Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 08, 22:45   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valeriorc

Data registr.: 04-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
vorrei due consigli a voi che l'avete gia fatto e anche da altri utenti, il longherone l'avete fatto in balsa da 3 mm come da disegno o in compensato da 3 mm? a me in balsa sembra delicato vorrei farlo in compensato e alleggerirlo. (fino all'altezza della terza centina il portabaionetta sara' incollato al longherone)

che collante avete usato?

le mie ali saranno divise a meta con baionetta, la prima centina sara' ovviamente in compensato (gia tagliata), ma le altre due per parte non so' se farle in compensato da 3 mm o in balsa da 2 mm come indica il disegno, oppure farle da 3mm sempre in balsa?

se le alleggerisco quasi tutte le centine rischio di indebolire troppo la stuttura? (sebart le alleggerisce tutte ma le fa da 3 mm)
Ciao, il longherone l'ho fatto in balsa da 3, come da progetto, e mi sembra più che sufficiente. Ho usato per tutta l'ala colla vinilica.
Per quanto riguarda le centine la seconda, la terza e l'ultima le puoi fare in balsa da 3, mentre tutte le altre in balsa da 2 senza alleggerirle, almeno io non penso ne valga la pena...
Vecchio 13 ottobre 08, 00:18   #112 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

ho un'altra domandina prima di fare una cazzata.

i piani di coda son gia pronti, incollati con vinilica e sono al top, devo solo ripassare al meglio gli incollaggi. Tra qualche giorno (lavoro permettendo) dovrei iniziare ad assemblare la fusoliera che è gia quasi del tutto tagliata, ho intenzione di usare la 5 minuti bicomponente per incollare tutte le ordinate, faccio bene? Per quanto riguarda l'ala, ieri ho preso della balsa (da 3 e non da 2 come da disegno), ma è morbida, le taglio con quella le centine o forse è meglio la balsa dura?
Vecchio 14 ottobre 08, 01:49   #113 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

sono appena salito dal mio semilaboratorio, ho puntato con la ciano tutti i pezzi della fusoliera, poi ho aggiunto tutti i piani di coda e piu o meno (forse piu) il restante per finirla, l'ho pesata e pesa circa 650 gr, pero' devo dire che la mia è leggermente diversa dalla vostra e dal disegno, io avendo l'ala divisa a meta' ho le fiancate complete e non aperte come voi, quindi la parte della pancia della fusoliera che voi avete sotto l'ala io gia l'ho compresa nella fusoliera, poi ho fatto tutte le ordinate di compensato da 3 mm come le fiancate e non di balsa come da disegno, volendo posso guadagnare qualche grammo, devo ancora forare all'altezza dei servi al posteriore (non li mettero' li) e volendo posso anche allargare qualche buco..........
Vecchio 18 ottobre 08, 20:29   #114 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

continuo........

ieri ho pesato la fusoliera e i piani di coda, e pesa 600 gr e non 650 come nel post precedente dove avevo pesato piu o meno, non mi sembra male, certo non è ancora finita, il prossimo passo sara' la copertura della schiena, muso e parte della pancia....... quindi non dovrei andar oltre i 700 gr compreso il portabaionetta, se riesco a star dentro i 700 solo di fusoliera finita ho a disposizione 500 gr per fare le due semiali finite, io mi son prefissato di star dentro i 1200/1300 gr per il modello poi ci va tutta la parte radio, motore, tiranteria, carrelli ecc ecc..... per un totale di altrettanti 1200/1300, quindi un peso a modello finito di 2500/2600 gr al massimo....... vedremo......

P.S. ma voi che fina avete fatto?
Vecchio 04 novembre 08, 01:44   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
novità ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:34   #116 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
novità ?
Vabbè, visto che tutto tace, ci aggiungo anche il mio, dallo stesso progetto.

Motore OS FS-70, progetto invariato a meno di dettagli e qualche elemento di rinforzo nel muso.

Finita una semiala, cominciata la seconda.

Saluti
Federico
Icone allegate
extra 330-25112008-003-.jpg  
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 22:20   #117 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

ecco qui la mia fusoliera quasi finita, scusate la qualita ma ho una fotocamera pessima

Ultima modifica di Daniele79 : 23 luglio 10 alle ore 20:26
Vecchio 27 novembre 08, 10:34   #118 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Ooohh, ecco, allora qualcuno c'è ancora

Curiosità: ma sono l'unico che comincia a costruire i modelli partendo dalle ali ?

Ciao,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 10:32   #119 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Ragazzi risollevo questo post perchè volevo provare a costruirlo anch'io, mi sorgono dei dubbi però:

1- ho riscalato il disegno per avere un'apertura alare di 1,20 m (vorrei farlo elettrico), secondo voi gli spessori dei materiali vanno bene ugualmente ?

2- facendolo elettrico il peso del motore e batteria non arriverà mai al peso dello scoppio penso, come posso fare per capire qunato piombo dovrò aggiungere e quindi magari allungare qualche cm il muso ?

Grazie mille a tutti...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 12:55   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ciao a tutti...complimenti a tutti quanti per i vostri modelli...veramente belli.

Avevo postato tempo fa un 3d per avere info su come realizzare una fuso dell'extra...

Ho le ali,i piani di coda e anche la naca dell'extra 330L della jamara,quello da 2 metri...la fuso è inutilizzabile ma il resto è perfetto...

Seguendo la discussione mi è venuto in mente di ingrandire il progetto portando la fuso sui 2 metri.

Secondo voi la cosa è fattibile??

In fase di realizzazione devo rinforzare qualche punto in particolare?
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks