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Vecchio 22 maggio 08, 18:57   #41 (permalink)  Top
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Avendo come esperienza di volo, tra l'altro poco piacevole, la caduta dal letto penso elaborando tutte le vostre informazioni, pareri ed esperienze:

Il modello avrà un diedro di circa 3° alettoni e direzionale.

Inizialmente gli alettoni non verranno utilizzarti per non mettere troppa carne al fuoco, per poi in un secondo step aggiungere anche il loro utilizzo..


Sempre se sta CAO DI RADIO ARRIVA!! almeno mi schianto sul simulatore con gli stick e non con i tasti!!
Penso che alla fin fine uno tra i + grossi problemi arrivi proprio dalla manualità degli stick.. poi per tutto c'e tempo e le riparazioni ci insegnano a non ricadere ancora.. si spera!!
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Vecchio 23 maggio 08, 00:24   #42 (permalink)  Top
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Avendo come esperienza di volo, tra l'altro poco piacevole, la caduta dal letto penso elaborando tutte le vostre informazioni, pareri ed esperienze:

Il modello avrà un diedro di circa 3° alettoni e direzionale.

Inizialmente gli alettoni non verranno utilizzarti per non mettere troppa carne al fuoco, per poi in un secondo step aggiungere anche il loro utilizzo..
Spero tu intenda 3° per semiala....

Per rispondere sopra....bella domanda, non c'è un limite...ma come si capisce la cosa è graduale: + diedro = + effetto del direzionale sulla virata.

In pratica il direzionale imbarda l'aereo mettendo le ali di traverso alla direzione di volo. In questo modo l'ala intena si trova con un angolo di attacco negativo, mentre quella esterna positivo; va da sè che più aumenta il diedro più grande sarà questo angolo.
Per assurdo con le ali in verticale (condizione per assurdo ripeto) questo angolo d'attacco sarà uguale all'imbardata.

Se proprio volete uno schemino:
Modelli acro puri : 0°
Modelli veloci tra 0° è 2°
Alianti veloci/acro: tra 1° e 5°
Alianti da termica: tra 5° e 15°

dati molto indicativi...da prendere con le pinze

Tenete conto che:
-la freccia di un'ala ha un effetto diedro ...ma con l'indubbio vantaggio che funziona come diedro positivo anche in rovescio
-L'ala alta equivale aggiunge un po' di diedro, l'ala bassa ne toglie.
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Vecchio 23 maggio 08, 01:02   #43 (permalink)  Top
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In questo modo l'ala intena si trova con un angolo di attacco negativo, mentre quella esterna positivo; [/QUOTE]

da cui l'ala interna perde portanza, l'ala esterna aumenta a sua volta la portanza e quindi si genera un momento torcente che fa ruorate l'aere sull'asse di rollio.

Il diedro stabilizza l'aereo per un motivo simile: quando il modello ruota succede che in pratica una delle due ali riduce la sua proiezione in pianta (quindi si riduce la superfice alare ai fini della portanza) l'altra viceversa aumenta la sua proiezione in pianta da cui si genera una forza contraria alla rotazione presa dal modello che lo riporta in volo rettilineo. Giusto no?
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 23 maggio 08, 01:12   #44 (permalink)  Top
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Il diedro stabilizza l'aereo per un motivo simile: quando il modello ruota succede che in pratica una delle due ali riduce la sua proiezione in pianta (quindi si riduce la superfice alare ai fini della portanza) l'altra viceversa aumenta la sua proiezione in pianta da cui si genera una forza contraria alla rotazione presa dal modello che lo riporta in volo rettilineo. Giusto no?
Perfetto.
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Vecchio 24 maggio 08, 20:49   #45 (permalink)  Top
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Spero tu intenda 3° per semiala....

Per rispondere sopra....bella domanda, non c'è un limite...ma come si capisce la cosa è graduale: + diedro = + effetto del direzionale sulla virata.

In pratica il direzionale imbarda l'aereo mettendo le ali di traverso alla direzione di volo. In questo modo l'ala intena si trova con un angolo di attacco negativo, mentre quella esterna positivo; va da sè che più aumenta il diedro più grande sarà questo angolo.
Per assurdo con le ali in verticale (condizione per assurdo ripeto) questo angolo d'attacco sarà uguale all'imbardata.

