il peso finale sarà attorno ai 200/220g A casa ho già disponibili: -1 micro motore (15g) da 1800kw (comprato per il Luton che pesa 148g) -1 regolatore 9A -3 micro servi 3.6g Luigi | |
27 maggio 08, 11:08 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
|
Ciao Luigi e complimenti per la realizzazione. Ho visitato solo ora questa discussione altrimenti te lo avrei chiesto prima: Quanti gradi di diedro hai previsto per le ali (super. e infer.)? Così ad occhio sembrerebbe zero. Tranquillo che non succede niente, sarà soltanto questione di pollici Continuo a seguirvi, anche se non ho il tempo d'intervenire. Nel frattempo mi farei un giretto su questo sito: Peter Rake Fokker D.VII - RC Groups Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
27 maggio 08, 12:31 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le ali come hai potuto vedere non hanno il dietro (speriamo vadano bene lo stesso). Vorrei dei suggerimenti per realizzare i montanti alari. Vorrei farli in carbonio da 2mm, ma non so come fare per attaccarli fra loro (vedi foto) Luigi Ultima modifica di MrLupin : 06 maggio 09 alle ore 15:40 | |
27 maggio 08, 13:07 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
| Citazione:
Per quel che riguarda i montanti, ti consiglio di lasciar stare il carbonio. E' meglio lavorare materiali della stessa durezza. Prendi un listello di tiglio da 2 x 8 e dagli una bella carteggiata per arrotondare gli spigoli soltanto sulla parte a vista. Poi crea una piccola tacca nella centina dove inserire la base del montante ridotta alla dimensione di 3 x 6 mm. dopodiché prendi due avanzi di balsa da 4 mm e ce l'incolli a sandwich). --| |-- rinforzo<listello>rinforzo -------- c e n t i n a allinea i rinforzi al profilo alare Nota. non incollare il montante, ma solo i rinforzi laterali sulla centina. Questa operazione la farai DOPO aver ricoperto le ali. Così é leggero, resistente ed in caso di crash fa da fusibile salvando un parte maggiore l'ala. E' più difficile a dirsi e a farlo. Comunque t'invio una snap di un progetto di Peter Rake da me realizzato. Per quel che riguarda la struttura della tua foto, ti consiglio il tondino d'acciaio, saldato a stagno con filo di rame. Mi raccomando la precisione nel montaggio: fatti una dima in ctp. Un saluto, Enrico
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:26 | |
27 maggio 08, 13:56 | #28 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Qualche altro link utile: - 52 schemi di colore (più tanti altri per altri aerei): WINGS PALETTE - Fokker D.VII - Belgium - Altre ispirazioni: AerodromeRC Home Page |
27 maggio 08, 14:49 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda il dietro......ehhh..mmmm... non so, se avrò voglia glieli metto un paio di gradi. Per i montanti: GRANDE, i tondini di acciaio sono un'ottima soluzione. Quindi li posso unire fra loro legandoli prima col rame e poi saldando il tutto?? Per la precisione nel montaggio, scusa, ma cosa intendi per una dima in ctp? Luigi P.S. Grazie tacchino....ma adesso con tutta quella scelta mi hai reso ancora più indeciso | |
27 maggio 08, 15:53 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
| Citazione:
Cmq, per una buona riuscita dei montanti, smeriglia a lucido l'acciaio prima di saldare e scalda bene il pezzo. Poggiato lo stagno deve fluire da solo per capillarità e restare lucido. La dima é una sagoma che puoi realizzare in ctp (compensato) o depron o cartone rigido. Ti servirà come guida per incollare le ali dando il giusto angolo e soprattutto ancor prima, per fissare correttamente i montanti in posizione. Questi vanno cuciti ed incollati alle ordinate (se non c'é una ad hoc, aggiungila in ctp da 4mm). Dopo di che, l'ordinata va inserita nella fusoliera tenendola ferma con la dima mentre il vinavil asciuga. Al termine é consigliabile l'applicazione di rinforzi 4x4 balsa tra l'ordinata dei montanti e le pareti della fuso. Da questa foto forse s'intravede qualcosa. Nota: nei biplani l'angolo d'attacco dell'ala é critico. Ti consiglio di montare prima le ali e poi i piani di coda. Questo ti consentirà di recuperare eventuali errori di posizionamento dell'ala abbastanza facilmente. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:26 | |
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