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Vecchio 07 settembre 08, 10:52   #261 (permalink)  Top
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due quesiti sui servi per gli alettoni

(prima volta, almeno in balsa)

1) per far passare i cavi devo fare degli scassettini nelle centine. Dal punto di vista della robustezza, meglio farli sull'intradosso o sull'estradosso? Così a occhio direi... buh.

2) Per la copertura, mi conviene fare due pezzi di oracover che si incontrano dove esce il servo, oppure cerco di fare un buco nell'oracover dove serve? Oppure la terza possibilità non immaginata?

Grazie.
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Vecchio 07 settembre 08, 13:32   #262 (permalink)  Top
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In quella tabella, grossomodo l'unico dato espresso nell'unità di misura di ciò che hai calcolato, cioè i Watt... penultima colonna, sono tutti motori "più grossi del necessario. Comunque quella è la potenza massima retta per non più di 60 secondi, quindi è sovrastimata rispetto all'uso normale. Inoltre bisognerebbe considerare l'efficienza, per cui la potenza effettiva all'elica è una percentuale di quella consumata (dipende dal motore, diciamo 70%, non il 98% dichiarato dai motori di Ebay). Questo è quel che ho capito io finora, ed il mio metro non è tanto il calcolo dei watt, quanto quello che fanno gli altri costruttori dello stesso modello che mi interessa...

Troppo grosso vuol dire che dal punto di vista della potenza, ben dosata, potrebbe andare bene (del resto, basta mettere un'elica più piccola e assorbe meno), se non pesasse troppo, perché poi devi anche fare attenzione a peso e ingombri. Il motore che in tabella dichiara 84W pesa 64gr, non pochi da portarsi dietro su un aereo piccolo.

Grazie Slow,
era questo che volevo capire: finora ho cercato di sapere cosa montavano gli altri per capire cosa comprare, ma pensvo che ci si potesse arrivare con dei calcoli matematici. A logica però, è difficile se parti solo da un progetto capire quali masse avrai alla fine e quindi puoi solo andare per deduzione e tentativi... CREDO

Ti devo fare ancora i complimenti per la mano, la riopertura è venuta meravigliosamente bene, anche se non credo sia facile come ci vorresti far credere...
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Vecchio 07 settembre 08, 13:49   #263 (permalink)  Top
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Grazie Slow,
era questo che volevo capire: finora ho cercato di sapere cosa montavano gli altri per capire cosa comprare, ma pensvo che ci si potesse arrivare con dei calcoli matematici. A logica però, è difficile se parti solo da un progetto capire quali masse avrai alla fine e quindi puoi solo andare per deduzione e tentativi... CREDO
Partendo da un progetto, c'è sempre un peso obiettivo, che però è spesso influenzato proprio dal motore (penso a progetti fatti per motori a spazzole, come questo).
Se si fanno modifiche è questione di esperienza capire più o meno dove si va a parare, e ci si arriva solo col tempo.
Le regolette dei watt a seconda del tipo sono chiaramente approssimative, ed aiutano a fare grossomodo una selezione; per me, per il momento risulta più semplice azzeccare i kV, e ragionare in termini di spinta, che è correlata alla potenza, ma mi pare più comprensibile.
Tra l'altro, mi sono anche dimenticato di dirti: un motore da 84 Watt max probabilmente li raggiunge con 3 celle, assorbendo quindi circa 8A. Se passi a due celle, hai due terzi di quella potenza...

Un modo per farsi delle idee (avendone già qualcuna) è usare questo: WebOcalc .

Riguardo modelspan, ho letto ed avuto consigli da diversi qua sul forum (un grazie generico, sono troppi), e ti assicuro che, sebbene sembri complesso, non lo è granché. Ho fatto più confusione con l'Oracover...
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Vecchio 07 settembre 08, 15:28   #264 (permalink)  Top
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(prima volta, almeno in balsa)

1) per far passare i cavi devo fare degli scassettini nelle centine. Dal punto di vista della robustezza, meglio farli sull'intradosso o sull'estradosso? Così a occhio direi... buh.

