Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 08, 17:57   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
il fatto è che è vero che i Jet non deovno essere dei Piper...ma ciò non è legato molto alla tipologia di questo modelli e dei suoi simili..sono dei parkflyer progettati per volare lenti....purtroppo spesso...soprattutto per la facilità di reperire motori strapotenti e celel sempre più leggere...alcuni modelli si sovramotorizzano credendo di dargli più birra...ma sorvolando (ed è proprio il caso di dirlo) sul fattore principale...e cioè l'aerodinamica. Anche io non capisco l'utilizzo di un motore ocn alto numero di giri su un F18 Parkflyer...quel modello oltre un certo punto non va..e non è solo una questione di motore. E' un galleggione..facile da far volare...e con caratteristiche ben precise. Inoltre un motore ad alto numero di giri..ha bisogno di un'elica piccola..che per buona parte scompare dietro il sedere del modello..pregiudicando un pochetto l'efficienza della stessa..pur prendendo aria dalle prese...Oltre al lavorare sulle potenze dei motori lavorate sulla struttura e l'aerodinamica dei modelli. Dategli un profilo non a lastra...e vedreete come cambia...magari andrebbe fatto un pochetto più piccolo..il carico alare è basso..e anche se sembra strano..non è detto che un modello leggero voli più veloce di uno più pesante a parità di motorizzazione.
Io per un modello del genere consiglierei un motore intorno ai 1500/1700g/v ed elica da 7x6 ad 8x6.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 20:17   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Secondo me avete tutti ragione:
- l'aerodinamica è fondamentale (la resistenza varia col quadrato della velocità, quindi quando la resistenza diventa uguale alla spinta non c'è più verso di accelerare - dovrebbe funzionare come il grafico allegato);
- per quanto detto sopra, esiste un limite per il quale mettere una motorizzazione molto veloce (motore veloce + elica piccola) non produce alcun effetto positivo (aumenti solo il peso perché aumentano i consumi e quindi la batteria è + grossa).

Conclusione, andrebbero verificate empiricamente le velocità e i consumi con le diverse propulsioni (ma ne vale la pena su un parkflyer?)

In ogni caso tra tutti sti casini di motori ed eliche la fregatura me l'ha data la radio! Forse è meglio spostare l'attenzione sull'impianto radio...
Icone allegate
Consigli su primo F18 Hornet Parkjet-r-vs-t.jpg  
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 20:42   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
...
In ogni caso tra tutti sti casini di motori ed eliche la fregatura me l'ha data la radio! Forse è meglio spostare l'attenzione sull'impianto radio...
Oppure il regolatore che stava per lasciarti, come è successo a me ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 20:50   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
va benissimo sperimentare, ma credo che nel caso di questo modello..ci siano dei limiti, nel senso che...magari mettendogli un motore molto potente..voli anche molto veloce...ma si potrebbe arrivare allo stesso risultato lavorando sulla cosa fondamentale..l'aerodinamica..in questo modello è configurata in modo tale da avere..a parità di semplicità costruttiva...un volo da "parkflyer".
Più in là vi darò una dimostrazione di come..a parità di motorizzazione si possono ottenere prestazioni molto diverse su due velivoli differenti...
a volte mi capita che mi si viene chiesto..come mai utilizzo motorizzazioni "normali" e celle piccole..ottenendo prestazioni del tutto soddisfacenti... e poi non ci vuole molto..basta curare leggermente l'aerodinamica per far cambiare il comportamento in volo...basta pochissimoi..non bisogna essere ingegneri .. un F18 con profilo piano convesso...già dovrebbe andare molto meglio...pur restando sempr eun galleggione.
Anche io ho fatto un F18...ci volo con un campanellino e un'elica 8x4 o 7x6...ci volo così per aver un modelletto per manovrare in poco spazio e volare anche a velocità bassisime...tali da permettere atterraggi "in mano"...è un modello nato per questo...non mi sono proccupato di modificarlo per avere altre esigenze...per i quali ho altri modelli.
Lo stesso vale per il mio Tomcat...con questo si ottiene un volo realistico...
I primi modelletti riproduzione alla Martinucci....avevano celle da 500mA...un carico alare quindi non proprio contenuto e motori tipo speed 400..eppure non solo volavano molto bene... il volo era più realistico e teso...erano anche molto veloci..
comunque i parkflyer stanno spopolando ed è bello che grazie anche a questa tipologia di modelli..molti siano stimolati a costruire!


Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
Secondo me avete tutti ragione:
- l'aerodinamica è fondamentale (la resistenza varia col quadrato della velocità, quindi quando la resistenza diventa uguale alla spinta non c'è più verso di accelerare - dovrebbe funzionare come il grafico allegato);
- per quanto detto sopra, esiste un limite per il quale mettere una motorizzazione molto veloce (motore veloce + elica piccola) non produce alcun effetto positivo (aumenti solo il peso perché aumentano i consumi e quindi la batteria è + grossa).

Conclusione, andrebbero verificate empiricamente le velocità e i consumi con le diverse propulsioni (ma ne vale la pena su un parkflyer?)

