03 settembre 08, 08:48 | #251 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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04 settembre 08, 09:51 | #253 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
| Citazione:
__________________ Fabolo | |
04 settembre 08, 10:00 | #254 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Lancio a mano, a questo punto è obbligatorio. Non ricordo, ha diedro quel modello ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
04 settembre 08, 10:49 | #255 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
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sono andato ad annegare i dispiaceri nel vino francese.... oggi ci lavoro un pò e magari inizio la seconda versione: nel vecchio inizia ad esserci più colla che balsa...
__________________ Fabolo |
05 settembre 08, 15:34 | #256 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 103
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Grazie per l'elenco materiali Slow!! per ora mi son fermato perchè devo ancora collaudare il luton, (problemi di salute) ma mi sono letto il mitico documento sui sistemi propulsivi, ora però dovrei capire quale è il dato di partenza, quello certo diciamo. Direi che è il peso finale dell'aereo, giusto? Quindi prendendo ad esempio il Luton (190g) e basandosi sulla tabella a pag 2 (facendolo rientrare nella categoria Trainer): dai 150 ai 200 Watt per Kg del modello= 1000g/190g=5,26 quindi divido 175 (a metà tra i 150 ed i 200)W/5,26= 33W ma ora con questo dato cosa ci faccio? Ho trovato una pag con le varie caratteristiche dei motori, ma non riesco a capire qual'è il dato fondamentale... Untitled Document PS il motore sul luton ce l'ho già sto solo cercando di capire qual'è il ragionamento da seguire... se la risposta richiede troppo tempo non ti preoccupare, troverò info cercando e cercando... GRAZIE mille per ora K |
06 settembre 08, 20:58 | #257 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
In quella tabella, grossomodo l'unico dato espresso nell'unità di misura di ciò che hai calcolato, cioè i Watt... penultima colonna, sono tutti motori "più grossi del necessario. Comunque quella è la potenza massima retta per non più di 60 secondi, quindi è sovrastimata rispetto all'uso normale. Inoltre bisognerebbe considerare l'efficienza, per cui la potenza effettiva all'elica è una percentuale di quella consumata (dipende dal motore, diciamo 70%, non il 98% dichiarato dai motori di Ebay). Questo è quel che ho capito io finora, ed il mio metro non è tanto il calcolo dei watt, quanto quello che fanno gli altri costruttori dello stesso modello che mi interessa... Troppo grosso vuol dire che dal punto di vista della potenza, ben dosata, potrebbe andare bene (del resto, basta mettere un'elica più piccola e assorbe meno), se non pesasse troppo, perché poi devi anche fare attenzione a peso e ingombri. Il motore che in tabella dichiara 84W pesa 64gr, non pochi da portarsi dietro su un aereo piccolo. |
06 settembre 08, 21:00 | #258 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | prime coperture...
devo ancora finire delle cose, ma avevo voglia di giocare con la modelspan, così ho coperto l'ala inferiore (e provato a colorare con gli uniposca parte dei piani di coda). Rispetto alla carta velina del Dr.1 è molto più semplice (a parte che la mano nel frattempo è migliorata), e devo dire che a pare le mucose un po' bruciate mi piace più dell'oracover, come procedura.. |
07 settembre 08, 01:04 | #259 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| Citazione:
Però stai attento alle mucose, guarda che non si scherza! Molto meglio se riesci a far tutto all'aperto, se no proteggiti perchè è roba pericolosa, oltre che infiammabile. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
07 settembre 08, 10:11 | #260 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
A parte questo, trovo che la modelspan sia comunque molto pratica, non pensavo. Si tende bene, si riprendono facilmente eventuali allentamenti iniziali in zone curve, ecc. L'unica seccatura è dare le mani iniziali alla struttura... | |
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