Primo modello handmade - Pagina 8 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 08, 10:20   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
ho fatto una lunga serie di modifiche.

In primis ho segato le bacchette di "carbonio" (anche se mi sembrano di fibra di vetro) e le ho sostituite con una bacchetta di legno ramino da 6mm.
Siccome a da CASTORAMA (MALEDETTO) non sono riuscito a trovare la WD4 (ho trovato la WD2 e 3, che consolazione!!) e nemmeno il compensato da 3 mm ho comprato quello da 4mm (quello da 3 mm lo avevano solo in un formato che serve il furgone per trasportarlo )

L'interno della fusoliera è stata rivestita in compensato e ai lati verrà chiusa con la balsa.

Per ora non so il peso anche xkè non l'ho pesato ma credo che sia dimagrito di 60 grammi sulla coda!!

Con gli interni in legno (ho il trainer fashoin) si è irrobustito parecchio, avendo fatto una specie di abitacolo anti urto dove manca solo una paratia interna che lo irrobustisce ulteriormente. Mi manca solo l'esatto ingombro della batteria e degli altri componenti.

ora vado a giocarci un po!!

PS: MERD lo avevo lasciato con l'elastico sulle ali e mi ha quasi azzerato il diedro
anche se sotto trazione l'ala non dovrebbere perdere il diedro, sintomo di scarsa rigidità, chiusura a panino in vista...

io ho i tubi di carbonio, che essendo forati li ho utilizzati per passare brutalmente con il cavo di acciaio da 1 per i rinvii; a te tocca mettere guaina più cavo, magari puoi bloccare la guaina sul tondino con termorestringente a tratti....
Vecchio 07 giugno 08, 02:53   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ciao zipi...agniello sacrificale???

ciao zipi...inpirimis volevo sapere se ai mai volato....in quanto "senza offesa"ti consiglierei prima di prendere confidenza con gli stick..in quanto limiteresti i danni di cio che poi andrai a costruire...in secondo credo che un bell redy sia al caso tuo parola di AT-6 TEXAN!!!....
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 19:39   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ciao zipi...inpirimis volevo sapere se ai mai volato....in quanto "senza offesa"ti consiglierei prima di prendere confidenza con gli stick..in quanto limiteresti i danni di cio che poi andrai a costruire...in secondo credo che un bell redy sia al caso tuo parola di AT-6 TEXAN!!!....
beh non ho mai volato.. lunedì max martedì (dipende dalle poste) mi dovrebbe arrivare una radio che ho comprato nel mercatino.. ho esagerato forse, ma ho preso una T7CP Futaba, anche se a dire il vero non saprei come usare i canali dal 5 al 7 poi capirò...

dopo cercherò un bel cavo adattatore usb per il simulatore e comincerei a fare un'ecatombe di modellini virtuali.. mentre finisco il mio.. Finito il mio sentirò la differenza tra reale e virtuale con l'assistenza di qualcuno esperto poi da qualche parte dobbiamo iniziare tutti!!

Il modello referisco costruirlo io, mi diverto a casa quando non potrei volare!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 19:46   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
anche se sotto trazione l'ala non dovrebbere perdere il diedro, sintomo di scarsa rigidità, chiusura a panino in vista...

io ho i tubi di carbonio, che essendo forati li ho utilizzati per passare brutalmente con il cavo di acciaio da 1 per i rinvii; a te tocca mettere guaina più cavo, magari puoi bloccare la guaina sul tondino con termorestringente a tratti....
teoricamente le ali non si chiuderanno poichè avevo commesso un'errore molto banale, avevo rinforzato solo l'intradorso dell'ala e l'elastico che premeva forte sull'estradorso ha stirato la colla.. nulla che due pezzetti di nastro non hanno messo a posto, inoltre devo fare ancora una modifica per inserire il servo con i tiranti per gli alettoni e dato che dovrò aprire l'estradorso proprio sulla giunzione farò che inserire un pezzo di tiglio 5x5 da incollare ai longheroni di tiglio sempre 5x5 delle semiali.

