07 settembre 08, 10:52 | #261 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | due quesiti sui servi per gli alettoni
(prima volta, almeno in balsa) 1) per far passare i cavi devo fare degli scassettini nelle centine. Dal punto di vista della robustezza, meglio farli sull'intradosso o sull'estradosso? Così a occhio direi... buh. 2) Per la copertura, mi conviene fare due pezzi di oracover che si incontrano dove esce il servo, oppure cerco di fare un buco nell'oracover dove serve? Oppure la terza possibilità non immaginata? Grazie. |
07 settembre 08, 13:32 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
Grazie Slow, era questo che volevo capire: finora ho cercato di sapere cosa montavano gli altri per capire cosa comprare, ma pensvo che ci si potesse arrivare con dei calcoli matematici. A logica però, è difficile se parti solo da un progetto capire quali masse avrai alla fine e quindi puoi solo andare per deduzione e tentativi... CREDO Ti devo fare ancora i complimenti per la mano, la riopertura è venuta meravigliosamente bene, anche se non credo sia facile come ci vorresti far credere... | |
07 settembre 08, 13:49 | #263 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Se si fanno modifiche è questione di esperienza capire più o meno dove si va a parare, e ci si arriva solo col tempo. Le regolette dei watt a seconda del tipo sono chiaramente approssimative, ed aiutano a fare grossomodo una selezione; per me, per il momento risulta più semplice azzeccare i kV, e ragionare in termini di spinta, che è correlata alla potenza, ma mi pare più comprensibile. Tra l'altro, mi sono anche dimenticato di dirti: un motore da 84 Watt max probabilmente li raggiunge con 3 celle, assorbendo quindi circa 8A. Se passi a due celle, hai due terzi di quella potenza... Un modo per farsi delle idee (avendone già qualcuna) è usare questo: WebOcalc . Riguardo modelspan, ho letto ed avuto consigli da diversi qua sul forum (un grazie generico, sono troppi), e ti assicuro che, sebbene sembri complesso, non lo è granché. Ho fatto più confusione con l'Oracover... | |
07 settembre 08, 16:30 | #265 (permalink) Top |
User | salve a tutti...
ho letto tutta la conversazione fino a modello ultimato... e devo dire che mi sono fatto una bella cultura...ho chiarito qualche piccolo dubbio che avrei chiesto prima di cominciare a costruire. come dite voi: "usa il tasto cerca" e sono arrivato fin qui e ho imparato ancora qualcosa. l'unico dubbio non ancora chiarito guardando il progetto del mio aereo(in allegato), è perchè manca il direzionale. è vero che l'aereo ha gli alettoni, ma non dovrebbe avere anche il direzionale? volendo una modifica al progetto si potrebbe fare, basta che gli metto il direzionale e ovviamente un servo in piu. cosa mi conbsigliate di fare? ps: aiuto......ora mi picchiano !! |
07 settembre 08, 19:45 | #266 (permalink) Top | |
| |
07 settembre 08, 19:53 | #267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
07 settembre 08, 20:19 | #268 (permalink) Top | |
Per fortuna gli è arrivata la balsa, così finalmente vediamo cosa fa. Darling: un'altra fonte di nozioni di base è: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html . | |
08 settembre 08, 00:08 | #269 (permalink) Top |
User |
per parlare di questo odello forse è meglio se si èarla sul mio post, non vorrei intromttermi in questo... @lucamasali: quindi niente alettone? meglio!!! fatica risparmiata @slowflyer: lo leggo subito il post sul gommolino, anche se credo di averlo già letto.... |
08 settembre 08, 09:46 | #270 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
|
Mamma mia... tu 6 un vero pozzo di SAPERE!!! ogni volta mi tiri fuori una paginetta che giudicherei fondamentale per un modellista (principiante come me soprattutto) Ora sto giocando con i numeri... vediamo cosa tirerò fuori!!! Il mio intento è quello di motorizzare BL un modellino che nasce scoppio 2 -2,5cc (Il vero problema sembrerebbe il peso)... ma non mollo... ho sete di sapere... Cmq il prossimo sabato spero di riuscire ad andare al campo di volo, così vedrò qualcosa a scoppio e forse riuscirò a far volare il mio Luton che compie quasi un mese senza mai aver volato... |
Bookmarks |
| |