In ogni caso tra tutti sti casini di motori ed eliche la fregatura me l'ha data la radio! Forse è meglio spostare l'attenzione sull'impianto radio...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 00:46   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JetSons
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 97
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
il fatto è che è vero che i Jet non deovno essere dei Piper...ma ciò non è legato molto alla tipologia di questo modelli e dei suoi simili..sono dei parkflyer progettati per volare lenti....purtroppo spesso...soprattutto per la facilità di reperire motori strapotenti e celel sempre più leggere...alcuni modelli si sovramotorizzano credendo di dargli più birra...ma sorvolando (ed è proprio il caso di dirlo) sul fattore principale...e cioè l'aerodinamica. Anche io non capisco l'utilizzo di un motore ocn alto numero di giri su un F18 Parkflyer...quel modello oltre un certo punto non va..e non è solo una questione di motore. E' un galleggione..facile da far volare...e con caratteristiche ben precise. Inoltre un motore ad alto numero di giri..ha bisogno di un'elica piccola..che per buona parte scompare dietro il sedere del modello..pregiudicando un pochetto l'efficienza della stessa..pur prendendo aria dalle prese...Oltre al lavorare sulle potenze dei motori lavorate sulla struttura e l'aerodinamica dei modelli. Dategli un profilo non a lastra...e vedreete come cambia...magari andrebbe fatto un pochetto più piccolo..il carico alare è basso..e anche se sembra strano..non è detto che un modello leggero voli più veloce di uno più pesante a parità di motorizzazione.
Io per un modello del genere consiglierei un motore intorno ai 1500/1700g/v ed elica da 7x6 ad 8x6.
Ben detto!
JetSons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 07:43   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
comunque stiamo parlando di usare motorini classe 400 ed elica 4,1, non certo di plettemberg o neu, per cui le prestazioni sono sempre entro certi limiti ben definiti, resto sempre della mia opinione............ vedere un jet motorizzato come un warbird con campanellino e 8x6 mi mette tristezza. al campo addirittura uno lo ha motorizzato con un inrunner ridotto e 9x6............stavo piangendo
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 10:03   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
il fatto è che l'F18 Park Jet....è appuno un jet..solo per estetica...vola come un trainer..è un vero park...è nato per quello......non è una cosa sbagliata l'inrunner ridotto in quanto il progettista..ha usato davvero quel tipo di motorizzazione... io anche no la condivido..basta un campanellino da quattro soldi ed elimini inrunner e riduttore..ma evidentemente quel costruttore ha voluto usare l'identica configurazione propulsiva dell'originale.
questo però non toglie che qualcuno lo voglia potenziare..ma ripeto...non è solo questione di potenza.
Il fatto dell'elica...è legato alle caratteristiche di volo dell'Hornet "park"...con un'elica piccolina e un motore ad alto numero di giri..quel modello perde le caratteristiche di poter manovrare in pochissimo spazio e di volare anche appeso al motore..si lo so...è una cosa ben diversa dal volo di un Jet..ma quel modello nasce per quella esigenza.
RIpto però..con le dovute accortezze....se ne può tirare fuori anche un modello veloce.
In volo si..è talmente facile e istintivo..che diventa anche noioso...è un modello da poterci volare in tranquillità...


Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
comunque stiamo parlando di usare motorini classe 400 ed elica 4,1, non certo di plettemberg o neu, per cui le prestazioni sono sempre entro certi limiti ben definiti, resto sempre della mia opinione............ vedere un jet motorizzato come un warbird con campanellino e 8x6 mi mette tristezza. al campo addirittura uno lo ha motorizzato con un inrunner ridotto e 9x6............stavo piangendo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 20:25   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
cavolo mi dispiace non lo sapevo....ma come fai a prendere tutte ste interferenze sei l'unico al campo che le prende!!!
Un consiglio vendi tutto e passa a spektrum e le interferenze saranno solo un ricordo
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
Per jetsons-> complimenti per i 480gr (non so come hai fatto) perché io con la tua stessa motorizzazione ero a 600gr... in ogni caso la motorizzazione è a seconda del volo che si vuol fare... infatti io non so decidere e le sto provando tutte.

Per paologiusy-> il longherone di carbonio (3mm) c'era.

Per tutti-> ho usato i verbi al passato perché le interferenze mi hanno buttato giù.... (muso, ala e supporto motore morti )

Provo prossimamente a ripararlo...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 23:32   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Dopo oltre un mese ho trovato un pò di tempo per riparare il mio F18...
Ecco le foto delle riparazioni ( la più laboriosa è stata l'ala che ho fatto da zero ).
Domani metto su youtube il video del collaudo post-riparazione con tanto di panico poiché il decollo a mano è diventato quasi decollo da terra facendo saltare le cavallette dal prato.

Prossimo passo?
4 celle con motore a 4000 gv ed elica 4.1*4.1

A presto
Icone allegate
Consigli su primo F18 Hornet Parkjet-hpim0443.jpg   Consigli su primo F18 Hornet Parkjet-hpim0444.jpg   Consigli su primo F18 Hornet Parkjet-hpim0445.jpg   Consigli su primo F18 Hornet Parkjet-hpim0446.jpg  
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 21:16   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
Finalmente ho finito.
A parte il muso che si vede che è riparato, sembra quasi nuovo.
Il problema è che non riesco a volare in modo rettilineo:
- sicuramente prendo dei glitch;
- un servo d'alettone fa impercettibili movimenti (pochi decimi di millimetro).

Al prossimo volo vado in PCM e cominciamo ad escludere qualcosa.
E speriamo che non c'è vento (perché i voli post-riparazione sono stati fatti sempre a vento sostenuto che per un modello di 600gr può dare molti problemi).

Risolti questi problemi vado a 4 celle e motore da 4000gv ed elica 4.1*4.1 !

A presto
__________________
http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d
Centro Volo Campania - Marigliano (NA)
MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli primo volo paolo7173 Aeromodellismo Principianti 33 13 maggio 08 19:03
primo acquisto, consigli? uomokeride Elimodellismo Principianti 10 31 agosto 07 19:34
salvare l'elica atterrando con parkjet alanera Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 giugno 07 18:47
Consigli su PRIMO ACQUISTO mikraz Automodellismo 6 14 settembre 05 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002