Grazie.
Per l'1), mi autorispondo: meglio ancora un buco in mezzo, così non indebolisco i margini. Purtroppo è già tutto montato, ma col trapanino dovrei riuscirci (ho un paio di centine per semiala da attraversare).
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Vecchio 07 settembre 08, 16:30   #265 (permalink)  Top
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salve a tutti...

ho letto tutta la conversazione fino a modello ultimato... e devo dire che mi sono fatto una bella cultura...ho chiarito qualche piccolo dubbio che avrei chiesto prima di cominciare a costruire. come dite voi: "usa il tasto cerca" e sono arrivato fin qui e ho imparato ancora qualcosa. l'unico dubbio non ancora chiarito guardando il progetto del mio aereo(in allegato), è perchè manca il direzionale. è vero che l'aereo ha gli alettoni, ma non dovrebbe avere anche il direzionale?
volendo una modifica al progetto si potrebbe fare, basta che gli metto il direzionale e ovviamente un servo in piu. cosa mi conbsigliate di fare?

ps: aiuto......ora mi picchiano !!
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Vecchio 07 settembre 08, 19:45   #266 (permalink)  Top
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ho letto tutta la conversazione fino a modello ultimato... e devo dire che mi sono fatto una bella cultura...ho chiarito qualche piccolo dubbio che avrei chiesto prima di cominciare a costruire. come dite voi: "usa il tasto cerca" e sono arrivato fin qui e ho imparato ancora qualcosa. l'unico dubbio non ancora chiarito guardando il progetto del mio aereo(in allegato), è perchè manca il direzionale. è vero che l'aereo ha gli alettoni, ma non dovrebbe avere anche il direzionale?
volendo una modifica al progetto si potrebbe fare, basta che gli metto il direzionale e ovviamente un servo in piu. cosa mi conbsigliate di fare?

ps: aiuto......ora mi picchiano !!
Sei OT, e non ti rispondo (e non ti rispondo comunque finché non inizi a costruire, che il modellismo parlato serve a poco...) .
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ho letto tutta la conversazione fino a modello ultimato... e devo dire che mi sono fatto una bella cultura...ho chiarito qualche piccolo dubbio che avrei chiesto prima di cominciare a costruire. come dite voi: "usa il tasto cerca" e sono arrivato fin qui e ho imparato ancora qualcosa. l'unico dubbio non ancora chiarito guardando il progetto del mio aereo(in allegato), è perchè manca il direzionale. è vero che l'aereo ha gli alettoni, ma non dovrebbe avere anche il direzionale?
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Il timone è indispensabile a terra e utile in acrobazia, per il resto non serve a niente su un micromodellino
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Vecchio 07 settembre 08, 20:19   #268 (permalink)  Top
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Il timone è indispensabile a terra e utile in acrobazia, per il resto non serve a niente su un micromodellino
Speravo nessuno mi facesse sentire in colpa, a Darling ho risposto troppo in svariati altri thread... avesse scelto un progetto completo... invece vuole quello anche se non c'è tutto quello che vorrebbe...
Per fortuna gli è arrivata la balsa, così finalmente vediamo cosa fa.
Darling: un'altra fonte di nozioni di base è: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html .
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Vecchio 08 settembre 08, 00:08   #269 (permalink)  Top
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per parlare di questo odello forse è meglio se si èarla sul mio post, non vorrei intromttermi in questo...

@lucamasali: quindi niente alettone? meglio!!! fatica risparmiata

@slowflyer: lo leggo subito il post sul gommolino, anche se credo di averlo già letto....
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Vecchio 08 settembre 08, 09:46   #270 (permalink)  Top
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Mamma mia... tu 6 un vero pozzo di SAPERE!!!

ogni volta mi tiri fuori una paginetta che giudicherei fondamentale per un modellista (principiante come me soprattutto)

Ora sto giocando con i numeri...

vediamo cosa tirerò fuori!!!

Il mio intento è quello di motorizzare BL un modellino che nasce scoppio 2 -2,5cc (Il vero problema sembrerebbe il peso)... ma non mollo... ho sete di sapere...

Cmq il prossimo sabato spero di riuscire ad andare al campo di volo, così vedrò qualcosa a scoppio e forse riuscirò a far volare il mio Luton che compie quasi un mese senza mai aver volato...
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