24 aprile 08, 10:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Alettoni senza fuga
Ma è proprio necessario avere il varco fra ala e alettone? Non è solo antiestetica ma anche sfavorevole areodinamicamente. Così sto provando a realizzare un'alternativa e ogni suggerimento e benvenuto. Non so se sto inventando l'acqua calda o concorrerò all'ovetto del mese ma di fatto ho avuto modo di vedere tantissimi progetti sparsi per la rete, anche da siti esteri, e questa tecnica non l'ho mai vista applicata. Eppure dai primi esperimenti mi sembra valida. Per spiegarmi, ho fatto questo schemino: Posto anche i primi esperimenti su Depron da 6 mm. Ho usato il nastro da pacchi proprio per rendere evidente la realizzazione: FAQ (cerco di prevenire qualche obiezione) : 1) Perchè il taglio non è a 90°? Per 2 motivi:
2) Si può utilizzare questa tecnica anche per i piani di coda? Per gli elevatori sì. ma per il timone temo che l'assimetria del movimento possa creare problemi. Occorrerebbe analizzare il movimento, magari anche con qualche formula geometrica, e fare qualche prova, al fine di rendere il movimento il più simmetrico possibile. Ultima modifica di qbert : 24 aprile 08 alle ore 11:04 |
24 aprile 08, 11:28 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Se nessuno lo ha realizzato così, mi chiedo ... ci sara' un motivo? Ammetto di essere un po' rinco ma non capisco bene come funziona ... ... ne se la realizzazione pratica li farebbe rapidi nella manovra come i tradizionali. Bohh! p.s. ma se nel movimento come penso l'aletone bascula la tiranteria non s'incaxxa?
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
24 aprile 08, 11:28 | #4 (permalink) Top |
User |
mah forse aerodinamicamente quando si muove l'alettone quell'apertura che si viene a creeare crea piu casini dell'apertura classica...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 aprile 08, 11:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
la parte mobile fa leva in un senso...ma secondo me viene molto disturbata da quello che succede in quella fessura | |
24 aprile 08, 11:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
| |
24 aprile 08, 11:37 | #7 (permalink) Top |
User | http://www.baronerosso.it/forum/aero...-cerniere.html Sistema utilizzato e senza fare il taglio inclinato. Funge solo per modelli piccoli.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
24 aprile 08, 16:30 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bohhhh......ma usare il nastro per tutta la lunghezza sia sopra che sotto, è proprio così difficile ???? Semplice, rapido ed assolutamente senza fessura !!!!!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 aprile 08, 16:43 | #9 (permalink) Top |
User |
Mah, che poi alle nostre velocità la fessura sia un problema è tutto da dimostrare. Guarda lo Stuka o il Junkers 52 che razza di fessure da mezzo metro che avevano e andavano benissimo lo stesso
__________________ www.masali.com |
24 aprile 08, 18:31 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Ma era ra un tipo di alettone ben diverso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |