Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 08, 00:14   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Anche la PU vuole 4 ore per far presa. Non devi avere fretta, l'autocostruzione si fa di notte, ragionando

Devi programmare le fasi in modo da non stare mai fermo, incolli le ali e poi fai la fuso, incolli la fuso e intanto fai i piani di coda e così via .....

Per quanto riguarda la giunzione ragiona in questi termini: il modello vola di più in volo dritto che rovescio, quindi le ali sono normalmente soggette a trazione sotto e compressione sopra. Rinforza quanto vuoi, ma tenendo presente questo concetto. E' perfettamente inutile mettere nastro sull'estradosso, mentre è utilissimo mettere dei tiranti sull'intradosso.

Buon lavoro, e non farti tante pippe. Vola, è solo così che impari.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 00:35   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Faccio l'antipatico precisino...con o senza diedro gli alettoni servono per virare, servono per livellare un modello sballottato dal vento, servono per avere il controllo totale del mezzo.
Visto che non è un'impresa FAI gli alettoni e impara ad usarli da subito. Il direzionale lo userai col tempo.
Vecchio 22 maggio 08, 00:45   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Faccio l'antipatico precisino...con o senza diedro gli alettoni servono per virare, servono per livellare un modello sballottato dal vento, servono per avere il controllo totale del mezzo.
Visto che non è un'impresa FAI gli alettoni e impara ad usarli da subito. Il direzionale lo userai col tempo.
Carissimo, che piacere . Permettimi di essere in disaccordo.

Per esperienza personale posso dire che sebbene sia vero, come dici, che il direzionale non è essenziale per imparare a restare in volo e a non sfracellarsi, è comunque necessario in alcune fasi critiche del volo dalle quali senza il direzionale non esci. In particolare per i principianti, le fasi di decollo ed atterraggio.

EDIT: aggiungo - anche io ho imparato a star per aria grazie agli alettoni, per pentirmene subito dopo ....

Ultima modifica di paologiusy : 22 maggio 08 alle ore 00:50
Vecchio 22 maggio 08, 01:05   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Concordo con il cagnaccio (paologiusy) nell'essere in disaccordo con quello che dici. Un modello che vira di direzionale grazie al dietro non ha bisogno di essere livellato perchè il lavoro viene fatto dal diedro, il diedro aiuta, il volo con il direzionale insegna a capire come si comporta un modello, il modello si muove più lentamente sull'asse di rollio, permette a chi è alle prime armi di pensare e poi comandare. Gli alettoni sono il passo sucessivo dopo che si sono imparate le regole fondamentali del volo. Troppo spesso si impara direttamente con un trainer, e quando si incontrano problemi (tipo spegnimento motore o altro) si viene giù perchè non si conoscono alcune cose sul volo o si saltano step propedeutici al corretto apprendimento di come si pilota un modello. Addirittura il diedro stabilizza così tanto un modello che se metti gli alettoni ad un modello con un buon diedro, nato per 2 assi, troppa corsa devi dare se vuoi sentire l'effetto degli alettoni. Se devi imparare vai di diedro e 2 assi.

Scusate mi sono riletto la discussione e tra l'altro confermo quello che ho detto. Chi ha detto che di direzionale vira male lo dice appunto perchè il suo modello non ha diedro. Io ho iniziato con un motoveleggiatore (moto per modo di dire, motore a scoppio tipo cipolla da 1,5cc salita in verticale sino ad esaurimento miscela (circa 1,5 o 2 minuti)) con ala a doppio diedro, ti assicuro che non ha mai avuto problemi a virare, non ha mai sofferto neanche il vento (nelle mani di uno che all'epoca non sapeva pilotare)... si impara tantissimo. Confermo per imparare diedro..... No alettoni quelli li farai sul modello successivo.

Ultima modifica di Limbox : 22 maggio 08 alle ore 01:14
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 02:30   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Carissimo, che piacere . Permettimi di essere in disaccordo.

Per esperienza personale posso dire che sebbene sia vero, come dici, che il direzionale non è essenziale per imparare a restare in volo e a non sfracellarsi, è comunque necessario in alcune fasi critiche del volo dalle quali senza il direzionale non esci. In particolare per i principianti, le fasi di decollo ed atterraggio.

EDIT: aggiungo - anche io ho imparato a star per aria grazie agli alettoni, per pentirmene subito dopo ....
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Concordo con il cagnaccio (paologiusy) nell'essere in disaccordo con quello che dici. Un modello che vira di direzionale grazie al dietro non ha bisogno di essere livellato perchè il lavoro viene fatto dal diedro, il diedro aiuta, il volo con il direzionale insegna a capire come si comporta un modello, il modello si muove più lentamente sull'asse di rollio, permette a chi è alle prime armi di pensare e poi comandare. Gli alettoni sono il passo sucessivo dopo che si sono imparate le regole fondamentali del volo. Troppo spesso si impara direttamente con un trainer, e quando si incontrano problemi (tipo spegnimento motore o altro) si viene giù perchè non si conoscono alcune cose sul volo o si saltano step propedeutici al corretto apprendimento di come si pilota un modello. Addirittura il diedro stabilizza così tanto un modello che se metti gli alettoni ad un modello con un buon diedro, nato per 2 assi, troppa corsa devi dare se vuoi sentire l'effetto degli alettoni. Se devi imparare vai di diedro e 2 assi.

Scusate mi sono riletto la discussione e tra l'altro confermo quello che ho detto. Chi ha detto che di direzionale vira male lo dice appunto perchè il suo modello non ha diedro. Io ho iniziato con un motoveleggiatore (moto per modo di dire, motore a scoppio tipo cipolla da 1,5cc salita in verticale sino ad esaurimento miscela (circa 1,5 o 2 minuti)) con ala a doppio diedro, ti assicuro che non ha mai avuto problemi a virare, non ha mai sofferto neanche il vento (nelle mani di uno che all'epoca non sapeva pilotare)... si impara tantissimo. Confermo per imparare diedro..... No alettoni quelli li farai sul modello successivo.
Non sto dicendo che non è essenziale il direzionale, il mio primo modello (ora a casa di paologiusy...peraltro) era un due assi e ho imparato con quello...
Dicevo che in caso di un colpo di vento laterale o vento in coda...un modello senza alettoni diventa spesso "sordo" al comando di direzionale.
Facendo passare al principiante qualche secondo di "panico"...
L'alettone aiuta in questi casi...come il direzionale nel caso del decollo o dell'atterraggio.
Alla luce di questi fatti, se ne si ha la possibilità è meglio fare il modello con tutti i comandi sui tre assi.
Si imparerà da subito l'uso degli alettoni, inserendo con calma il direzionale.
Oltretutto un modello senza alettoni diventa subito....noioso...

Il direzionale, almeno per me, è indispensabile. Sugli alianti è d'obbligo saperlo usare correttamente in ogni fase del volo. Lo elimino solitamente solo su modelli molto piccoli o molto veloci....

questo articolo chiarisce bene come si usa il direzionale in virata:
F3K Italy - Official Category Website - Uso del direzionale

P.S.: Nei due F3K che ho in settaggio da "gara" ho seguito due filosofie opposte:
uno ha molto diedro (19cm su 150 di ala), l'altro molto poco diedro. La corsa degli alettoni è la stessa....
Vecchio 22 maggio 08, 09:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Vero, il mio modello non avendo diedro non può curvare di solo direzionale; ma è pur vero che avendo sia direzionale che alettoni, per un principiante comandarli da subito è un'impresa... considerando che questo trainer decolla a lancio, forse il direzionale non è propriamente indispensabile, specialmente senza diedro. Il mio primo modello aveva anche direzionale, ma essendo il primo modello, quanto credete l'abbia usato, prima della rottamazione?
Riassumendo:
1=> modello con solo direzionale, con diedro, senza alettoni: modello molto stabile, se lasci i comandi lui torna in posizione orizzontale "facile" senza pretese, non ti permette i primi approcci con il direzionale
2=> modello con alettoni, 0 diedro, senza direzionale: modello meno stabile, nel senso che non si autostabilizza, se lasci i comandi lui non torna orizzontale, più divertente nella guida, non ti permette primi approcci con il direzionale
3=> modello con alettoni, direzionale, senza diedro, forse quello più completo e performante
4=> modello con alettoni, direzionale con diedro (poco) permette qualche errore grazie al diedro, non permette alcune figure (?)
Da buon principiante, ho detto caxxate???

Ora a voi l'ipotetica scelta del modello, considerando sopratutto il tempo di vita del modello stesso, essendo il primo in assoluto che zipi farà volare...

