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Vecchio 24 aprile 08, 21:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Estì, e' un piacere leggere di questi tuoi lavori
questo non è vero ?
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Vecchio 25 aprile 08, 04:27   #12 (permalink)  Top
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ciao Ehstìkatzi..anche io sto cercando questa tecnica,cioe' quella del polistirolo a perdere...ma non so che tipo di resina e fibra di verto devo usare,e dove poterle reperire..mi poteresti aiutare???.ai detto che a fine va usato la nitro per sciogliere il poli..ma cosi non si rischia che si possa sciogliere anche l'epossidico??".....per il riforzo devo usare il cabonio???.dove lo posso trovare??..grazie e a presto...
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Vecchio 25 aprile 08, 10:06   #13 (permalink)  Top
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ciao Ehstìkatzi..anche io sto cercando questa tecnica,cioe' quella del polistirolo a perdere...ma non so che tipo di resina e fibra di verto devo usare,e dove poterle reperire..mi poteresti aiutare???.ai detto che a fine va usato la nitro per sciogliere il poli..ma cosi non si rischia che si possa sciogliere anche l'epossidico??".....per il riforzo devo usare il cabonio???.dove lo posso trovare??..grazie e a presto...
la fibra da usare e il numero di strati dipendono dalla robustezza richiesta al prodotto finale.
Diciamo che per una normale carenatura motore due strati da 120 gr/mq possono essere sufficienti,magari anche uno strato da 80 +120
Per una piccola fusoliera oltre ai due da 120 si possono mettere delle pezze di rinforzo ancora da 120 dove serve.
Qualche roving di carbonio serve ad irrigidire il pezzo nelle zone in cui può essere piuttosto flessibile ( le zone con superfici piane ).
Non è necessario che il modello sia coperto con un unico pezzo di tessuto,si possono usare più pezzi che si sovrappongono un pò,ottenendo la stessa resistenza.
Questo è spesso necessario perchè la lana non sempre segue con facilità la sagoma.
I materiali si trovano in molti negozi di aeromodellismo e dai venditori on-line e sicuramente trovi tutto da Schaller.
Devi cercare resina epossidica perchè quella poliestere scioglie il polistirolo.
La percentuale corretta del pezzo è di 50/50 ,cioè idealmente tessuto e resina devono avere lo stesso peso.
La resina in più non fa resistenza.
Dato che impregnare il tessuto,se la resina è fredda,non è facile e ne richiede notevoli quantità,io uso lavorare con pennello in una mano ed un asciugacapelli nell'altra...........se ne avessi una terza il lavoro sarebbe più facile
Si stende una mano di resina sul modello e poi si appoggia la lana.
Poi si comincia a picchiettare col pennello facendo sì che il tessuto si bagni completamente.E' facile da vedere perchè diventa quasi trasparente.
In questo modo la resina stesa sul modello viene assorbita completamente dalla lana.Eventualmente si bagna il pennello per mettere resina dove manca.
Quando il tutto è catalizzato per bene,dopo almeno 24 ore ,ma dipende dalla temperatura ambiente che ,in ogni caso,non dovrebbe essere sotto i 18 gradi,si può cominciare a versare il diluente sul polistirolo.
Mettetevi dei guanti a protezione delle mani ,sia quando maneggiate la resina,sia quando toglierete il polistirolo e lavorate sempre in ambiente ventilato.
Il polistirolo sciolto,in parte sublima,in parte forma dei grumi che andranno tolti con una spatola.
Disponete carta da giornale sotto il pezzo,il diluente prima o poi trova un buco da cui uscire ed allora sareste malmessi dal punto di vista dell'ordine e della pulizia.
Il pezzo appena ripulito vi sembrerà piuttosto floscio,non preoccupatevi,prima di valutare se ha la resistenza desiderata ,aspettate qualche ora.
Il diluente non intacca assolutamente il composito resina-lana,ma durante questa operazione lo ammorbidisce.
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Vecchio 25 aprile 08, 11:06   #14 (permalink)  Top
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non ci stava nel messaggio precedente
azz azz quanto carbonio....in quella fuso, a parte il lavoro c'è un capitale di carbonio...sì in effetti se fai un bel lavoro con l'ultimo strato, e magari ricopri o con il sottovuoto e non del nylon il tutto viene abbastanza liscio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 25 aprile 08, 16:01   #15 (permalink)  Top
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ok...per la pre verniciatura come si deve procedere?... prima stendere uno strato di epossidico e poi verniciarlo??e giusto!!!!...poi mi potresti dare il link di schaller..lo cercato ma mi manda da tuttaltra parte....ciao...grazie...
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Vecchio 25 aprile 08, 16:09   #16 (permalink)  Top
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puoi spiegatri meglio??..non ho capito!!!!perche il naylon non va bene?..mi potresti spiegare la teccnica del sotto vuoto...io ho da fare una fusoliera per un p-38 di grandi dimensioni..
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Vecchio 25 aprile 08, 17:48   #17 (permalink)  Top
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un altro esempio
LOST FOAM FUSELAGES

questo forse più interessante
The Lost Foam Technique for Making Fiberglass Parts - RC Groups

ago

Ultima modifica di agomago : 25 aprile 08 alle ore 17:55
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Vecchio 25 aprile 08, 20:05   #18 (permalink)  Top
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grazie agomago.ma il fatto e che io di inglese non mastico un h...non ce qualcosaltro di italiano?????....
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Vecchio 25 aprile 08, 22:32   #19 (permalink)  Top
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prova a tradurre con questo
Google Translate
intanto guardo se trovo qualcosa in italiano
Ago
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Vecchio 25 aprile 08, 23:46   #20 (permalink)  Top
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ok...per la pre verniciatura come si deve procedere?... prima stendere uno strato di epossidico e poi verniciarlo??e giusto!!!!...poi mi potresti dare il link di schaller..lo cercato ma mi manda da tuttaltra parte....ciao...grazie...
ciao

ecco qua il link del sito di shaller

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

quando farai l'ordine, non ti scordare di richiedere anche il suo preziosissimo manuale che spiega l'utilizzo di resine e fibre (e' gratis!)
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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