15 maggio 08, 01:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
| Stallo d'ala???
Ho collaudato il mio ultimo modello e ho riscontrato un problema che mai mi era capitato. Il modello è con fuso a tavoletta, ala bassa con profilo biconvesso asimmetrico AA 790 mm. Capita che in virata, eseguita con il solo utilizzo di alettoni e cabra, il modello va in vite. Io penso si tratti di uno stallo d'ala, ma non riesco a capirne la causa. L'unica cosa che ho corretto, per cercare di risolvere il problema, è la posizione della batteria che ho riposizionato adiacente al dorso dell'ala mentre prima si trovava al di sopra della linea ideale che congiunge l'asse del motore con la coda. Ci sono altri accorgimenti? Attendo Vs suggerimenti. Ciao |
15 maggio 08, 01:31 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
qual'è la corda dell'ala, sia alla radice che all'estremità?
__________________ www.masali.com | |
15 maggio 08, 02:02 | #3 (permalink) Top |
|
La corda all'estremità è di 120 mm e alla radice 200 mm. Inoltre prima di portare il modello in volo ho cercato di correggere, ma non riuscendoci completamente, un 'difetto' degli alettoni in epp ovvero la torsione che non permette la stessa escursione tra radice e estremità. Ciao |
15 maggio 08, 02:14 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è certo una corda particolarmente critica, tanto più che probabilmente il tuo alettone si piega di più alla radice che non all'estremità. Probabilmente il problema è solo che viri troppo stretto e troppo lento... prova a mettere una miscelazione al 20% col direzionale, dovrebbe migiorare. Che tipo di modello è? acro, combat, progetto personale, riproduzione?
17 maggio 08, 00:05 | #5 (permalink) Top | |
|
Il modello è quello in foto, ma non è specificatamente il mio. La batteria prima era fissata come in foto ma più in linea con il bordo d'entrata dell'ala. Adesso l'ho posizionata più in basso sul dorso dell'ala. Dovrebbe essere un punto meno critico. Non ho miscelazione sul radiocomando.... Quindi mi consigli virate più larghe e veloci, e cosa ne pensi degli alettoni che non lavorano nello stesso modo alla radice e al top dell'ala? Ciao Citazione:
| |
17 maggio 08, 01:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
penso che come in tutti i gommoli, gli alettoni fanno pietà, ma non è quello che ti manda in vite. io consiglierei di controllare bene il centro di gravità per prima cosa: se il modello è cabrato, lo stallo è più cattico. E poi, certo, attenzione alle virate strette a bassa velocità. soprattutto se non fai la virata coordinata col direzionale.
18 maggio 08, 02:02 | #7 (permalink) Top | |
|
Il CG è corretto come da istruzioni a 40 mm dal BE, forse viro troppo stretto in quanto sono abituato con un tuttala a virate strette senza problemi. Quindi potrebbe essere utile diminuire l'escursione degli alettoni? Se volessi irrigidire gli alettoni cosa mi consigli tra questi accorgimenti: 1) Listello di tiglio incollato lungo il BU 2) tondino in fibra incassato e orientato di traverso dalla radice all'estremità Ciao Citazione:
| |
24 maggio 08, 10:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
|
Prova con esponenziale negativo e riduzione dell'escursione dell'elevatore. Avanzare di qualche millimetro il baricentro. Domanda: quando si avvita lo fa all'interno della virata o all'esterno ? Sempre dalla stessa parte o indifferentemente dal verso della virata ? Lo stallo com'è ? Simmetrico o cade da una parte ? Sempre dalla stessa? Solo dopo si potrà capire un pò meglio dove sta il problema. Ciao fermat55 |
Bookmarks |
| |