Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 15:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Perchè non ti costruisci il Bebe jodel di cui c'è una bella monografia e trittico sul sito francese aeronews.free.fr/, premesso che l'Aeronca è più bello, il Bebè mi sembra modellisticamente più semplice visto che oggi verrebbe definito un "ultraleggero".
Buona costruzione, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il profilo di cui ti dicevo è il NACA2415 molto usato in passato per i trainers, oppure se lo preferisci più smilzo un 2412 o 2312, con qualche grado di washout all'estremità.

Se puoi accedere al programma profili dacci una occhiata.

Riguardo allo stabilizzatore orizzontale non credere che a farlo a tavoletta si ririsparmi sempre.

Se ricodi quell'aliantino che presentai molto tempo fa, lo stabilizzatore è costituito da be e bu in listello balsa 10x3, traliccio in 3x3 e tutto solettato in balsa da 1mm sporgente 1 mm per parte.

Leggero e robusto tanto da sopportare alcune piantate non da poco senza fare una piega.

secondo me, otterrai un ottimo volatore, solo un pelo complesso da far decollare e soprattutto atterrare, con quelle carenature molto belle ma molto esposte .

Quoto il naca, ma io son fanatico e ci metterei il CLARK Y.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il profilo di cui ti dicevo è il NACA2415 molto usato in passato per i trainers, oppure se lo preferisci più smilzo un 2412 o 2312, con qualche grado di washout all'estremità.

Se puoi accedere al programma profili dacci una occhiata.

Riguardo allo stabilizzatore orizzontale non credere che a farlo a tavoletta si ririsparmi sempre.

Se ricodi quell'aliantino che presentai molto tempo fa, lo stabilizzatore è costituito da be e bu in listello balsa 10x3, traliccio in 3x3 e tutto solettato in balsa da 1mm sporgente 1 mm per parte.

Leggero e robusto tanto da sopportare alcune piantate non da poco senza fare una piega.
Allegato 64656
Ottimo il 2415 in quanto non stravolge esageratamente lo spessore dell'ala!
Per i piani di coda, visto che non è un gran lavorone, li farò sia profilati che a tavoletta e valuterò la differenza di peso.

Incidenza delle ali a 0° immagino....

Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Perchè non ti costruisci il Bebe jodel di cui c'è una bella monografia e trittico sul sito francese aeronews.free.fr/, premesso che l'Aeronca è più bello, il Bebè mi sembra modellisticamente più semplice visto che oggi verrebbe definito un "ultraleggero".
Buona costruzione, Alessandro
Visto ma mi attira più l'aeronca

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me, otterrai un ottimo volatore, solo un pelo complesso da far decollare e soprattutto atterrare, con quelle carenature molto belle ma molto esposte .

Quoto il naca, ma io son fanatico e ci metterei il CLARK Y.
Basta ClarkY, ogni tanto bisogna cambiare e dopo non dimenticare che il modello 'dovrebbe' essere un acrobatico quindi un piano-convesso non è proprio la scelta azzeccata.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio

Basta ClarkY, ogni tanto bisogna cambiare e dopo non dimenticare che il modello 'dovrebbe' essere un acrobatico quindi un piano-convesso non è proprio la scelta azzeccata.

e che te devo dì, son fanatico

però il Naca va benissimo, infatti lo quotavo... solo che io detesto gli scaletti e le linguette, ma tanto mica devo farlo io
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 16:02   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Riguardo all'incidenza controlla un po' quale sia l'angolo di incedenza nulla che in questi profili solitamente è negativo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 16:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e che te devo dì, son fanatico

però il Naca va benissimo, infatti lo quotavo... solo che io detesto gli scaletti e le linguette, ma tanto mica devo farlo io
A qualcosa mi servirà la cnc o no?


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Riguardo all'incidenza controlla un po' quale sia l'angolo di incedenza nulla che in questi profili solitamente è negativo.
Allegato 64657

Non ho capito cosa vuoi dire... Nel disegno è visibile la corda: basta schiaffare così pari pari per avere lo 0° se non sbaglio...

Scusa se ti stresso ancora, ma per l'estremità che uso?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 16:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
A qualcosa mi servirà la cnc o no?




Allegato 64657

Non ho capito cosa vuoi dire... Nel disegno è visibile la corda: basta schiaffare così pari pari per avere lo 0° se non sbaglio...

Scusa se ti stresso ancora, ma per l'estremità che uso?

ah beh, se hai la cnc... io son fermo a seghetto a mano e lametta, quindi capirai che con le linguette non ci vado d'accordo.

