Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 19:41   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Allora, allora.... vediamo un pò:
- rx pcm montata
- motore 4000kv (30-35A max ass.) montato
- esc 40A montato
- lipo 3s 2200mah 20C montato

Eppure sembra che mi manca qualcosa.....
cavolo...... l' ELICA ????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che elica monto con questa configurazione? Può andar bene una camspeed graupner da 4.2*4.2 ?

Grazie per i consigli.
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 19:45   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Errata Corrige

la lipo è a 4 celle........
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 00:30   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Hei ragazzi...nessuno mi aiuta????????
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 12:48   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
We we..... e datemi 'na mano!

Allora, con il motore da 4000kv, esc da 40A e lipo 4s posso montare una camspeed 4.2x4.2????

Pensate che il regolatore regge? Se non regge, vado a 3 celle?
Grazie
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:13   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Signori, guardate che non sto volando perché aspetto un vostro parere sulla domanda sopra.

Il motore è questo:
RC Model 4000 KV Outrunner Brushless Motore & 30A ESC su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Grazie
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 00:17   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Mi sa mi sa che per capire se tutto regge con questi componenti devo obbligatoriamente comprare un wattmeter...
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 22:29   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Ciao

Ora ti dico la mia , però prendila con le pinze :

Un inrunner da 4000Kv di classe 400 , gira con cam speed graupner molto piccole , intorno a 4.5X4.5 , io ho un Himax 3000 Kv che arriva a 4.7X4.7 con evidenti rischi di bruciatura degli avvolgimenti .

Ma qui è evidente che si parla di un Outrunner , e guarda caso qualunque rivenditore che ho trovato sia su ebay che su google non dichiara le specifiche complete , probabilmente perchè un motore del genere è adatto a elicotteri e a ventole intubate .

E' anche vero che gli Outrunner sono in grado , a parità di giri , di tirare eliche più grandi , ma a questo regime di giri lo vedo improbabile .

La soluzione ideale sarebbe avere una pinza amperometrica , oppure un amico che ne possieda una , e partire con eliche da 4X4 o similari e trovare il giusto amperaggio .

Queste prove ovviamente sono dispendiose e noiose , ma la prossima volta che comprerai un motore sono sicuro che ti assicurerai che esso abbia una dettagliata tabella di riferimento .

Non per fare il professore , ma ci sono cascato anch'io , e adesso se non dichiarano ..........non compero !

Il mio ultimo acquisto provato sul mio F15 , è un Himodel da 2200kv outrunner da 22A e 47 Grammi che con una 6X5 tira in candela il mio F15 da un metro e 650 Grammi di peso , e fila veloce che è una bellezza .
Se pensiamo poi che io non sono capace di costruire leggero , e tale modello dovrebbe attestarsi sui 500 Grammi , fai tu i tuoi calcoli .

Ah dimenticavo il motore costa in italia 13 Euri , ed il regolatore consigliato è un 40 Amperès , ( qualcuno ha fatto esplodere un 30 Amp in volo ) !

Ciao non vedo l'ora di sapere come è andata
ALDO
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 00:07   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Ho acquistato un wattmeter che però deve ancora arrivarmi. Quando arriva ti faccio sapere dalle prove cosa ne è risultato.
Intanto il problema grosso l'ho con le interferenze.... guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...con-video.html
Grazie e a presto
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 01:00   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaaero
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 2
Immagini: 6
Talking

ciao william anche mio fratello ha un parkjet T-38 talon (f5) e una trasmittente JR-Graupner - MX-12 35 Mhz 6 CH ... si si bella e costa poco... avrà fatto neanche 20 voli ed è stata tenuta benissimo..
Ha comprato una ricevente groupner in spcm ma niente i disturbi continuavano. alla fine la trasmittente ora è in germania in riparazione in garanzia perche la scheda di trasmissione ci ha abbandonato pian pianino...(prima da 50 m poi da 5 m andava in failsafe).
Consiglio mio e di montare tutto come hai fatto fin ora mantenendo l antenna distante da altri cavi (servi esc ecc) solo pero di utilizzare un altra radio magari da un altro modellista molto paziente..
In attesa del rientro della tx groupner ha comperato un tx della gws 4ch da 50 eure e va benissimo!!!
andreaaero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 15:28   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
Ho acquistato un wattmeter che però deve ancora arrivarmi. Quando arriva ti faccio sapere dalle prove cosa ne è risultato.
Intanto il problema grosso l'ho con le interferenze.... guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...con-video.html
Grazie e a presto
Ho letto quello che hai scritto e quello che hanno risposto , più o meno tutti hanno ragione , e quindi devi assolutamente fare tutte le prove che ti propongono :

Stacca tutti i servi
Togli tutte le prolunghe
Collega una batteria per rx e stacca il filo rosso del bec ( mi raccomando staccalo dalla spinetta )

Quindi con il motore acceso a medio regime e un servo collegato ( sano ) fai tutte le prove a diverse metrature e verifica .

Anche io ho avuto diversi problemi ,e , ameno che non hai la rx o tx guasti , si risolvono mettendo la rx in prossimità dei servi e del regolatore in modo di annullare le prolunghe , i cablaggi non devono correre paralleli a stecche in carbonio , i cablaggi non devono correre vicino ai cavi di alimentazione che devono necessariamente essere di grossa sezione e attorcigliati tra loro ( twistati ) e la rx non deve essere troppo vicina al regolatore e al motore che generano frequenze .

Difficile ma non impossibile

Inoltre la rx se la colleghi a una batteria e un servo , la puoi provare fuori dal modello per verificare se funge .

E' dura , ma al prossimo modello sarai pronto a tutto ciao
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli primo volo paolo7173 Aeromodellismo Principianti 33 13 maggio 08 20:03
primo acquisto, consigli? uomokeride Elimodellismo Principianti 10 31 agosto 07 20:34
salvare l'elica atterrando con parkjet alanera Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 giugno 07 19:47
Consigli su PRIMO ACQUISTO mikraz Automodellismo 6 14 settembre 05 11:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002