Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 15:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
ciao bello il progetto!!!! ma che lavoro fai?!?!? anche io per lavoro uso solidworks... xche caso hai il modello del servo?

ciao!

se mi permetti un consiglio, temo che il tuo scafo abbia poco dislocamento!

lo vedrei meglio un tantino più largo, sennò rischi di fare la fine del mio ultimo nato:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
Vecchio 15 maggio 08, 15:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
ciao matrix, diciamo che ci lavoro con sw... il modello del servo me lo sono semplicemente disegnato ricavando le quote dall'originale!

Ciao Luca, la fuso è larga 65mm, i pattini (ognuno) 60mm; il motore ha una spinta (misurata con elica 8x4) di 950-1000grammi, per un peso del modello (stimato) intorno ai 700 grammi; dici che non sia sufficiente? non vorrei "strapparlo" dall'acqua per vederlo decollare, al più aggiungerò una decina di mm per lato sulla fuso che ne pensi?... qui si tratta di provare..
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 15:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Dimenticavo: ho posizionato i pattini sopra il redan, in modo che quando lo scafo va in planata essi non tocchino più l'acqua; il redan è di 10mm: non è che lievi movimenti facciano toccare uno o l'altro pattino, riducendo la velocità e-o piantino il modello? vanno posizionati quindi più in alto? se si, di quanto?
Vecchio 15 maggio 08, 15:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
ciao matrix, diciamo che ci lavoro con sw... il modello del servo me lo sono semplicemente disegnato ricavando le quote dall'originale!

Ciao Luca, la fuso è larga 65mm, i pattini (ognuno) 60mm; il motore ha una spinta (misurata con elica 8x4) di 950-1000grammi, per un peso del modello (stimato) intorno ai 700 grammi; dici che non sia sufficiente? non vorrei "strapparlo" dall'acqua per vederlo decollare, al più aggiungerò una decina di mm per lato sulla fuso che ne pensi?... qui si tratta di provare..
Non so, mi sembra un po' al limite. I galleggianti non considerarli, in flottaggio non devono toccare l'acqua sennò fanno rsistenza e basta, servono solo a bassa velocità per evitare che l'ala tocchi l'acqua ma in velocità devono restare sollevati.
Il problema è di riuscire a salire sul redan durante la corsa di decollo, sennò lo devi strappare via a forza di motore, il che equivale a stallare; si può fare solo a costo di accettare decolli da 3D, in hoovering, che a mio parere sono orribili a vedersi.

Con uno scafo un poco più largo decolli tranquillamente con una spinta che è meno di metà della massa del modello, come fa questo, costruito un pò alla carlona (volevo farne un combat WWI, non un bel modello) ma con lo scafo progettato molto meglio:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
Vecchio 15 maggio 08, 15:34   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Dimenticavo: ho posizionato i pattini sopra il redan, in modo che quando lo scafo va in planata essi non tocchino più l'acqua; il redan è di 10mm: non è che lievi movimenti facciano toccare uno o l'altro pattino, riducendo la velocità e-o piantino il modello? vanno posizionati quindi più in alto? se si, di quanto?

ehm, vanno posizionati abbastanza in alto da non rompere le scatole toccando l'acqua in planata (sennò la cappottata è garantita) e abbastanza in basso da evitare che l'ala possa infilarsi in acqua a bassa velocità (se lo fa, recuperare la situazione è praticamente impossibile, e il modello non naviga). Tutto dipende dalla scala del modello, ma direi che la cosa migliore è metterli per ultima cosa, quando il modello ormai è finito e i pesi sono definiti, trovando in una vasca d'acqua il la linea di galleggiamento e metterli sopraelevati di un paio di centimetri almeno rispetto alla linea di galleggiamento stessa.
Vecchio 15 maggio 08, 15:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Luca, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le tue bellissime creature!
Daccordissimo nell'evitare di strappare il modello dall'acqua, brutto! Questo week se riesco a finire il modello farò qualche prova... magari con i pattini a diverse altezze, così bassi non mi ispirano fiducia... Ciao!
Vecchio 16 maggio 08, 02:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Maledetto tu hai una fresa a controllo per ritagliare la balsa....... e pensare ke io sono fresatore a cn..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 09:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Hemmmm tutto a mano.... anche se non sei andato molto distante dalla verità... ho proprio terminato da poco la meccanica di una cnc, per tagliare cose del genere, mi manca ancora l'elettronica e poi allora si tutto a cnc
Vecchio 16 maggio 08, 09:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
complimenti bello il modellino idro!!! concordo con chi ti dice di star attento ai galleggianti delle ali..se toccano un'onda in decollo ... son problemi.. di mio posso dire che mi sembra poco lo scalino del galleggiante.. non so se riesce a "cavitare" abbastanza da staccarsi da solo dall'acqua.. comunque son sicurissimo che volerà discretamente bene!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 14:06   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Ciao gatto, si, i galleggianti gli avevo posizionati troppo in basso, ora gli ho messi 30mm più in alto... ma prima di fissarli farò qualche prova in acqua
Dai calcoli trovati qui sul barone per calcolare volume, larghezza, lunghezza e redan mi viene:

volume 2 litri >e ci sono
larghezza 60mm circa >65, e ci sono
altezza redan 5mm >mi pareva poco, ora sono a 10mm
lunghezza, 750mm (utile di galleggiamento)
angolo posteriore 6 gradi
redan posizionato 10mm dietro al baricentro

Questo week provo ad assemblare qualcosa, poi posterò i risultati....
Rispondi

Bookmarks