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Vecchio 29 maggio 08, 16:38   #31 (permalink)  Top
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un'altra cosa che dimenticavo il castello motore e l'ordinata parafiamma sono fatti con compensato avio 6mm



ciao.
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Vecchio 30 maggio 08, 08:26   #32 (permalink)  Top
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si l'ala è un pezzo unico e costruita usando tavolette di balsa "euro brico" 1 metro per 10cm per 6mm (per far le centine?? si usa il 2-2,5mm non il 6) di spessore incollate tutte per vena e poi due tavolette incollate di testa poi il tutto passato sotto una levigatrice a contatto che porta precisamente il tutto a 5mm (non l'ho capita) la fusoliera è costruita con tavolette di balsa uguali a quelle per lala solo piu spesse 8mm il direzionale uguale una volta finito il tutto una mano di turapori zapon e poi la fibratura con tessuto di vetro 42 g m2 e resina epossidica 100 minuti di lavorazione presa da shaller poi un'altra mano di turapori e alla fine la verniciatura in carrozeria con vernice per automobili. ciao
ecco come si spiega il pesaccio... le tavolette brico sono quasi dei pannelli di marmo... gli spessori sono eccessivamente eccessivi.. la fibratura... tralasciabile... (se si costruisce ad hoc) ..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 maggio 08, 23:45   #33 (permalink)  Top
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ecco come si spiega il pesaccio... le tavolette brico sono quasi dei pannelli di marmo... gli spessori sono eccessivamente eccessivi.. la fibratura... tralasciabile... (se si costruisce ad hoc) ..
Praticamente come se l'avesse scolpita da tronco.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 maggio 08, 23:59   #34 (permalink)  Top
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gatto forse non ti rendi conto delle forze in gioco ma ti assicuro che il sistema costruttivo è giusto se non ci fosse la fibra a dare elasticità e robustezza in un pezzo unico, quando affondo arrivando a toccare i 280 kmh se non di più se parte anche un microscopico infimo flutter esplode tutto e arrivan giù coriandoli di balsa, cosa già vista e ti assicuro non è un bello spettacolo
son daccordo sul fatto che la fibra porta su una marea di peso ma credo ci siano poche alternative.



gli americani usano i delta per il tiro al piattello
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Vecchio 03 giugno 08, 10:16   #35 (permalink)  Top
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gatto forse non ti rendi conto delle forze in gioco ma ti assicuro che il sistema costruttivo è giusto se non ci fosse la fibra a dare elasticità e robustezza in un pezzo unico, quando affondo arrivando a toccare i 280 kmh se non di più se parte anche un microscopico infimo flutter esplode tutto e arrivan giù coriandoli di balsa, cosa già vista e ti assicuro non è un bello spettacolo
son daccordo sul fatto che la fibra porta su una marea di peso ma credo ci siano poche alternative.



gli americani usano i delta per il tiro al piattello
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costruisco aeromodelli da 20anni e qualcosina... sulle forze in gioco .. ne capisco..
il fatto e' che hai usato tutti e dico tutti i materiali sbagliati a partire dalla balsa, che andava scelta in modo molto piu attento e puntiglioso, un alettone che pesa una cifra entra in flutter molto prima di uno leggero e ben costruito (per ben costruito intendo dire che non fletta o svergoli) se per non flettere usi la fibra mi sta benissimo, ma non e' la fibra che ti salva.. se magari (e son sicuro che non e' il tuo caso) realizzi un comando con dei giochi, il flutter e' inevitabile anche se l'alettone lo fai di marmo.
il discorso e' in amicizia e non e' polemica.
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Vecchio 03 giugno 08, 18:31   #36 (permalink)  Top
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bo non so cosa dirti probabilmente e come dici tu allora.
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