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Vecchio 03 settembre 08, 08:48   #251 (permalink)  Top
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Il tondino da 1 mm per i rinvii su quelle misure secondo me è sovrabbondante, se fai dei fermi di scorrimento ogni 4 cm circa basta lo 0,6.

Su un modello lento sono sovrabbondanti anche i servi da 5 grammi per la coda, io sul piper di tua ispirazione sto usando il 3,7 sul cabra e non mi ha mai dato problemi
Sui rinvii in effetti avendo guaine lunghe pensavo di stare sotto il mm. Per esempio 0.8, che ho in casa. Quelli da 5 ce li avevo e li ho già messi... non mi cambia granché, come peso (di più come ingombro, ma tanto nella pancia c'è spazio).
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Vecchio 03 settembre 08, 23:05   #252 (permalink)  Top
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Dimenticavo: uno o due listelli da 2mm per il dorso (che io ho parzialmente coperto con un foglio di balsa da 1mm, ma non è necessario).
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Vecchio 04 settembre 08, 09:51   #253 (permalink)  Top
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Hai fatto una prova di planata? ti dà modo di capire bene anche se il baricentro è a posto o no. Ah, non dire che le ali in polistirolo non si sono fatte niente, la fusoliera in balsa sì... chi lavora con la balsa è convinto che si rompa meno del polistirolo, potrebbe offendersi.
Nessuna prova... lancio e via... E si quando ci sono PaoloGiusy e Masali che t'aiutano devi stare attento a lodare troppo un materiale...
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Vecchio 04 settembre 08, 10:00   #254 (permalink)  Top
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Nessuna prova... lancio e via... E si quando ci sono PaoloGiusy e Masali che t'aiutano devi stare attento a lodare troppo un materiale...
Vabbè, ma l'hai riparato ?

Lancio a mano, a questo punto è obbligatorio. Non ricordo, ha diedro quel modello ?
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Vecchio 04 settembre 08, 10:49   #255 (permalink)  Top
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sono andato ad annegare i dispiaceri nel vino francese.... oggi ci lavoro un pò e magari inizio la seconda versione: nel vecchio inizia ad esserci più colla che balsa...
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Vecchio 05 settembre 08, 15:34   #256 (permalink)  Top
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Grazie per l'elenco materiali Slow!!
per ora mi son fermato perchè devo ancora collaudare il luton, (problemi di salute)

ma mi sono letto il mitico documento sui sistemi propulsivi, ora però dovrei capire quale è il dato di partenza, quello certo diciamo.
Direi che è il peso finale dell'aereo, giusto?
Quindi prendendo ad esempio il Luton (190g) e basandosi sulla tabella a pag 2 (facendolo rientrare nella categoria Trainer):

dai 150 ai 200 Watt per Kg del modello= 1000g/190g=5,26
quindi divido 175 (a metà tra i 150 ed i 200)W/5,26= 33W

ma ora con questo dato cosa ci faccio?


Ho trovato una pag con le varie caratteristiche dei motori, ma non riesco a capire qual'è il dato fondamentale... Untitled Document

PS il motore sul luton ce l'ho già sto solo cercando di capire qual'è il ragionamento da seguire... se la risposta richiede troppo tempo non ti preoccupare, troverò info cercando e cercando... GRAZIE mille per ora

K
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Vecchio 06 settembre 08, 20:58   #257 (permalink)  Top
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In quella tabella, grossomodo l'unico dato espresso nell'unità di misura di ciò che hai calcolato, cioè i Watt... penultima colonna, sono tutti motori "più grossi del necessario. Comunque quella è la potenza massima retta per non più di 60 secondi, quindi è sovrastimata rispetto all'uso normale. Inoltre bisognerebbe considerare l'efficienza, per cui la potenza effettiva all'elica è una percentuale di quella consumata (dipende dal motore, diciamo 70%, non il 98% dichiarato dai motori di Ebay). Questo è quel che ho capito io finora, ed il mio metro non è tanto il calcolo dei watt, quanto quello che fanno gli altri costruttori dello stesso modello che mi interessa...

Troppo grosso vuol dire che dal punto di vista della potenza, ben dosata, potrebbe andare bene (del resto, basta mettere un'elica più piccola e assorbe meno), se non pesasse troppo, perché poi devi anche fare attenzione a peso e ingombri. Il motore che in tabella dichiara 84W pesa 64gr, non pochi da portarsi dietro su un aereo piccolo.
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Vecchio 06 settembre 08, 21:00   #258 (permalink)  Top
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prime coperture...

devo ancora finire delle cose, ma avevo voglia di giocare con la modelspan, così ho coperto l'ala inferiore (e provato a colorare con gli uniposca parte dei piani di coda).
Rispetto alla carta velina del Dr.1 è molto più semplice (a parte che la mano nel frattempo è migliorata), e devo dire che a pare le mucose un po' bruciate mi piace più dell'oracover, come procedura..
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Vecchio 07 settembre 08, 01:04   #259 (permalink)  Top
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devo ancora finire delle cose, ma avevo voglia di giocare con la modelspan, così ho coperto l'ala inferiore (e provato a colorare con gli uniposca parte dei piani di coda).
Rispetto alla carta velina del Dr.1 è molto più semplice (a parte che la mano nel frattempo è migliorata), e devo dire che a pare le mucose un po' bruciate mi piace più dell'oracover, come procedura..
Stai diventando un esperto di modelspan!
Però stai attento alle mucose, guarda che non si scherza! Molto meglio se riesci a far tutto all'aperto, se no proteggiti perchè è roba pericolosa, oltre che infiammabile.

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 07 settembre 08, 10:11   #260 (permalink)  Top
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Stai diventando un esperto di modelspan!
Però stai attento alle mucose, guarda che non si scherza! Molto meglio se riesci a far tutto all'aperto, se no proteggiti perchè è roba pericolosa, oltre che infiammabile.

Ciao

Albyone
eh... ho la casa esposta a sud, riesco a stare fuori solo quando non batte il sole, altrimenti mi si secca il pennello mentre stendo. Stavolta ho fatto un po' dentro un po' fuori, mentre quando ho fatto il Dr.1 mi sono un po' irritato il naso perché ho lavorato quasi sempre dentro. Ma tra acetone e nitro cosa è peggio?

A parte questo, trovo che la modelspan sia comunque molto pratica, non pensavo. Si tende bene, si riprendono facilmente eventuali allentamenti iniziali in zone curve, ecc. L'unica seccatura è dare le mani iniziali alla struttura...
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