Secondo me, visto che ha fatto il diedro, forse il n.1 è quello più adatto... aggiungere alettoni, in un secondo momento è sempre possibile, se ci sarà sempre un secondo momento...
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 11:10   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Riassumendo:
1=> modello con solo direzionale, con diedro, senza alettoni: modello molto stabile, se lasci i comandi lui torna in posizione orizzontale "facile" senza pretese, non ti permette i primi approcci con il direzionale
2=> modello con alettoni, 0 diedro, senza direzionale: modello meno stabile, nel senso che non si autostabilizza, se lasci i comandi lui non torna orizzontale, più divertente nella guida, non ti permette primi approcci con il direzionale
3=> modello con alettoni, direzionale, senza diedro, forse quello più completo e performante
4=> modello con alettoni, direzionale con diedro (poco) permette qualche errore grazie al diedro, non permette alcune figure (?)
Da buon principiante, ho detto caxxate???
direi:
1) direzionale, BUON diedro, no alettoni: stabile, semplice, poco "guidabile"
2)alettoni, POCO diedro (proprio 0...no), no direzionale: un po' meno autostabile, più guidabile...SEMPLICE
3)alettoni, direzionale, POCO diedro: più completo, possibilità di "incasinarsi" coi comandi...ma nessun problema

Mettere 0 diedro mi sembra un po' esagerato....
Vecchio 22 maggio 08, 11:52   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
direi:
1) direzionale, BUON diedro, no alettoni: stabile, semplice, poco "guidabile"
2)alettoni, POCO diedro (proprio 0...no), no direzionale: un po' meno autostabile, più guidabile...SEMPLICE
3)alettoni, direzionale, POCO diedro: più completo, possibilità di "incasinarsi" coi comandi...ma nessun problema

Mettere 0 diedro mi sembra un po' esagerato....
Esagerato, perchè... essendo un trainer conviene sempre averlo, giusto?

Per completezza, proviamo a dare dei numeri, o meglio, gradi, quando diciamo poco, buon...? Cioè: qual'è la soglia massima limite di gradi oltre la quale mettere gli alettoni è inutile, o addirittura controproducente?
E la soglia minima oltre la quale averlo equivale a non averlo? Ipotizzando ovviamente di un'ala di un trainer, come il modello del contesto
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 14:07   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Esagerato, perchè... essendo un trainer conviene sempre averlo, giusto?

Per completezza, proviamo a dare dei numeri, o meglio, gradi, quando diciamo poco, buon...? Cioè: qual'è la soglia massima limite di gradi oltre la quale mettere gli alettoni è inutile, o addirittura controproducente?
E la soglia minima oltre la quale averlo equivale a non averlo? Ipotizzando ovviamente di un'ala di un trainer, come il modello del contesto
Domanda interessante, mi accodo alla richiesta. Io di solito vado ad occhio ....

Vecchio 22 maggio 08, 14:35   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Non sto dicendo che non è essenziale il direzionale, il mio primo modello (ora a casa di paologiusy...peraltro) era un due assi e ho imparato con quello...
Dicevo che in caso di un colpo di vento laterale o vento in coda...un modello senza alettoni diventa spesso "sordo" al comando di direzionale.
Facendo passare al principiante qualche secondo di "panico"...
L'alettone aiuta in questi casi...come il direzionale nel caso del decollo o dell'atterraggio.
Alla luce di questi fatti, se ne si ha la possibilità è meglio fare il modello con tutti i comandi sui tre assi.
Si imparerà da subito l'uso degli alettoni, inserendo con calma il direzionale.
Oltretutto un modello senza alettoni diventa subito....noioso...

Il direzionale, almeno per me, è indispensabile. Sugli alianti è d'obbligo saperlo usare correttamente in ogni fase del volo. Lo elimino solitamente solo su modelli molto piccoli o molto veloci....

questo articolo chiarisce bene come si usa il direzionale in virata:
F3K Italy - Official Category Website - Uso del direzionale

P.S.: Nei due F3K che ho in settaggio da "gara" ho seguito due filosofie opposte:
uno ha molto diedro (19cm su 150 di ala), l'altro molto poco diedro. La corsa degli alettoni è la stessa....
Ok ora ho capito il tuo punto di vista, e anche se continuo a non pensarla propriamente come te, capisco le motivazioni che sono comunque valide. Anche se in effetti gli alettoni su un modello nato con un discreto diedro atto a virare di direzionale influiscono poco sull'assetto di volo in quanto prima di mettere in virata il modello devono vincere l'effetto stabilizzante (che si traduce in una forza contraria alla coppia rotativa data dagli alettoni) del diedro alare.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks