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Vecchio 28 agosto 08, 12:54   #201 (permalink)  Top
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... almeno la batteria, usa quella leggera. ....
Stavo per suggerirglielo pure io, ma poi mi son fermato: se va oltre i C di scarica max ?

Calare l'elica non so quanto risolva per quanto riguarda gli assorbimenti, già il motore ha pochi giri.

Al di là della scala, l'elica piccola aiuta però molto anche per i problemi di controcoppia (o flusso sul direzionale).
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Vecchio 28 agosto 08, 13:18   #202 (permalink)  Top
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Stavo per suggerirglielo pure io, ma poi mi son fermato: se va oltre i C di scarica max ?

Calare l'elica non so quanto risolva per quanto riguarda gli assorbimenti, già il motore ha pochi giri.

Al di là della scala, l'elica piccola aiuta però molto anche per i problemi di controcoppia (o flusso sul direzionale).
Mi sono appena perso un edit, pazienza.
Se il motore è questo, sono 12A massimi, per cui starei tranquillo anche con la 800 (tra l'altro, tanto peso per poco). Nell'edit citavo anche la controcoppia, se il tonneau era in senso orario visto di fronte. Altrimenti gli alettoni potrebbero essere un po' asimmetrici, e suggerirei un test di planata su erba alta, per verificare come va senza motore (però ci vuole coraggio a lanciare in planata 4 etti così concentrati...). Inoltre mi pare che con un carico alare così alto anche la velocità di stallo sia altina, per cui bisogna lanciare veloce, altrimenti stalla (ed il mezzo tonneau potrebbe essere uno stallo di punta? Paolo correggi, o che passi qualcuno più serio di me).

Tanto per avere un'idea, la mia configurazione probabile è un motore tipo Blue Wonder da 24gr (tra 1200 e 1500 kV, li ho e scelgo), batteria 2 celle da 800mAh (a meno che non serva peso per bilanciare, nel qual caso salgo un pelino), servi da 5gr per la coda, due da 3.7 (o 5 se ci stanno) per gli alettoni; ero indeciso, ma per evitare problemi di calibrazione meglio se sono indipendenti. Conto di stare sotto i 3 etti, con 70 cm di apertura alare.
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Vecchio 28 agosto 08, 13:36   #203 (permalink)  Top
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Mi sono appena perso un edit, pazienza.
Se il motore è questo, sono 12A massimi, per cui starei tranquillo anche con la 800 (tra l'altro, tanto peso per poco).

Con una 800 mA, 12A equivalgono a 15C, rischi di tirargli il collo se non sono almeno da 20C

Nell'edit citavo anche la controcoppia, se il tonneau era in senso orario visto di fronte. Altrimenti gli alettoni potrebbero essere un po' asimmetrici,

La precisione nella realizzazione è tutto su un micro, lo sai meglio di me

e suggerirei un test di planata su erba alta, per verificare come va senza motore

Anche io

(però ci vuole coraggio a lanciare in planata 4 etti così concentrati...). Inoltre mi pare che con un carico alare così alto anche la velocità di stallo sia altina, per cui bisogna lanciare veloce, altrimenti stalla (ed il mezzo tonneau potrebbe essere uno stallo di punta? Paolo correggi, o che passi qualcuno più serio di me).

Stallo d'ala, una delle due ali, leggerissimamente diversa dall'altra, ha una velocità troppo bassa, stalla, il modello rolla e cade in vite (Airbus docet....) Ma non credo che il problema sia quello, col motore che ha non è certo un problema di velocità, secondo me è un problema di elica troppo grande che intorcina tutto il modello.

Tanto per avere un'idea, la mia configurazione probabile è un motore tipo Blue Wonder da 24gr (tra 1200 e 1500 kV, li ho e scelgo), batteria 2 celle da 800mAh (a meno che non serva peso per bilanciare, nel qual caso salgo un pelino), servi da 5gr per la coda, due da 3.7 (o 5 se ci stanno) per gli alettoni; ero indeciso, ma per evitare problemi di calibrazione meglio se sono indipendenti. Conto di stare sotto i 3 etti, con 70 cm di apertura alare.
Il piper che tu mi hai ispirato, ha 74 cm di AA ed ha una configurazione simile, pesa(va) 250 grammi in ODV, e lo uso come trainer per mio figlio.

