27 agosto 08, 21:45 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
|
come da annuncio botto clamoroso... ho dato la colpa a mia moglie... lancia come fosse un boomerang...il modello ha fatto mezzo tunneau prima di piantarsi......anch' io non è che sia un grande pilota.... un po di danni alla fuso ed elica rotta... domani provo a riparare....
__________________ Fabolo |
28 agosto 08, 03:59 | #193 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Potresti mettere le caratteristiche (peso, Apertura Alare, motore, batt. ecc). In bocca al lupo per il prossimo collaudo Luigi | |
28 agosto 08, 09:18 | #194 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Eri a posto con il baricentro, e hai dato disassamento al motore verso il basso? Perché se è salito subito, potrebbe essere dovuto ad uno dei due motivi. | |
28 agosto 08, 10:18 | #195 (permalink) Top | |
| Citazione:
- batteria lipo 3 celle 1500 mA 104 gr (cinese..) - controller Great Planes ss25 24 gr (sovradimensionato ma quello avevo..) - brushless scanner rc 3213 kv 950, 45 gr - ricevente mzk 5 canali, 6 gr con miniquarzo - elica 9x4,7 - un servo sg 90 per alettoni 9 gr - 2 servi eflite per profondità 6+6 gr - ruote autocostruite (le avevo comprate ma erano piccole) 4+4 gr (un pò pesantucce, ho usato compensato da 2mm, poli e nastro adesivo). Devo avere un appunto col peso di ala, fusoliera e piani prima dell'assemblaggio, ma non lo trovo...
__________________ Fabolo | |
28 agosto 08, 10:36 | #196 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un difettuccio c'è: il bowden degli alettoni esce molto vicino all'intradosso dell'ala, ho serrato il rinvio tenendo l'alettone in linea con l'ala fermandolo con due listelli di balsa, uno sopra e l'altro sotto, tenuti da due morsetti; quando ho tolto i listelli gli alettoni tendono a stare entrambi un pò alzati. Chissà se sono riuscito a spiegarmi. Peraltro ho usato un frenafiletti tenacissimo e non riesco a mollare i grani... qualcuna sà come "scioglierlo"?
__________________ Fabolo | |
28 agosto 08, 11:46 | #197 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Scusa, non ho seguito questo thread, ma questo messaggio mi interessa, perchè sto costruendo un modelletto da 640 mm per 300 grammi circa. Sai dirmi la superficie alare che hai ? Mi sembra un bel pò caricato, io con quel setup ci volo con modelli da un metro di AA Sei sicuro del peso delle batterie ? Mi sembra un pò poco
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 agosto 08, 13:11 | #198 (permalink) Top |
|
ciao Paologiusy, la somma delle superifici alari mi dà 12,56 dm, il carico alare 31,4. Ho fatto qualche calcolo preso da un sito americano (R/C Model Aircraft and Aerodynamics) e calcolato un cubic loading di 8,86: li dice che tra 7 e 9 va bene per uno sport e trainer, sotto per un park, sopra fino a 13 per un pilon e una riproduzione, fino 25 per fan (magari fai un pò di calcoli per il tuo caravelle..). Dice anche di lasciare quelli sopra l'8 a chi ha più esperienza.... Magari ho spostato qualche virgola.... Avrei anche una tre celle da 64 grammi (800 mA) ma il motore è raccomandato per 300-580 gr e quindi ho optato per la lipo più pesante. Mi sono accorto che montando il motore al contrario come fatto da me (portaelica sulla cassa e non sull'alberino, l'albero non è trattenuto e quindi il tiro dell'elica lo fà sfilare. Infatti ho perso il cuscinetto posteriore. Adesso rimonto mettendo un fermo bloccato con un grano. Sai dirmi come smollare il frenafiletti (... senza sciogliere il poli...)?
__________________ Fabolo |
28 agosto 08, 13:31 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Se non sbaglio ne hanno parlato nel thread "Bipe Barone" l'anno scorso, oltre che in altri threads. Non so cosa sia il "cubic loading". Un carico alare da 31 g/dmq andrebbe anche bene, anche se su queste misure occorrerebbe scendere sotto i valori normali, che io sappia. Ma un motore da 45 grammi su un modello di AA di 61 cm mi pare un pelo esagerato, e si trascina dietro appunto un sacco di peso per batterie e regolatore. E' un peccato perchè il modellino l'hai fatto veramente bene. Perchè non consideri di spenderci qualcosina e mettergli un setup un pò più leggero ? Per il frenafiletti non ti posso aiutare, io uso la ciano per bloccare bulloncini e roba varia. Se posso permettermi: su queste misure servi da 9 grammi, se i rinvii sono di tipo normale, sono sovrabbondanti pure loro.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 agosto 08, 13:46 | #200 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Frenafiletti (io non lo uso e ogni tanto me ne pento, una volta mi si è staccato il motore in volo): http://www.baronerosso.it/forum/elim...nafiletti.html | |
Bookmarks |
| |