Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 23:50   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
New Micro Mustang

Cari amici modellistici.
L'esperienza del precedente micromustang mi ha lasciato l'amaro in bocca, pertanto ci voglio riprovare (che ci devo fare...è una sfida!!!)

Ricomincio qui, passo passo.
Per prima cosa ho rivisto tutto il progetto (grazie anche ai suggerimenti del Masali) scalandolo per avere un'apertura alare di 56cm e un nuovo profilo alare, un classico clark Y che dà garanzie, anche se non è il profilo originale. Del resto quello proposto nel progetto era veramente penoso o comunque andava bene se il modello avesse pesato in ordine di volo dai 50 ai 60 grammi, cosa possibile solo utlizzando componenti molto micro.
Altra cosa importante è introdurre un diedro (sul disegno non è visibile ma bisogna metterlo) sui 7°.
Per ricominciare questa avventura posto il disegno rifatto con tutte le centine. Quelle maggiori hanno doppio disegno, uno senza considerare il materiale di copertura ed uno invece che netiene conto. Leprime tre centine sono ricoperte in balsa, pertanto bisognerà utilizzare questo secondo disegno.
Mi auguro buon lavoro e lo auguro anche a chi mi vorrà seguire in questa nuova avventura.

Ciao

Albyone

Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 22:23
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 04:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Cari amici modellistici.
L'esperienza del precedente micromustang mi ha lasciato l'amaro in bocca, pertanto ci voglio riprovare (che ci devo fare...è una sfida!!!)

Ricomincio qui, passo passo.
Per prima cosa ho rivisto tutto il progetto (grazie anche ai suggerimenti del Masali) scalandolo per avere un'apertura alare di 56cm e un nuovo profilo alare, un classico clark Y che dà garanzie, anche se non è il profilo originale. Del resto quello proposto nel progetto era veramente penoso o comunque andava bene se il modello avesse pesato in ordine di volo dai 50 ai 60 grammi, cosa possibile solo utlizzando componenti molto micro.
Altra cosa importante è introdurre un diedro (sul disegno non è visibile ma bisogna metterlo) sui 7°.
Per ricominciare questa avventura posto il disegno rifatto con tutte le centine. Quelle maggiori hanno doppio disegno, uno senza considerare il materiale di copertura ed uno invece che netiene conto. Leprime tre centine sono ricoperte in balsa, pertanto bisognerà utilizzare questo secondo disegno.
Mi auguro buon lavoro e lo auguro anche a chi mi vorrà seguire in questa nuova avventura.

Ciao

Albyone

Non aspettavo altro!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 11:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Ti tengo sottocontrollo ....

già l'altro mi era piaciuto ... ora vediamo questo :
Una sola cosa ... ma le micro riceventi dove le comperiamo ??

Filippo
Vecchio 18 maggio 08, 15:32   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
MITICO!!!!!!
Ma quindi tutto l'aereo rimane uguale? cambia solamente la conformazione dell'ala
Non ho capito molto bene, le centine che si vedono "contornate", rappresentano le centine rivestite vero? Cioè io le taglio sul loro profilo interno giusto?
Come faccio a mettere il diedro a 7° ?
e sto Y?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 18:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
MITICO!!!!!!
Ma quindi tutto l'aereo rimane uguale? cambia solamente la conformazione dell'ala
Non ho capito molto bene, le centine che si vedono "contornate", rappresentano le centine rivestite vero? Cioè io le taglio sul loro profilo interno giusto?
Come faccio a mettere il diedro a 7° ?
e sto Y?
Per Mugneto:
Come ricevente ho preso una cinese, neanche troppo micro, nel senso che è sui 6 grammi col cristallo.
Questa, per esempio
BA-R3P5 H/T 40Mhz FM 5Ch. Receiver(Side Pins) - Blue Arrow - 5 Ch. Receivers

Caro Black...l'aereo resta uguale nella forma ma le dimensioni sono diverse, anche quelle della fusoliera. Ora è lunga più di 40 cm. Prima era intorno ai 35cm. Bisogna rifarlo da zero con le opportune modifiche, non tanto nella fusoliera che comunque sarà leggermente più grande, ma nell'ala che ha maggiore superficie, profilo e soprattutto diedro che dovrebbero garantire più portanza e stabilità. Sta di fatto che il peso, nonostante le maggiori dimensioni, bisogna cercare di farlo stare entro i 100 grammi in ordine di volo.....che è una bella sfida, per cui coraggio.

