Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 05, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ciao a tutti, mi sto innoltrando in una nuova esperienza, voglio costruire, assieme ad alcuni amici, un aero a turbogetto.
Si, un ardua impresa, almeno a mio avviso, ma credo sia molto soddisfacente, da qui ad un paio d'anni! :-)
Cmq non ci spaventiamo, almeno per il momento.

Tornando al post, sto cercando il modo migliore per costruire il modello, per il motore siamo già alle prime fasi di costruzione, cerco piani costruttivi e tutte le spiegazioni a riguardo.

Tipo se costruire una sagoma, poi lo stampo e giù di vetroresina, se costruirlo in balsa...

Vorrei fosse un modello docile, o almeno il più docile possibile, (nei limiti), e magari anche bello, dato che lo facciamo, almeno facciamolo bene.

Ricapitolando, cerco piani e tecniche di costruzione di un modello spinto da un turbogetto, e più informazioni possibili a riguardo.

Ringrazio tutti in anticipo.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Un modello docile (per modo di dire perchè i jet non sono molto docili) e non troppo difficile da pilotare è l'Aermacchi MB339 di Cuccolo!!!
Il costo non è eccessivo, con 350 euro ti porti a casa il kit ed il modello è bello grande, 2m di ap.alare per 2m di fusoliera!!!
Ciao!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by 2M'86@05 giugno 2005, 19:51
Un modello docile (per modo di dire perchè i jet non sono molto docili) e non troppo difficile da pilotare è l'Aermacchi MB339 di Cuccolo!!!
Il costo non è eccessivo, con 350 euro ti porti a casa il kit ed il modello è bello grande, 2m di ap.alare per 2m di fusoliera!!!
Ciao!!
interessante, ma preferisco non usare KIT.

Approposito, dipongo di una CNC taglio polistirolo, e non avrei problemi a costruire altre macchine necessarie per raggiungere lo scopo.

Grazie.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:16   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Scusa, ma pensate di costruire anche la turbina????

Sai quanto sono pericolose? Già quelle commerciali non sono dei giocattoli. <_<

Comunque viste le sollecitazioni in gioco direi che la struttura debba essere in fibra.

Ma non vi conviene iniziare con una ventola intubata? Hai mai visto a quanto viaggia una turbina? A pollici come state?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Si, vogliamo costruire anche la turbina, anzi, quello è l'obbiettivo principale.
Dei rischi siamo informati, anche se a quanto pare si stanno sempre più limitando.
Abbiamo già contattato il sig.Bizzotto per i piani costruttivi.

I pollici sono, credo abbastanza allenati, con modelli acrobatici e abbastanza veloci, ma cmq del problema volo credo se ne parlerà tra un bel po.

... Dal vivo non ne ho mai viste, spero di riuscire ad andare a bologna l'11 e di vederne alcune.

per fibra intendi vetroresina?

Come modello pensavo un EFA 2000 da quello che ho sentito non è male, qualcuno l'ha mai sentito?
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:44   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@05 giugno 2005, 21:31
Si, vogliamo costruire anche la turbina, anzi, quello è l'obbiettivo principale.
Dei rischi siamo informati, anche se a quanto pare si stanno sempre più limitando.
Abbiamo già contattato il sig.Bizzotto per i piani costruttivi.

I pollici sono, credo abbastanza allenati, con modelli acrobatici e abbastanza veloci, ma cmq del problema volo credo se ne parlerà tra un bel po.

... Dal vivo non ne ho mai viste, spero di riuscire ad andare a bologna l'11 e di vederne alcune.

per fibra intendi vetroresina?

Come modello pensavo un EFA 2000 da quello che ho sentito non è male, qualcuno l'ha mai sentito?
Ok, se sapete il fatto vostro nulla da ridire.
Per fibra intendo vetroresina, comunque non ho la minima esperienza né con modelli a turbina ne con la costruzione di fusoliere in fibra. Per un unico esemplare potresti fare il master in polistirolo a perdere e poi ricoprire tutto con fibra.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ok, più o meno era anche la mia idea, pensavo di creare il modello in polistirolo pieno, farne il calco in gesso,e poi riprodurlo in vetroresina, spero però di trovare qualcuno che sappia fare queste cose con praticità, io ho fatto cose simili ma di cose molto più piccole.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 22:49   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@05 giugno 2005, 21:45
Ok, più o meno era anche la mia idea, pensavo di creare il modello in polistirolo pieno, farne il calco in gesso,e poi riprodurlo in vetroresina, spero però di trovare qualcuno che sappia fare queste cose con praticità, io ho fatto cose simili ma di cose molto più piccole.
La tecnica del polistirolo a perdere consiste nel ricoprire direttamente il polistirolo con il tessuto di vetro senza passare attraverso stampi. Il nucleo di polistirolo poi una volta ricoperto dalla vetroresina viene scavato o sciolto con solvente. Altrementi rivesti il polistirolo in fibra, lo rifinisci a specchio e lo fai diventare un bel master per creare uno stampo (in vetroresina, non in gesso).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Si, io di Eurfighter ne ho visti un bel pò in giro, quelli della Composite ARF o della Fiberclassic.
Il modello è uno spettacolo, ha una manovrabilità e un volo eccezzionale, peccato che il kit costi tra i 1000 e i 1500 euro!!!!
Comunque se hai intenzione di farti il modello, o ti fai la fusoliera in fibra o almeno devi farla in balsa ricoperta di fibra perchè in gioco ci sono molte centinaia di gradi sullo scarico e basta un niente che ti ritrovi con un sacco di cenere se fai il modello solamente in balsa!!!
Una cosa: fare il modello da zero, con la turbina fatta da zero, io almeno fossi in te farei un modello di tipo tradizionale (tipo MB339, Albatros L-39, F9 Panther.....) e non un modello delta con canard che sono una rogna in più!!!
E' meglio iniziare dal più semplice e poi passare gradualmente al più complicato, sopratutto se si parla di modello che hanno velocità superiori a 250 Km/h, con un peso minimo di 8 kg e con superfici alari molto ridotte, e perciò abbastanza critici alle basse velocità!!!
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Mi sapresti dire dove trovare qualche disegno?
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
COSTRUIRE UN AEREO FAI DA TE Bigi Aeromodellismo Volo Elettrico 13 21 marzo 09 16:30
AIUTO: costruire aereo rc alevena92 Aeromodellismo Principianti 27 15 aprile 08 17:37
Costruire aereo 3d albip51d Aeromodellismo Volo 3D 2 29 gennaio 07 15:20
Un Aereo Da Costruire ICEMAN 69 Aeromodellismo 2 19 settembre 06 21:17
Help per costruire aereo francescozampa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 24 febbraio 05 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002