Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 08, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polfo1
 
Data registr.: 22-04-2008
Messaggi: 25
costruire con depron

scusate la domanda un pò stupida,
ma costruendo con depron,facendo le ordinate per sagomare la fusoliera poi per
ritagliare correttamente la lastra in depron che unisce u'ordinata all'altra esempio:

come si fà a calcolare correttamente la forma a tronco di cono da dare alla fetta di depron???perchè fin che la fusoliera e cilindrica va bene fai una fetta diritta,ma il problema è quando la fuso si stringe o si allarga
cè una qualche arcana maniera o l'unico modo è fare come faccio io,ovvero ci applico sopra un foglio di carta e poi disegno il profilo delle ordinate cosicchè nello svolgere il foglio mi rimane la forma esatta
polfo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ci sono dei software di disegno vettoriale...ce n'è uno proprio per disegnare lo sviluppo dei coni semplice..ma non ricordo il nome...io non so usare il cad...ma credo che puoi usare il metodo che stai utilizzado..quello direttamente "sul posto". In alternativa ripeto usa o Acad9 o Autocad o simile.
ma........parlami un pò del modello che hai in avatar

Citazione:
Originalmente inviato da polfo1 Visualizza messaggio
scusate la domanda un pò stupida,
ma costruendo con depron,facendo le ordinate per sagomare la fusoliera poi per
ritagliare correttamente la lastra in depron che unisce u'ordinata all'altra esempio:

come si fà a calcolare correttamente la forma a tronco di cono da dare alla fetta di depron???perchè fin che la fusoliera e cilindrica va bene fai una fetta diritta,ma il problema è quando la fuso si stringe o si allarga
cè una qualche arcana maniera o l'unico modo è fare come faccio io,ovvero ci applico sopra un foglio di carta e poi disegno il profilo delle ordinate cosicchè nello svolgere il foglio mi rimane la forma esatta
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Questa mania dell'F104 anche da noi in pista.... ha il suo fascino ma suppongo piaccia ai modellisti perchè è una sfida, far volare un tubo con delle microappendici (chiamarle ali è eccessivo) Scusate l'OT (il 104 piace anche a me, appena ho tempo ne voglio fare uno!)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 21:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Questa mania dell'F104 anche da noi in pista.... ha il suo fascino ma suppongo piaccia ai modellisti perchè è una sfida, far volare un tubo con delle microappendici (chiamarle ali è eccessivo) Scusate l'OT (il 104 piace anche a me, appena ho tempo ne voglio fare uno!)

io ne ho fatto fare uno se ti ricordi......................


non ha mai volato.........


non è mai uscito dal laboratorio.............


è andato direttamente nel bidone senza provarlo


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
io ne ho fatto fare uno se ti ricordi......................


non ha mai volato.........


non è mai uscito dal laboratorio.............


è andato direttamente nel bidone senza provarlo


nick
cos'era quel pezzo di polistirolo morsicato?
Scusa ma mi è scappata
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 00:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polfo1
 
Data registr.: 22-04-2008
Messaggi: 25
il modello che hò in avatar è in polistirene e depron,è il secondo 104 che faccio(il primo un pò più grezzo).
il primo l'hò usato per prenderci la mano,ma questo in foto non l'hò ancora collaudato perchè hò troppo paura di rovinarlo(come il primo)sò che è una blasfemia ma ci sono troppo affezzionato
l'hò fatto da disegno di martinucci purtroppo è predisposto per elica spingente ma magari un giorno ne faccio uno per ventola,non si sa mai.....
l'apertura alare è di 46 cm(compreso le taniche)e la lunghezza...boh non ricordo.
saluti
polfo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
beh il 104 ha un suo fascino proprio perchè è unico nel suo genere....però non è cattivo come si pensa...le ali sono piccole si..ma fanno il loro dovere...la fusoliera non è solo un "tubo"...anzi...buona parte della portanza è generata proprio da lei. E' un modello estremo si..ma se si rientra in un carico alare accettabile..per esperienza personale vi posso assicurare che vola come un modello convenzionale e molto meglio di altri.
Il mio va in volo senza rincorsa, me lo faccio lanciare..è stabilissimo come quello vero...nonostante per i primi voli fosse un pò troppo pesante sul muso..in virata non scendeva più di tanto. Non ha vizi e in atterraggio si comporta come gli altri.. con l'utilizzo di materiali leggeri onestamente non credo sia difficile contenere il peso. Il 104 è una sfida e già costruirlo da soddisfazione..immaginate in volo..se poi vola pure da favola...beh cosa si vuole di più dalla vita...sono pure lucano...
Spesso si vedono 104 con ali lunghe come un U2..ora posso capire che per esigenze costruttive/tecniche...quelli commerciali vengono pesanti...ma se uno vuole un 104 deve essere in scala..anche perchè..ripeto..quando lo si prova in volo..credo che se qualcuno aveva dei pregiudizi...questi spariscono quasi del tutto.
ah....il mio vola con un onestissimo 400F e circa 180W di potenza ed ha un ap'alare di 53cm

Posta qualche foto in cui si vede meglio il tuo 104...e non preoccuparti se ha l'elica in coda...il mio è uguale ...diciame che ti aiuta anche un pò di più....nulla toglie però a chi li fa a ventola ..anzi... e chissà più in là..una ventolazza dentro uno spillone ce la metterò pure io.



Citazione:
Originalmente inviato da polfo1 Visualizza messaggio
il modello che hò in avatar è in polistirene e depron,è il secondo 104 che faccio(il primo un pò più grezzo).
il primo l'hò usato per prenderci la mano,ma questo in foto non l'hò ancora collaudato perchè hò troppo paura di rovinarlo(come il primo)sò che è una blasfemia ma ci sono troppo affezzionato
l'hò fatto da disegno di martinucci purtroppo è predisposto per elica spingente ma magari un giorno ne faccio uno per ventola,non si sa mai.....
l'apertura alare è di 46 cm(compreso le taniche)e la lunghezza...boh non ricordo.
saluti
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
io ne ho fatto fare uno se ti ricordi......................


non ha mai volato.........


non è mai uscito dal laboratorio.............


è andato direttamente nel bidone senza provarlo


nick
Domanda OT

Quella foto in avatar.. è di un tuo bimbo? magari fatto da te?? e che magari hai ancora i disegni

Se a tutte le risposte hai risposto SI potresti mandarmi i disegni per PM per favore? grazie mille e scusate ancora l'OT
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Rispondo io per lui... Quello che vedi è un bellissimo Me 262 motorizzato con due ventole di un nostro socio, non che membro del direttivo conosciuto come il Monaco delle ventole. Nicola così stai traviando... metti come avatar qualcosa di tuo dai!!!!! (Magari un paio di gnocche che passano nell'albergo hehe)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 23:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polfo1
 
Data registr.: 22-04-2008
Messaggi: 25
mmmm...non so come postare le foto,un aiutino.....
polfo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un aereo in depron demone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 marzo 08 14:40
Vorrei costruire un tuttala in depron Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 07 gennaio 08 12:50
costruire in depron ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 07 11:25
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23
costruire ali doppio diedro in depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 13 luglio 05 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002