16 maggio 08, 10:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Strano comportamento resina epox
Sono ai primi esperimenti con la resina epossidica e vorrei capire dove ho sbagliato Su un modello in depron (una specie di fastcat), ho fibrato il BE delle ali e l'ho usata anche per incollare la fuso (3mm) alla base (6mm). Passate circa 6 ore il risultato incominciava ad essere soddisfacente. Dopo una o 2 giornate ero proprio contento! La resina, perfettamente catalizzata, era diventata molto dura: con difficoltà si incideva con un unghia, soprattutto la zona fibrata. Ho messo da parte l'aereo per un po' di tempo (c'è troppo vento in questi giorni!) Quando l'ho ripreso, l'altro ieri, con sommo rammarico, ho notato che aveva perso tutta la durezza. La resina si era come.... afflosciata anche la zona fibrata. Si tratta di resina West System, miscelata con rapporto in volume di circa 1 a 1. Qualche idea? Umidità? Temperatura? Che posso fare? |
16 maggio 08, 10:18 | #3 (permalink) Top |
User |
e' strano.. comunque o hai sbagliato il rapposto di miscelazione Vernicicolor - Miscelazione e metodo di applicazione io qui leggo che va a 5:1 e non 1:1 ... oppure e' stata a contatto con acetone o al sole.. o ad alte temperature.. lo strano 'e che dici che era perfettamente dura... se sbagli la miscelazione o non catalizza mai.. oppure catalizza diventa caldissima.. e poi cristallizza.. diventando fragile..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 maggio 08, 10:34 | #5 (permalink) Top |
User |
io so che la epoxy non si prepara mai in volume... ma sempre in peso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 maggio 08, 11:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
|
Sono andato a ricontrollare il manuale completo: A pag. 8 dice: Erogazione senza minipompe - Misurazione peso/volume Per misurare il peso della resina 105 e dell'indurente 205 o 206, miscelare cinque parti di resina e una parte di indurente. Per calcolare il volume, miscelare piccoli quantitativi con uguale rapporto. Per misurare il volume della resina 105 e dell'indurente 207 o 209, miscelare tre parti di resina e una parte di indurente (per calcolare il peso, 3,5 parti di resina: 1 parte di indurente). e catalisi prima di procedere all'applicazione In base a queste indicazioni, ho miscelato con un cucchiaio di plastica: 1 cucchiaio resina + 1 cucchiaio di indurente. Ho capito male? |
16 maggio 08, 11:22 | #7 (permalink) Top |
User |
mah direi che e' abbastanza enigmatico.. comunque mi par di comprendere che il giusto rapporto e' di 5:1 da quel che capisco io loro parlano di volume dicendo di mettere una pompata di resina e una pompata di indurente.. ma i due dispener sono diversi.. se guardi la foto quello dell'indurente uno e' piu piccolo... per convenzione la epoxy va miscelata in peso... ti conviene seguire questa strada per non sbagliare, inoltre la epoxy e' abbastanza sensibile alle dosi errate di catalizzatore..soprattutto se in meno...
17 maggio 08, 18:57 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Forse parlano del rapporto 5:1 appena citato per il peso... "miscelare con uguale rapporto".... "appena citato" aggiungerei... non credo che i pesi specifici di resina ed indurente siano così diversi... anzi sono abbastanza comparabili.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |