10 maggio 08, 21:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Ronzio dei servi
Salve a tutti, vorrei capire una volta per tutte se è normale che con la tiranteria collegata alla superficie di controllo durante il movimento del servo e a fine corsa, lo stesso emetta un ronzio. in posizione centrale il ronzio sparisce. E' forse dovuto ad uno sforzo troppo alto per il tipo di servo? grazie |
10 maggio 08, 22:09 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Che i servi quando si muovono fanno un poco di rumorini e' normale, sono gli ingranaggi che se anche lubrificati con grassi vari, un minimo si fanno sentire. Se poi quando stanno sulla posizione di neutro e te non tocchi gli stcks e loro stanno zitti, va benissimo. Non ho capito se per fine corsa intendi quella dei servi o quella delle parti mobili, perche se e' quella dei servi, non dovrebbero ronzare, mentre se e' quella delle parti mobili allora e' normale visto che la parte mobile non puo' piu' muoversi mentre il servo spinge ancora.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
14 maggio 08, 02:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
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Per finecorsa intendevo quella della tiranteria. Ma il ronzio che non è da imputarsi agli ingranaggi, lo avverto anche in posizione intermedie. Può essere dovuto allo sforzo di mantenere la posizione e quindi denotare un servo non appropriato in termini di coppia? Ciao |
15 maggio 08, 12:01 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel secondo caso a mio avviso è un problema di approssimazione poiché nella catena di operazione dallo stick della radio al servo si possono introdurre errori, in special modo dalle componenti analogiche della sequenza. A grandi linee la sequenza in una radio media dovrebbe essere la seguente: (A) = analogico, (D) = digitale lettura posizione stick (A) conversione digitale (A->D) miscelazione canali: mix utente, flapperoni, V-tail etc. (D) multiplexing: serializzazione del treno di impulsi (D) trasmissione (D->A) ricezione (A) filtraggio frequenza (A) conversione digitale (A->D) demultiplexing: parallelizzazione dei canali dal treno di impulsi ricevuto (D) invio posizione al servo (D->A) ed infine il servo lo processa, se digitale riconverte il segnale in uno stadio di ingresso poi lo attua. Vista così, qualche approssimazione o errore di arrotondamento in conversione ci può stare, no? Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
15 maggio 08, 12:15 | #5 (permalink) Top |
User |
se il servo ronza quando la parte mobile no e' ancora a fine corsa è molto probabile (anzi ne son quasi certo) che il bowden oppure la parte mobile sia un po' dura da muovere.. scollega il servo e prova a mano.. i comandi devono scorrere con il minimo sforzo possibile. meglio ancora se di sforzo non c'e ne, pensa se giaà sforza da fermo.. quando sei poi in volo... gli sforzi aumentano!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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