Ciao

Albyone
Vecchio 18 maggio 08, 21:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Per Mugneto:
Come ricevente ho preso una cinese, neanche troppo micro, nel senso che è sui 6 grammi col cristallo.
Questa, per esempio
BA-R3P5 H/T 40Mhz FM 5Ch. Receiver(Side Pins) - Blue Arrow - 5 Ch. Receivers

Ciao

Albyone

grazie , a buon rendere
Filippo
Vecchio 18 maggio 08, 21:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Io ho cominciato.
Per prima cosa mi sono stampato il disegno. Sono quattro fogli effettivi in A4, perchè due non servono. Ho poi stampato i nove fogli con le centine. Le centine N° 1-2-3, cioè le più grandi, le ho stampate usando il disegno che ha anche segnata la copertura dell'ala.
Se qualche buon'anima riesce a stampare in un unico foglio le nove centine si faccia avanti. Ci risparmia qualche albero!!!!!.

A questo punto, con pazienza, ho ritagliato le nove sagome (lasciando un po' di bordo) e le ho incollate con colla tipo pritt, coccoina, su....ufficialmente su di un foglio di balsa da 1,5 mm, in realtà ho cercato fra tutti i miei scarti quelli che mi permettevano di essere riutilizzati, così dagli scarti ho ricavato le 9+9 centine, anzi, no le 8+8 centine perchè la N° 1 è di compensato.

Il disegno delle centine che si trova sul disegno principale ci servirà per determinare la corretta posizione del longherone. Per chi corre nella costruzione si ricordi che prima di attaccare le due semiali, o meglio, prima di mettere la copertura in balsa che si trova vicino alla fusoliera sarà bene provvedere al diedro facedo una V in compensato con angolo di 7° (usate il goniometro, sì, quello che utilizzavate alle scuole medie) che dovrete attaccare per bene al longherone. Sarà bene farlo in modo che arrivi almeno a metà fra la centina 2 e la 3.
Non posto foto di questa fase, primo pechè mi è rimasto poco spazio (devo mettermi con pzienza a cancellare un po' di vecchie foto) secondo, perchè non le ho fatte visto che il sistema è uguale a quello utilizzato nella costruzione del precedente micro, terzo, perchè so che siete capaci...vero?

Al prossimo intervento

Ciao

Albyone
Vecchio 18 maggio 08, 22:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Rettifico!
Anche la centina N°1 si può fare in balsa, visto il peso comlessivo del modello. Sarà bene però metterl per ultima, quando metteremo insieme le due semiali in modo da incollarle già col giusto angolo di diedro.

Ciao

Albyone
Vecchio 18 maggio 08, 22:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Rettifico!
Anche la centina N°1 si può fare in balsa, visto il peso comlessivo del modello. Sarà bene però metterl per ultima, quando metteremo insieme le due semiali in modo da incollarle già col giusto angolo di diedro.

Ciao

Albyone
Dovresti venire al nostro campo, uno dei nostri soci ha la mania del micro come te, è arrivato a realizzare un modelli in depron da 3mm assottigliato e di brutto, riproduzione di un cesna, non credo che arrivi a 20 cm di AA, batterie lipo 2 celle da pochissimi mA grosse poco meno di una moneta da 1 euro, micormotore microservi.... addirittura ha riprodotto le nache copriruote... lo ha fatto volare in un giorno senza vento all'aperto.... vola!!!!!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 22:41   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Dovresti venire al nostro campo, uno dei nostri soci ha la mania del micro come te, è arrivato a realizzare un modelli in depron da 3mm assottigliato e di brutto, riproduzione di un cesna, non credo che arrivi a 20 cm di AA, batterie lipo 2 celle da pochissimi mA grosse poco meno di una moneta da 1 euro, micormotore microservi.... addirittura ha riprodotto le nache copriruote... lo ha fatto volare in un giorno senza vento all'aperto.... vola!!!!!
Più che mania, come ho già spiegato altre volte, è necessità per spazio mancante. Siccome mi piace costruire.....trai le conseguenze.
Non voglio però arrivare ad eccessi di miniaturizzazione perchè voglio mantenere i osti in ambito ragionevole. Se scendi di dimensioni i prezzi salgono vertiginosamente.

Ciao

Albyone
Rispondi

Bookmarks