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Vecchio 24 aprile 08, 10:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di qbert
 
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Alettoni senza fuga

Ma è proprio necessario avere il varco fra ala e alettone? Non è solo antiestetica ma anche sfavorevole areodinamicamente.

Così sto provando a realizzare un'alternativa e ogni suggerimento e benvenuto.

Non so se sto inventando l'acqua calda o concorrerò all'ovetto del mese ma di fatto ho avuto modo di vedere tantissimi progetti sparsi per la rete, anche da siti esteri, e questa tecnica non l'ho mai vista applicata. Eppure dai primi esperimenti mi sembra valida.

Per spiegarmi, ho fatto questo schemino:



Posto anche i primi esperimenti su Depron da 6 mm. Ho usato il nastro da pacchi proprio per rendere evidente la realizzazione:







FAQ (cerco di prevenire qualche obiezione) :

1) Perchè il taglio non è a 90°? Per 2 motivi:
  • La cinematica della doppia cerniera verrebbe lasca e l'alettone tenderebbe ad allontanarsi dall'ala.
  • La rotazione dell'alettone è assimmetrica e il taglio obliquo tende ad equilibrarne la cinematica. E' IMPORTANTE CHE IL CUNEO DELL'ALETTONE SIA SULL'ESTRADOSSO, come da schema

2) Si può utilizzare questa tecnica anche per i piani di coda?

Per gli elevatori sì. ma per il timone temo che l'assimetria del movimento possa creare problemi. Occorrerebbe analizzare il movimento, magari anche con qualche formula geometrica, e fare qualche prova, al fine di rendere il movimento il più simmetrico possibile.

Ultima modifica di qbert : 24 aprile 08 alle ore 11:04
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 10:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di qbert
 
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Messaggi: 434
Il nastro da pacchi è sovrapposto per circa 1 cm con i lati "appiccicosi" opposti. Occorre stenderlo senza tirare troppo.

Ultima modifica di qbert : 24 aprile 08 alle ore 11:07
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:28   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Se nessuno lo ha realizzato così, mi chiedo ...
ci sara' un motivo?

Ammetto di essere un po' rinco ma non capisco bene come funziona ...


... ne se la realizzazione pratica li farebbe rapidi nella manovra come i tradizionali.
Bohh!

p.s.
ma se nel movimento come penso l'aletone bascula la tiranteria non s'incaxxa?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 24 aprile 08, 11:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah forse aerodinamicamente quando si muove l'alettone quell'apertura che si viene a creeare crea piu casini dell'apertura classica...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah forse aerodinamicamente quando si muove l'alettone quell'apertura che si viene a creeare crea piu casini dell'apertura classica...
ci pensavo pure io....si crea una gola fra le due parti....
la parte mobile fa leva in un senso...ma secondo me viene molto disturbata da quello che succede in quella fessura
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Se nessuno lo ha realizzato così, mi chiedo ...
ci sara' un motivo?

Ammetto di essere un po' rinco ma non capisco bene come funziona ...


... ne se la realizzazione pratica li farebbe rapidi nella manovra come i tradizionali.
Bohh!

p.s.
ma se nel movimento come penso l'aletone bascula la tiranteria non s'incaxxa?
quoto anche Franco...la tiranteria dovrebbe cambiare la lunghezza durante il movimento
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-cerniere.html

Sistema utilizzato e senza fare il taglio inclinato. Funge solo per modelli piccoli.
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- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 24 aprile 08, 16:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Bohhhh......ma usare il nastro per tutta la lunghezza sia sopra che sotto, è proprio così difficile ????

Semplice, rapido ed assolutamente senza fessura !!!!!!
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 aprile 08, 16:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Mah, che poi alle nostre velocità la fessura sia un problema è tutto da dimostrare. Guarda lo Stuka o il Junkers 52 che razza di fessure da mezzo metro che avevano e andavano benissimo lo stesso
__________________
www.masali.com
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Vecchio 24 aprile 08, 18:31   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, che poi alle nostre velocità la fessura sia un problema è tutto da dimostrare. Guarda lo Stuka o il Junkers 52 che razza di fessure da mezzo metro che avevano e andavano benissimo lo stesso
Ma era ra un tipo di alettone ben diverso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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