Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 08, 13:36   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
E più guardo la sede batteria così arretrata, più dico che non ti bastano 100 grammi di zavorra, a meno di non mettere una batteria da auto.......:
Vecchio 27 maggio 08, 14:11   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Ma... ma... ma.... sbaglio o non ha messo il compensato a sandwitch sui laterali della fusoliera? il progetto originale del wild ne prevede uno nella mezzaria, il primo modello che ho costruito l'ho fatto così, ma al primo atterraggio nemmeno troppo brusco... spaccato a metà!
Sul secondo modello che ho costruito, (il progetto che ti avevo linkato) ho messo 2 pareti di compensato, spesse 3mm, e cosa importante, allungato il muso, infatti sul primo avevo dovuto mettere ben 60 grammi di peso sulla punta. E da quel che vedo le batterie le metterai moooolto dietro, a meno di scavare ancora depron diminuendone ulteriormente la rigidità, o sarai costretto a mettere 100 grammi e passa, mooolto oltre il peso dei laterali in compensato! il mio secondo modello pesa in odv 550 grammi, tutto rinforzato con adesivo fibrato e laterali in compensato... Ha già al suo attivo parecchi atterraggi principianteschi, ma per ora nessuma rottura Consiglio: Metti almeno i laterali di compensato, almeno foooorse ti dura più di un atterraggio, così lo vedo già nella spazza.... E poi ti contengono e proteggono anche l'elettronica, e fanno da ancoraggio ai servi, vai a rivederti i pdf.... ciao!

Ti quoto in pieno.. so che serve un rinforzo.. mi sono espresso male.. la struttura della fusoliera è finita, ora manca il rinforzo, manca il supporto motore (nn mi va di avvitarlo sul depron ). penso che prenderà quei 70 grammi solo con il legno, ma purtroppo non sono riuscito a trovare del compensato da 3mm x non parlare della betulla.. al momento ho solo dei fogli di balsa da 3 mm peccato che sono larghi 100mm a dispetto della fusoliera che arriva a 150mm se nn erro.. penso che tutto lo spazio interno alla fusoliera sarà rivestito di balsa, dove attacchero tutta l'elettronica.

Vi terrò aggiornati!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 14:18   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ti quoto in pieno.. so che serve un rinforzo.. mi sono espresso male.. la struttura della fusoliera è finita, ora manca il rinforzo, manca il supporto motore (nn mi va di avvitarlo sul depron ). penso che prenderà quei 70 grammi solo con il legno, ma purtroppo non sono riuscito a trovare del compensato da 3mm x non parlare della betulla.. al momento ho solo dei fogli di balsa da 3 mm peccato che sono larghi 100mm a dispetto della fusoliera che arriva a 150mm se nn erro.. penso che tutto lo spazio interno alla fusoliera sarà rivestito di balsa, dove attacchero tutta l'elettronica.

Vi terrò aggiornati!!
Vai in qualsiasi brico, fai da te, castorama, falegnameria, ecc ecc e piglia del volgarissimo compensato a 3mm lascia perdere betulla, balsa ed affini!
Rivestire di balsa l'interno della fuso non serve a migliorare la rigidità, le fibre sono disposte nel senso sbagliato... Il compensato da invece rigidità proprio dove lo vuoi, e ti salva ---FORSE--- il modello.... prova --simula--- anche il baricentro con 100 grammi di batteria sulla punta, prima di fare ulteriori lavorazioni su quella fuso, mi sa che la dovrai ---rifare--allungare---
Vecchio 28 maggio 08, 00:04   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Vai in qualsiasi brico, fai da te, castorama, falegnameria, ecc ecc e piglia del volgarissimo compensato a 3mm lascia perdere betulla, balsa ed affini!
Rivestire di balsa l'interno della fuso non serve a migliorare la rigidità, le fibre sono disposte nel senso sbagliato... Il compensato da invece rigidità proprio dove lo vuoi, e ti salva ---FORSE--- il modello.... prova --simula--- anche il baricentro con 100 grammi di batteria sulla punta, prima di fare ulteriori lavorazioni su quella fuso, mi sa che la dovrai ---rifare--allungare---
bho il bilanciamento lo vedremo... + tosto a che distanza hai messo la coda?

cioè quanto sono lunghe le bacchette di carbonio?? ke se domani nn piove vado a prenderle!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 28 maggio 08, 09:50   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
bho il bilanciamento lo vedremo... + tosto a che distanza hai messo la coda?

cioè quanto sono lunghe le bacchette di carbonio?? ke se domani nn piove vado a prenderle!!

Mi sono accorto ora che nel progetto del primus che ti avevo linkato manca il complessivo, tra cui la quota che ti serve per ricavare la lunghezza dei tubi di carbonio, rimedio subito....
Comunque con una bacchetta ne avanzi, sul mio modello sono lunghe 525mm, e la bacchetta è lunga 1600mm(decatlon).
Files allegati
Tipo file: pdf ASSEMBLY PRIMUS BL.PDF‎ (329,8 KB, 276 visite)
Vecchio 28 maggio 08, 12:56   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

bene.. io ho preso 2 bacchette... tanto una no va a male.. al max la uso per fare i "roll-bar" nella fusoliera, visto che devo appesantirla!

ora devo attendere l'arrivo della radio e poi ordinerò la componentistica così potrò finire l'assemblaggio!!

Vi aggiorno!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 29 maggio 08, 13:26   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Domani vediamo se ha tirato la colla.. al momento:

ho piantato i tubi di carbonio nella fusoliera, eli ho incollati insieme al piano di coda...

adesso sampey viene a frustarmi a casa poichè ho fatto un'errore...

ho comprato le bacchette da 8mm invece che da 6mm... semplicemente perchè a stima una bacchetta da 8 pesava meno di quella da 6mm anche considerato il fatto che a parità di lunghezza, quella da 8mm all'interno ha un foro 5mm mentre quella da 6mm ha un foro leggermente inferiore a 1mm....

Vorrà dire che vuoterò la cassetta da pesca da tutti i piombi che contiene be metterò in punta all'aereo..

PS: CHI MI CONSIGLIA UN MOTORE BL PER UN MODELLO DA 8 KG??

al massimo volerà solo in picchiata!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 29 maggio 08, 14:33   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

dove abiti???

Scherzo... Ma non credo ti basteranno i piombi... se vuoi ho da qualche parte un paio di pesi da palestra da 20Kg, quelli dovrebbero bastare

Mi sa che hai cazzeggiato con l'acquisto del tubo, comprato da decatlon? hai comprato quello in carbonio vero, non di vetroresina???? quello pesa più del cemento...
Il tubo (di carbonio) da 6 che vende decatlon costa 4.5 euri...

Il tubo da 8 è sicuramente più pesante, sia quello da 6 che quello da 8 hanno uno spessore di 1mm, cioè
6 ext => 4 int
8 ext => 6 int,
quindi
maggior diametro esterno => maggior peso...
Vecchio 29 maggio 08, 17:17   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Da buon principiante, ancora una precisazione: i gradi che hai elencato, sono complessivi o riferiti ad una sola semiala? ciao!
Complessivi.
Vecchio 30 maggio 08, 00:35   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

secondo me è vetroresina cmq costava 4.80 la bacchetta.. ed erano tutti uguali a parte il diamero... cmq avrò da divertirmi a bilanciarlo!!

Domani mattina lo peso completamente..

Mr.Zipì on YouTube
Rispondi

Bookmarks