Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 20:47   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
Eh...dal mio negoziante...ma si era sbagliato però...non sono quadrate come mi aveva detto per telefono...saranno 80 o 90 x 120 cm...giu di la.
Sono standard!!!
Meglio così, se no rischiava anche di non essere depron!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 20:49   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Per oggi vi devo lasciare prchè stasera ho gente a casa. Riprenderò al più presto la lezione.

Ciao e buona serata

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 21:12   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ok! Intanto finisco di fare il micromustang STATICO....


Hai gente a casa..quindi gran festa eh..


buona serata!
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 00:16   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Nuovi passi.
A questo punto si può applicare la seconda fiancata dopo aver disposto tutti gli spessori di polistirolo preparati pecedentemente in modo da formare uno spessore di 6cm. La larghezza della fusoliera sarà così di 6 cm più le due fiancate, per un totale di 7,2cm.
Lasciate libera la parte posteriore della fusoliera he incollerete dopo aver tagliato i due trapezi che serviranno per chiuderla.
A proposito di questi: dovrete tagliare due pezzi di depron da 6mm a forma di trapezio isoscele con queste misure. Base maggiore del trapezio:60mm. Base minore del trapezio: 20mm. Lati obliqui: 595mm. Cominciate con l'incollare la parte inferiore della fusoliera ma lasciate libera quella superiore se no avrete delle serie difficoltà ad inserire i rinvii per i comandi dei timoni.
A questo punto (se non lo avete fatto prima, perchè non ve l'ho detto) potete fare l'intaglio nella fusoliera di dove verrà messo il timone orizzontale. Dovrà essere una scanlatura di 6mm di largezza per una lunghezza di 15 cm sulla mezzeria della fusoliera.
Potete anche preparare i timoni orizontale e verticale. Userete del depron da 6mm e vi servirà la tavoletta di balsa da 3 mm dalla quale dovrete ricavare sei listelli della larghezza di 6mm, ottenendo quindi dei listelli 6X3.
Questi listelli saranno usati come rinforzo dei vari bordi di ingresso e uscira dei timoni affinchè il depron sia protetto in caso d'urto. Serviranno anche a dare rigidità a tutta la struttura dei timoni evitando che si svergolino. Per incollarli ho utilizzato la solita UHU por.
Di seguito le misure del timone orizzontale e delle ue parti mobili che verranno giuntate col listello di balsa.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 08:32   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
2 cose non ho capito...il trapezio di coda..come va messo?
Ed i listelli di balsa canno incollati solo sulle parti mobili del piano di coda? o anche sul bordo d'ingresso del piano stesso?
Hai piu foto da postare?

Poi ho visto che tu hai gia inserito il regolatore nella fusoliera..lo si riesce ad inserire anche a modello ultimato vero? Perche io farei prima il modello e poi ci inserirei servi, motore, ricevente e regolatore con batterie...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 12:57   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Per evitare problemi sui dimensionamenti ho preparato un disegno di massima con le misure della fusoliera e dei piani di coda.
In questo modo non si sbaglia a taglire la fusoliera, visto che c'è la linea di mezzeria che potrebbe sviarvi.

Ciao

Albyone


P.S. BlackSeep abbi pazienza che pian piano arriva tutto.
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:58   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep


perfetto! Scaricato ed ora stampo...
Aspetto con ansia
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 22:37   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Siamo arrivati ai timoni e alla chiusura della fusoliera. La prima foto per capire dove mettere il trapezio inferiore che chiude il fondo.
Per fare i listella dalla tavoletta di balsa io uso un attrezzo (quello nero che vedete nella seconda foto) che vi permette di tagliare dei listelli precisi. Se non riuscite a trovare tale attrezzo potete utilizare una riga di lunghezza adeguata ed un tagliabalsa ben affilato. Ci vorrà un po' più di pazienza ma il risultato è assicurato. I listelli (ripeto) li ho incollati con UHU por. E' importante applicare la colla su entrambe le prti ed attendere almeno 5 minuti prima di ssemblare. Quando avvicinate i pezzi fatelo con precisione perchè è quasi impossibile riposizionarli.
Nella terza foto applico l colla al listello. Nella quarta potete notare come le due parti mobili del timone orizzontale sono tenute insieme dal listello (serve a renderle un pezzo unico, adatto al movimento finale) Si intravedono anche le cernierte che ho utilizzato per realizzare il movimento. Le cerniere si possono realizzare in maniera economic col nastro adesivo fibrato, ma qui ho voluto fare le cose per bene.
Nella foto successiva vedete com applicare le cerniere. E' necessario realizzare una sede precisa, con un taglio fatto col tagliabalsa, nel quale la cerniera andrà inserita e fissata o con colla o utilizzando una spina di legno (ci sono ben 4 fori per mettere le spine).

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 22:58   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Il risultato che si ottiene, montato il timone orizzontale, è questo della prima foto, che potete vedere più da vicino con la fot successiva.
Se volete la parte mobile del timone verticale potete farla di 140mm e non 105 come ho indicato sul disegnino (Io l'ho fatta da 140. Dovrebbe garantirmi maggior manovrabilità).
Per le squadrette dei rinvii ho riutilizzato quelle che avevo di un modello distrutto, ma potete benissimo farle utilizzando del compensato di betulla da due mm oppure dei pezzi di vetroresina. In entrambi i casi dovrete incollare assolutamente con la epossidica.

Ehm!!! L'ultima foto non è tratta dal film "moby dick, la balena bianca" ma trattasi della fusolera appoggiata sulla sedia

A questo punto, avendo preparato il timone orizzontale, potete fissarl nella sua sede che avrete ricavato nella fusoliera. Per quello verticale dovrete aspettare. Prima bisogna preparare il percorso dei rinvii d'acciaio, inserirli, chiudere la parte superiore della fusoliera ed infine applicare il verticale.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 08:47   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Spettacolo Alby! Ma il timone di coda e l'elevatore..sono tutti e 3 in depron da 6mm? e basta? rinforzati con la balsa nel punto d'entrata e di uscita?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albyone2 albyone Aeromodellismo Volo Elettrico 25 02 settembre 12 21:35
Motore BL Albyone2 & Wildtrainer Sampei71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 gennaio 09 21:11
maxi elettrico? o maxi bidone? synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 marzo 07 07:13
Albyone2 Brushless(forse)...Cmq poco Brush e molto less Stilo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 febbraio 07 01:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002