In attesa della più sensata risposta di Fai, io direi all'estremità stesso profilo inciccito di un 5%.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 16:37   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'angolo di portanza nullo (anche se ho scritto angolo di incidenza) è l'angolo al quale il profilo non "porta".

Caratteristica dei profili non simmetrici è che portano già con angoli di incidenza, o di attacco, negativi.

Per farla semplice....è per questo che se poniamo un ClarkY "appoggiato" su di una fusoliera con l'intradosso parallelo al piano ideale di mezzeria e trimmiamo per un determinato regime di motore, dando motore il modello sale.

Per non farlo salire di solito si mette uno spessore sotto il bordo di uscita il ché equivale a diminuire l'angolo di attacco.

Per l'estremità o mantieni lo stesso profilo dando incidenza negativa oppure cerchi un profilo che abbia un maggior angolo ( in valore assoluto)
di portanza nulla oppure lo evolvi riducendo la corda ma mantenendo lo spessore( quindi inciccionendolo) oppure cercando un profilo ad hoc che abbia maggiori caratteristiche di portanza ad angoli di attacco maggiori in modo tale che lo stallo avvenga sulla mezzeria dell'ala.

L'inciccionamento l'ho provato con buoni risultati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 16:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'angolo di portanza nullo (anche se ho scritto angolo di incidenza) è l'angolo al quale il profilo non "porta".

Caratteristica dei profili non simmetrici è che portano già con angoli di incidenza, o di attacco, negativi.

Per farla semplice....è per questo che se poniamo un ClarkY "appoggiato" su di una fusoliera con l'intradosso parallelo al piano ideale di mezzeria e trimmiamo per un determinato regime di motore, dando motore il modello sale.

Per non farlo salire di solito si mette uno spessore sotto il bordo di uscita il ché equivale a diminuire l'angolo di attacco.

Per l'estremità o mantieni lo stesso profilo dando incidenza negativa oppure cerchi un profilo che abbia un maggior angolo ( in valore assoluto)
di portanza nulla oppure lo evolvi riducendo la corda ma mantenendo lo spessore( quindi inciccionendolo) oppure cercando un profilo ad hoc che abbia maggiori caratteristiche di portanza ad angoli di attacco maggiori in modo tale che lo stallo avvenga sulla mezzeria dell'ala.

L'inciccionamento l'ho provato con buoni risultati.
incredibile, il Fai mi ha dato ragione sull'inciccionamento!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 21:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'angolo di portanza nullo (anche se ho scritto angolo di incidenza) è l'angolo al quale il profilo non "porta".

Caratteristica dei profili non simmetrici è che portano già con angoli di incidenza, o di attacco, negativi.

Per farla semplice....è per questo che se poniamo un ClarkY "appoggiato" su di una fusoliera con l'intradosso parallelo al piano ideale di mezzeria e trimmiamo per un determinato regime di motore, dando motore il modello sale.

Per non farlo salire di solito si mette uno spessore sotto il bordo di uscita il ché equivale a diminuire l'angolo di attacco.

Per l'estremità o mantieni lo stesso profilo dando incidenza negativa oppure cerchi un profilo che abbia un maggior angolo ( in valore assoluto)
di portanza nulla oppure lo evolvi riducendo la corda ma mantenendo lo spessore( quindi inciccionendolo) oppure cercando un profilo ad hoc che abbia maggiori caratteristiche di portanza ad angoli di attacco maggiori in modo tale che lo stallo avvenga sulla mezzeria dell'ala.

L'inciccionamento l'ho provato con buoni risultati.
Ok per la radice ci siamo. Calettatura per portanza nulla trovata tramite polare del profilo con Javafoil: -2,3°


Riguardo all'estremità abbi pazienza e fammi capire
1) quanto sarebbe opportuno svergolare in gradi se scelgo di mantenere lo stesso profilo?
2) quanto dovrei 'inciccire' il profilo per non svergolare?

Il Masali parlava di un 5%: ma % di che?
Se la percentuale è riferita alla 'cicciosità' corrente del 15% otterrei un NACA2416 circa, mentre se è intesa in senso assoluto si tratterebbe di evolvere verso il NACA2420 all'estremità.

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeronca L-3 da piano di Roger Winger. galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 19 aprile 07 22:15
Aeronca 7AC - Motore 4T .91 alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 dicembre 05 14:01
Aeronca 7AC champion vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 novembre 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002