Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 05, 18:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Salve a tutti!Ho da tempo un depronino che forse conoscerete: il terry.
Il volo è bello e anche divertente per un principiante, ma ha il grosso difetto delle ali debolucce.
Ho scavato un canale nell'ala che contiene perfettamente un longherone in carbonio, ma non so che cosa utilizzare per "affogarlo"... Di epoxy penso che me ne vorrebbe un quintale! Avete dritte? denghiu!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 19:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Orso82@05 giugno 2005, 18:28
Salve a tutti!Ho da tempo un depronino che forse conoscerete: il terry.
Il volo è bello e anche divertente per un principiante, ma ha il grosso difetto delle ali debolucce.
Ho scavato un canale nell'ala che contiene perfettamente un longherone in carbonio, ma non so che cosa utilizzare per "affogarlo"... Di epoxy penso che me ne vorrebbe un quintale! Avete dritte? denghiu!
Colla poliuretanica miscelata con poche gocce d'acqua.
Colla epossidica con abbondanza di microballons.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by CantZ506@05 giugno 2005, 18:31
Colla poliuretanica miscelata con poche gocce d'acqua.
Colla epossidica con abbondanza di microballons.
scusa l'ignoranza: Sono due alternative?
La colla poliuretanica è la schiuma per edilizia,giusto? E a occhio mi pare che sia il metodo più veloce, o sbaglio?
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:21   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Epossidica e microballons! Se non hai scavato il canale di suez il peso aggiunto è irrisorio....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by DoC@05 giugno 2005, 20:13
Epossidica e microballons! Se non hai scavato il canale di suez il peso aggiunto è irrisorio....
e per quanto riguarda la schiuma poliuretanica? non si fa prima?
(Penso che al canale di suez ci sono vicino!! :o
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:36   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Orso82@05 giugno 2005, 21:22
e per quanto riguarda la schiuma poliuretanica? non si fa prima?
(Penso che al canale di suez ci sono vicino!! :o
Mai usata ne schiuma ne colla, non so....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 09:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Orso82@05 giugno 2005, 21:11
scusa l'ignoranza: Sono due alternative?
La colla poliuretanica è la schiuma per edilizia,giusto? E a occhio mi pare che sia il metodo più veloce, o sbaglio?
Sì, certo; o l'una o l'altra.
No, la colla è una cosa, la schiuma un'altra... almeno credo e comunque non l'ho mai usata.
Chiaramente la colla pol. è più pratica della epossidica, ma impiega molto più tempo ad asciugare e a tenere.
Anche senza acqua gonfia e riempe i buchi; se non hai fatto caverne, mettine con parsimonia, perchè non è il miglior materiale da carteggiare!
Se la misceli con acqua(poca!) gonfia di più, è più leggera e si carteggia meglio(meno peggio).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 00:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by CantZ506@06 giugno 2005, 08:48
Sì, certo; o l'una o l'altra.
No, la colla è una cosa, la schiuma un'altra... almeno credo e comunque non l'ho mai usata.
Chiaramente la colla pol. è più pratica della epossidica, ma impiega molto più tempo ad asciugare e a tenere.
Anche senza acqua gonfia e riempe i buchi; se non hai fatto caverne, mettine con parsimonia, perchè non è il miglior materiale da carteggiare!
Se la misceli con acqua(poca!) gonfia di più, è più leggera e si carteggia meglio(meno peggio).
grazie a tutti!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 12:20   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
anche io ho questo modello l'ha comprato mio padre ad un mercatino per circa 15€ mi pare..... era nuovo incuriosito gli ho montato i servi e un solito motorino da cd-rom e l'ho provato. Ci sono rimasto per quanto vola bene anche se dopo il primo volo e stato subito oggetto di qualche modifica: tondino di carbonio da 3mm nelle ali a alettoni
Ho fatto col trapanino e una fresa una scanalatura per il tondino, prima ho incollato una meta con l'epoxy, poi una volta che la colla ha tirato per bene, ho incollato l'altra parte, tenedola pressata con dei pesi da 500gr della bilancia
Cosi facendo riesci sempre a mantenere la V originale delle ali ma con una rigidezza prima sconosciuta; adesso puoi tirare i loop più avvelenati che vuoi e non si piegano di un mm !!!!
Poi come ti dicevo ho fatto la modifica degli alettoni, un'altra storia, adesso è quasi un hot liner, tonneaux, volo rovescio, salita a candela mentre fa dei tonneaux.. un vero mostriciattolo
Ti consiglio di fare gli alettoni, in mezzora fai tutto, ho usato il solito sitema della cernira con il nastro adesivo e il termoretraibile per collegare i rivii del servo sulle quadrette, i rinvii (ho fatto lo sborone.....) li ho fatti con del carbonio da 1mm

Comunque è proprio un bel modellino, (il mio pesa 480gr) e riesce a termicare benissimo, anche se ha un volo un po' velocino è stabilissimo, vola da solo, mi capita di non toccare gli stick della radio per decine di secondi mentre è in volo
in allegato trovi un po di foto:

.

Ultima modifica di il_Zott : 26 giugno 06 alle ore 17:40
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 18:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
grande mago!Grazie davvero!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinforzare ali depron netbog Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 maggio 07 20:59
Baricentro del terry f.alberto Aeromodellismo Principianti 1 17 aprile 07 17:28
motorizzazione Terry per 3D? maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 maggio 06 23:24
Terry... anzi TerrOne del mio Avatar anfarol Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 gennaio 05 16:15
Modifica Terry, per ANFAROL fai4602 Aeromodellismo 0 22 ottobre 03 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002