Se proprio volete uno schemino:
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Tenete conto che:
-la freccia di un'ala ha un effetto diedro ...ma con l'indubbio vantaggio che funziona come diedro positivo anche in rovescio
-L'ala alta equivale aggiunge un po' di diedro, l'ala bassa ne toglie.
Da buon principiante, ancora una precisazione: i gradi che hai elencato, sono complessivi o riferiti ad una sola semiala? ciao!
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Vecchio 25 maggio 08, 12:04   #46 (permalink)  Top
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A grandi linee l'effetto diedro lo conoscevo, aiuta a rendere + dolce una virata (parlando di aerei veri) che diversamente fatta solo di alettoni ed elevatore risulterebbe troppo acrobatica per i passeggeri a bordo.

opto per i 5° di diedro sull'ala..
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Vecchio 27 maggio 08, 10:44   #47 (permalink)  Top
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Le ali sono state giuntate!!

Il diedro approssimativo è di 5/6° se cambiasse il tempo la colla essiccherebbe un pò prima!!

Appena mi trovo faccio 4 foto alla fusoliera (aereodinamicamente rivista) alle ali unite e al piano di coda con lo sponsor (DEPRON)

Devo andare a comprare sempre il carbonio da decatlon cosi posso unire il tutto!!
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Vecchio 27 maggio 08, 11:43   #48 (permalink)  Top
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Le ali sono state giuntate!!

Il diedro approssimativo è di 5/6° se cambiasse il tempo la colla essiccherebbe un pò prima!!

Appena mi trovo faccio 4 foto alla fusoliera (aereodinamicamente rivista) alle ali unite e al piano di coda con lo sponsor (DEPRON)

Devo andare a comprare sempre il carbonio da decatlon cosi posso unire il tutto!!
foto, foto... a quando il primo collaudo? mi raccomando, filmato su you tube...
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Vecchio 27 maggio 08, 13:15   #49 (permalink)  Top
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Allora la fusoliera, l'ala e il piano di coda sono finiti!! manca solo il carbonio e l'elettronica che appena vado a torino prendo (parlando del carbonio) mentre l'elettronica la ordino appena mi arriva la radio..


intanto ho messo qualche foto!!!



PS: Per ora ala, fusoliera e timone peso0 210 gr circa!!
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Ultima modifica di MrZipi : 26 agosto 08 alle ore 21:30
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Vecchio 27 maggio 08, 13:30   #50 (permalink)  Top
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Allora la fusoliera, l'ala e il piano di coda sono finiti!! manca solo il carbonio e l'elettronica che appena vado a torino prendo (parlando del carbonio) mentre l'elettronica la ordino appena mi arriva la radio..


intanto ho messo qualche foto!!!



PS: Per ora ala, fusoliera e timone peso0 210 gr circa!!
Ma... ma... ma.... sbaglio o non ha messo il compensato a sandwitch sui laterali della fusoliera? il progetto originale del wild ne prevede uno nella mezzaria, il primo modello che ho costruito l'ho fatto così, ma al primo atterraggio nemmeno troppo brusco... spaccato a metà!
Sul secondo modello che ho costruito, (il progetto che ti avevo linkato) ho messo 2 pareti di compensato, spesse 3mm, e cosa importante, allungato il muso, infatti sul primo avevo dovuto mettere ben 60 grammi di peso sulla punta. E da quel che vedo le batterie le metterai moooolto dietro, a meno di scavare ancora depron diminuendone ulteriormente la rigidità, o sarai costretto a mettere 100 grammi e passa, mooolto oltre il peso dei laterali in compensato! il mio secondo modello pesa in odv 550 grammi, tutto rinforzato con adesivo fibrato e laterali in compensato... Ha già al suo attivo parecchi atterraggi principianteschi, ma per ora nessuma rottura Consiglio: Metti almeno i laterali di compensato, almeno foooorse ti dura più di un atterraggio, così lo vedo già nella spazza.... E poi ti contengono e proteggono anche l'elettronica, e fanno da ancoraggio ai servi, vai a rivederti i pdf.... ciao!
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