Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 08, 00:25   #21 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz azz quanto carbonio....in quella fuso, a parte il lavoro c'è un capitale di carbonio...sì in effetti se fai un bel lavoro con l'ultimo strato, e magari ricopri o con il sottovuoto e non del nylon il tutto viene abbastanza liscio...
è quasi impossibile tirare in modo adeguato un foglio di nylon o polietilene o il crystal su forme complesse come sono quelle delle fusoliere.
Si formano inevitabilmente delle grinze in cui va a raccogliersi tutta la resina in eccesso che forma croste dure e sporgenti rispetto al resto .
La finitura si fa carteggiando con grana grossa -80- asportando eventuali bolle e stendendo uno strato in lana leggera 40 gr/mq.
Si carteggia ancora con grana 100 e poi si stucca dove necessario con metallico.
Una o due mani di fondo monocomponente alla nitro carteggiato con 280 e poi si vernicia.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 02:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ha!!e io che pensavo fosse tedesca..be allora non sara' difficile trovarla...che bello vivo in una citta che e aportata di mano!!!!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 02:33   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
che tipo di resina devo usare"721"..x metallico intendi con una spatolina????.e che stucco devo usare va bene l'iliput!!!...2 quindi non e necessario usare la tecnica del sotto vuoto..ho visto un video che la usavano per costruirsi delle ali in carbonio e usavano dei teli di naylon chiusi con del saratoga bianco per formare una tasca x il sotto vuoto e devo dire che mi pareva un ottimo sistema per togliere tutte le bolle d'aria e per dare piu' resistenza all complessivo..ma cmq e solo un opignione..io in tanto faccio come mi dite!!!che non si sbaglia!!!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 09:58   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
che tipo di resina devo usare"721"..x metallico intendi con una spatolina????.e che stucco devo usare va bene l'iliput!!!...2 quindi non e necessario usare la tecnica del sotto vuoto..ho visto un video che la usavano per costruirsi delle ali in carbonio e usavano dei teli di naylon chiusi con del saratoga bianco per formare una tasca x il sotto vuoto e devo dire che mi pareva un ottimo sistema per togliere tutte le bolle d'aria e per dare piu' resistenza all complessivo..ma cmq e solo un opignione..io in tanto faccio come mi dite!!!che non si sbaglia!!!
per le ali si fa normalmente,per le fusoliere si fa anche,ma bisogna avere uno stampo.
Per la resina chiedi a Schaller quella per laminazione,non conosco il numero.
Lo stucco è quello per carrozzieri del tipo bicomponente in poliestere con catalizzatore in barattoli molto piccoli dato che la quantità richiesta è di circa il 2%......si fa comunque a occhio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 10:51   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
è quasi impossibile tirare in modo adeguato un foglio di nylon o polietilene o il crystal su forme complesse come sono quelle delle fusoliere.
Si formano inevitabilmente delle grinze in cui va a raccogliersi tutta la resina in eccesso che forma croste dure e sporgenti rispetto al resto .
La finitura si fa carteggiando con grana grossa -80- asportando eventuali bolle e stendendo uno strato in lana leggera 40 gr/mq.
Si carteggia ancora con grana 100 e poi si stucca dove necessario con metallico.
Una o due mani di fondo monocomponente alla nitro carteggiato con 280 e poi si vernicia.

azz un lavoraccio...in pratica fai 2 resinatire, la prima più grossolana, poi carteggi al meglio e poi un altra resinatura con tessuto da 80 gr.....che la puoi stendere meglio e quindi successiva scartavetratura....bè è un lavoro lungo ma forse per uno stampo una tantum si può fare..
Vecchio 24 luglio 08, 15:53   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
se sei ancora interessato alla costruzione di una naca, io ne sto giusto realizzando una.

Passion Models - Naca motore snap 46

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:57   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
rc-dream.net
Rispondi

Bookmarks