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Vecchio 20 maggio 08, 19:29   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di wiliam
 
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questo è il sito del progetto dove trovi anche la non semplicissima trasformazione a ventola:
www.parkjets.com Home Page Free Jet Plans - F-18 Hornet JetSet44 Design

ecco la foto del supporto motore prima che chiudo la fuso...
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Consigli su primo F18 Hornet Parkjet-hpim0212.jpg  
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Vecchio 20 maggio 08, 19:56   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
questo è il sito del progetto dove trovi anche la non semplicissima trasformazione a ventola:
www.parkjets.com Home Page Free Jet Plans - F-18 Hornet JetSet44 Design

ecco la foto del supporto motore prima che chiudo la fuso...
scusa wiliam ma con il 2020 è un funfly non un jet..........
avrei da ridire anche sul supporto motore, vabbè l'ingegno ma quanto pesa quell'alluminio e le viti e soprattutto così in coda??
io avrei usato uno di questi, specialmente il rosso è leggerissimo, pesa solo 3gr
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Vecchio 20 maggio 08, 19:57   #33 (permalink)  Top
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dimenticavo le foto
ciao
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Vecchio 20 maggio 08, 20:34   #34 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Io ho cominciato il www.parkjets.com Free Jet Plans - The Super Bandit ParkJet by Jetset44.
Da come ne parlate F18 sembra facile da pilotare.
anche il Bandit ?
ma anche per un principiante al quarto modello ?
Dopo 2 moto-alianti e un trainer, passerei a questo.
Passo troppo lungo ?
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Vecchio 20 maggio 08, 20:35   #35 (permalink)  Top
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Purtroppo non ero attrezzato con un supporto motore del genere e la foga di finire quanto prima mi ha fatto montare questo autocostruito che comunque non è pesantissimo (10gr di 7075-T6)
Al posto di queste viti tu cosa usi? Non pensavo ci fossero alternative alle viti.
Per il bilanciamento credo che non ci siano problemi visto che la batteria pesa 170gr.
Infine, l' A20/22L lo monto solo per il collaudo finquando non mi arriva il 3000giri (come da tuo consiglio).

Siccome non ho mai fatto un modello con elica propulsiva, mi spieghi la configurazione? Cioè: se compro un'elica propulsiva il motore deve girare nel senso opposto al senso che avrebbe se fosse in prua? Eliche propulsive 9x6 si trovano da jonathan?
Grazie

In merito alla foto scattata in fase di incollaggio del Top Aft Fusolage.... Chi ha detto che i libri di "scienza delle costruzioni" non servono a costruire realmente???!!!!!
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Vecchio 20 maggio 08, 20:45   #36 (permalink)  Top
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Non so se l'F18 è facile da pilotare...spero di fartelo sapere domenica pomeriggio...sempre se vola!
In ogni caso, viste le configurazioni, il tipo di volo dovrebbe essere simile.
Per il fatto che sei "principiante avanzato" penso che puoi volare comunque ma ti consiglio:
1) escursioni piccole o con un buon esponenziale;
2) un centraggio quasi perfetto;
3) un motore a basso RPM (tipo il mio = 1000kv) con elica "grandicella" (tipo sempre come il mio 9x6) che implica un volo più lento e controllabile è un decollo più semplice;
4) fatti lanciare il modello da qualcuno (evita di lanciarlo da solo ammesso che tu non abbia asfalto e carrello);
5) decollo con motore tra il 60-70% per evitare d'essere sorpresi da una forte coppia.
Ti ricordo che questi sono pareri personali...non mi assumo responsabilità.
Fammi sapere
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Vecchio 20 maggio 08, 21:26   #37 (permalink)  Top
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Non so se l'F18 è facile da pilotare...spero di fartelo sapere domenica pomeriggio...sempre se vola!
In ogni caso, viste le configurazioni, il tipo di volo dovrebbe essere simile.
Per il fatto che sei "principiante avanzato" penso che puoi volare comunque ma ti consiglio:
1) escursioni piccole o con un buon esponenziale;
2) un centraggio quasi perfetto;
3) un motore a basso RPM (tipo il mio = 1000kv) con elica "grandicella" (tipo sempre come il mio 9x6) che implica un volo più lento e controllabile è un decollo più semplice;
4) fatti lanciare il modello da qualcuno (evita di lanciarlo da solo ammesso che tu non abbia asfalto e carrello);
5) decollo con motore tra il 60-70% per evitare d'essere sorpresi da una forte coppia.
Ti ricordo che questi sono pareri personali...non mi assumo responsabilità.
Fammi sapere
i tuoi consigli secondo me sono giustissimi
per quanto riguarda le eliche vanno bene le normali apc meglio ancora le graupner slim prop (specialmente se devi usare quelle con piccolo diametro per aerei veloci), nel tuo caso potresti usare anche le slowfly.lascia stare le propulsive che costano e sono efficienti solo in casi estremi. per il montaggio devi posizionarle allo stesso modo, cioè come se le avessi in punta (comunque devono tirare l'aereo in avanti no?) solo che si fissano dal davanti e non dal di dietro, sempre con la concavità dell'elica verso dietro e quindi la scritta che guarda avanti.............così penso che non puoi sbagliare proprio
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Vecchio 20 maggio 08, 21:36   #38 (permalink)  Top
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Bene, allora avevo pensato bene.
Ma anche le eliche piccole tipo 4.7x4.7 graupner conviene prenderle normali (non propulsive)?
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Vecchio 20 maggio 08, 22:49   #39 (permalink)  Top
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Bene, allora avevo pensato bene.
Ma anche le eliche piccole tipo 4.7x4.7 graupner conviene prenderle normali (non propulsive)?
ma certamente...basta inserirle nel verso giusto
le graupner sono eliche eccezionali
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Vecchio 20 maggio 08, 23:50   #40 (permalink)  Top
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Aggiornamento:
- il peso così come in foto è 570gr ca. completo di impianti e batteria (vedi foto);
- profondità installato (vedi foto).

Problemini:
- il profondità ha un pò di floating che non mi piace...ma me l'aspettavo;
- la controcoppia motore è forte....ma è normale;
- ho paura che si spacchi sotto qualche manovra forte visto che il motore tira abbastanza;
- non voglio scassarlo al primo volo visto che ci sto faticando molto.

A presto
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