Il moderatore 29 quando ci incontriamo per i vari BRD, ci si diverte un sacco per la sua docilità, pur essendo un galleggione regge benissimo il vento, anche forte (ci ho volato a Roma) e si concede anche qualche tonno.

Secondo me tu sei settato giusto.

Fabolo ha per le mani un missile con davanti un cavaturaccioli per farlo girare

Senza offesa per lui, si scherza ....
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Vecchio 28 agosto 08, 13:38   #204 (permalink)  Top
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si per la lipo posso usare la 800, è 20 C quindi basta e avanza.
il motore è proprio quello (comprato da Lindinger), credevo che uno con meno giri rendesse il volo più realistico su una riproduzione
Ho usato il servo da 9 per gli alettoni perchè è unico per entrambi e il rinvio è fatto con bowden flessibile con una curva un pò stretta. In verità ho usato tutto materiale che avevo in casa....
Un motore più piccolo dovrei averlo, l'avevo comprato per sostituire un rimfire, sul Riot, che ha un falso contatto. Però non sono certo di ritrovare il foglio con le caratteristiche....
Altrimenti se mi consigliate cosa prendere, vado e compro! (tanto devo fare scorta di eliche..)
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Vecchio 28 agosto 08, 13:42   #205 (permalink)  Top
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Mi sono appena perso un edit, pazienza.
Se il motore è questo, sono 12A massimi, per cui starei tranquillo anche con la 800 (tra l'altro, tanto peso per poco). Nell'edit citavo anche la controcoppia, se il tonneau era in senso orario visto di fronte.
visto da davanti, senso antiorario. Già al lancio aveva però un bel po di angolo
Gli alettoni come detto sono un pò sollevati, entrambi della stessa misura, però mi sembra plausibile dipenda da questo...
Assorbimento misurato prima del lancio: poco meno di 9 ampere.
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Vecchio 28 agosto 08, 13:43   #206 (permalink)  Top
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si per la lipo posso usare la 800, è 20 C quindi basta e avanza.
il motore è proprio quello (comprato da Lindinger), credevo che uno con meno giri rendesse il volo più realistico su una riproduzione
Ho usato il servo da 9 per gli alettoni perchè è unico per entrambi e il rinvio è fatto con bowden flessibile con una curva un pò stretta. In verità ho usato tutto materiale che avevo in casa....
Un motore più piccolo dovrei averlo, l'avevo comprato per sostituire un rimfire, sul Riot, che ha un falso contatto. Però non sono certo di ritrovare il foglio con le caratteristiche....
Altrimenti se mi consigliate cosa prendere, vado e compro! (tanto devo fare scorta di eliche..)
Se i rinvii son fatti con i bowden curvi (come il mio Caravelle) hai fatto bene a mettere il 9 grammi

Togli motore,batterie e regolatore: quanto resta di peso ? Tieni conto che io volo in media con un grammo di motore ogni 10/12 di modello (in ODV), e sono sovramotorizzato.

Sui piccoli conviene tenere piccola anche l'elica, per evitare i problemi che hai già avuto, quindi alza i giri, stai almeno sui 1500 (3 celle van benone, semmai cali un pò il gas ...)
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Vecchio 28 agosto 08, 13:46   #207 (permalink)  Top
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visto da davanti, senso antiorario. Già al lancio aveva però un bel po di angolo
Gli alettoni come detto sono un pò sollevati, entrambi della stessa misura, però mi sembra plausibile dipenda da questo...
Assorbimento misurato prima del lancio: poco meno di 9 ampere.
Antiorario ? Uhhhhmmmmm ......
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Vecchio 28 agosto 08, 13:48   #208 (permalink)  Top
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Fabolo ha per le mani un missile con davanti un cavaturaccioli per farlo girare :
sono appena tornato da una vacanzina a Caldaro (sulla strada del vino) con una scorticina: posso sempre convertirlo in qualcosa di utile....
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Vecchio 28 agosto 08, 13:52   #209 (permalink)  Top
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Togli motore,batterie e regolatore: quanto resta di peso ? Tieni conto che io volo in media con un grammo di motore ogni 10/12 di modello (in ODV), e sono sovramotorizzato.
vado, smonto e torno...
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Vecchio 28 agosto 08, 13:53   #210 (permalink)  Top
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Io per prima cosa ci metterei una batteria da 2 elementi, non da 3. Che mi sa che il mezzo tonno te l'ha fatto anche con la complicità della coppia.
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