Ho comprato due pezzi di bowden trecciato da 0.8mm ho messo delle squadrette in plastica sull'elevatore e sul timone e ho attaccato il bowden sulle bacchette di legno con dello scotch fibrato mancano solo i servi e l'elettronica, ma se ne parlerà + avanti!

Vi terrò aggiornati!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 07 giugno 08, 20:38   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

non saprei ditri da che ne ho sentito questo tipo di radio sono state rititrate dal mercato per motivo di mancata trazmissione.o cose simili..cmq se ti interessa c'e un linck dove vendono delgli spetrum(usa) a 200euro..se ti interessa posso sentiere ... a meno no credo ce ne sia...ciao
Vecchio 08 giugno 08, 03:17   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Ah.. cmq la radio è usata e mi è stato garantito che era perfettamente funzionante!! speriamo che non dia problemi!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 08 giugno 08, 12:24   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

ok!!!....
Vecchio 09 giugno 08, 10:40   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
beh non ho mai volato.. lunedì max martedì (dipende dalle poste) mi dovrebbe arrivare una radio che ho comprato nel mercatino.. ho esagerato forse, ma ho preso una T7CP Futaba, anche se a dire il vero non saprei come usare i canali dal 5 al 7 poi capirò...

dopo cercherò un bel cavo adattatore usb per il simulatore e comincerei a fare un'ecatombe di modellini virtuali.. mentre finisco il mio.. Finito il mio sentirò la differenza tra reale e virtuale con l'assistenza di qualcuno esperto poi da qualche parte dobbiamo iniziare tutti!!

Il modello referisco costruirlo io, mi diverto a casa quando non potrei volare!!
quella radio io l'ho avuta và veramente bene poi l'ho sostituita perchè mi occorrevano quasi sempre 8 canali, se vieni al nostro campo ti posso dare una mano, in primis a centrare il modello e valutare se potrebbe volare, e poi per collaudarlo..
Vecchio 09 giugno 08, 13:16   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
quella radio io l'ho avuta và veramente bene poi l'ho sostituita perchè mi occorrevano quasi sempre 8 canali, se vieni al nostro campo ti posso dare una mano, in primis a centrare il modello e valutare se potrebbe volare, e poi per collaudarlo..
la radio è arrivata sta mattina!! STI C***I quante levette..

ora ordinerò la motorizzazione. Seguendo i consigli di sampei vedo molto econimico il sito Volare rc avrei solo bisogno di una consulenza tecnica su motore regolatore e batteria che ho scelto diverso da quello consigliatomi visto che credo che i calcoli di sampei sono riferiti al suo modello nettamente + leggero.

MOTORE:
volarerc - Motore Brushless Himodel 202812 2300KV
Kv(Rpm/V):2300
Power(W): 100
Wire Winding: 12
Resistance(mΩ): 252
Idle Current(A): 0.4
Adaptor output Shaft: 5 mm
Speed controller require: 15A
Cells: 6-12 Ni-Cd/Ni-Mh; 2-4 cells Li-Po
Weight(g): 22g / 0.77 oz
Length(L mm):28
Diameter(D mm): 20.2

REGOLATORE:
volarerc - Regolatore brushless Himodel FLY25A
Tipo: FLY-25A
· Peso: 18g
· Misure: 32 x23 x7 mm
· Corrente costante:25A
· Max corrente:30A (per 10 secondi)
· FET: 12
· BEC: si, 2A
· PWM: 8 KHz
· Input: 2 to 3 Li-Po, or 6 to10Ni-MH/

BATTERIA:
volarerc - Batterie Lipo Himodel 1300mah 11,1v 20c
Dimensioni:7.0*3.5*2.2 cm
Peso112g/ 4.0oz
Voltaggio:11.1V
Capacità:1300mAh

Scarica continua: 20C
Massima scarica: 28C

Bassa resistenza interna - Completa di connettore per il bilanciamento

SERVI:

volarerc - Servi Tower Pro SG90 micro Lead
Dimensions: 22x11.5x27mm
*Operating Speed (4.8V no load): 0.12sec/60 degrees
*Stall Torque : 1.2kg / 42.3oz(4.8V);1.6 kg / 56.4oz (6.0V)
*Temperature Range: -30 to +60 Degree C
*Dead Band Width: 7usec
*Lead length: 25 cm
Operating Voltage:3.0-7.2 Volts

Come ricevente ho quella originale Futaba di cui non mi ricordo il nome..
Ho solo un dubbio... non so che elica mettere con quel motore.. inoltre l'elica spingente ha un nome particolare visto che deve spingere invece di tirare??

Ho fatto i conti giusti??

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 09 giugno 08, 13:31   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
la radio è arrivata sta mattina!! STI C***I quante levette..

ora ordinerò la motorizzazione. Seguendo i consigli di sampei vedo molto econimico il sito Volare rc avrei solo bisogno di una consulenza tecnica su motore regolatore e batteria che ho scelto diverso da quello consigliatomi visto che credo che i calcoli di sampei sono riferiti al suo modello nettamente + leggero.

MOTORE:
volarerc - Motore Brushless Himodel 202812 2300KV
Kv(Rpm/V):2300
Power(W): 100
Wire Winding: 12
Resistance(mΩ): 252
Idle Current(A): 0.4
Adaptor output Shaft: 5 mm
Speed controller require: 15A
Cells: 6-12 Ni-Cd/Ni-Mh; 2-4 cells Li-Po
Weight(g): 22g / 0.77 oz
Length(L mm):28
Diameter(D mm): 20.2

REGOLATORE:
volarerc - Regolatore brushless Himodel FLY25A
Tipo: FLY-25A
· Peso: 18g
· Misure: 32 x23 x7 mm
· Corrente costante:25A
· Max corrente:30A (per 10 secondi)
· FET: 12
· BEC: si, 2A
· PWM: 8 KHz
· Input: 2 to 3 Li-Po, or 6 to10Ni-MH/

BATTERIA:
volarerc - Batterie Lipo Himodel 1300mah 11,1v 20c
Dimensioni:7.0*3.5*2.2 cm
Peso112g/ 4.0oz
Voltaggio:11.1V
Capacità:1300mAh

Scarica continua: 20C
Massima scarica: 28C

Bassa resistenza interna - Completa di connettore per il bilanciamento

SERVI:

volarerc - Servi Tower Pro SG90 micro Lead
Dimensions: 22x11.5x27mm
*Operating Speed (4.8V no load): 0.12sec/60 degrees
*Stall Torque : 1.2kg / 42.3oz(4.8V);1.6 kg / 56.4oz (6.0V)
*Temperature Range: -30 to +60 Degree C
*Dead Band Width: 7usec
*Lead length: 25 cm
Operating Voltage:3.0-7.2 Volts

Come ricevente ho quella originale Futaba di cui non mi ricordo il nome..
Ho solo un dubbio... non so che elica mettere con quel motore.. inoltre l'elica spingente ha un nome particolare visto che deve spingere invece di tirare??

Ho fatto i conti giusti??
Quel motore ha troppi kw (adatto ad un modello più veloce), assolutamente non adatto ad un trainer; ti rinnovo i miei consigli sul motore, regolatore e elica che ti avevo linkato, sono già moolto sovradimensionati per quel modello, vai tranquillo che va bene! l'elica è la stessa...
Poi sentiamo anche altri pareri, ma......

Motore, regolatore ed elica gli ho scelti grazie ai consigli qui sul barone...

Ultima modifica di Sampei71 : 09 giugno 08 alle ore 13:36
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks