25 aprile 08, 00:01 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
Vedo che state discutendo sulle eventuali turbolenze generate dalle aperture degli alettoni. Prima delle turbolenze è bene sapere come realizzare un buon sistema per il movimento della parte mobile, poichè lo vedo molto complicato. Naraj. |
25 aprile 08, 00:22 | #22 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Depron | |
25 aprile 08, 00:35 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
|
Nel prossimo modello voglio utilizzare un sistema come questo: Allegato 63793 Mi sembra un buon compromesso...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42 |
25 aprile 08, 10:41 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
|
Complicato??? Ho provato a realizzarne uno piccolo a casa per vedere come funzionava... Tempo di realizzazzione: 5 minuti con il tempo per trovare il materiale e ritagliarlo... Comunque come ogni cosa, se si vuole farla bene, bisogna perderci del tempo... |
25 aprile 08, 11:06 | #26 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Alettone tipo Frise ??? Ha una peculiarità !
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 aprile 08, 11:13 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
|
sembra strano ma se ben realizzata al fessure aiuta. é vero, un minimo di resistenza in più lo abbiamo, per controabbiamo un comando ben più efficente. infatti la fessura, fà passare parte de flusso del lato cui è deflesso verso la parte opposta aiutando il flusso di quest'ultima a rimare adeso alla superfice con coseguente aumento di efficenza (meno scia qundi men oresistenza, più autorità della parte mobile). Ad esempio se l'alattone è deflesso verso l'alto, parte de flusso dellestradosso passa nelal fessura tra ala e alettone, e aiuta il flusso dell'intradosso a rimanere attaccato all'alettone. é lo stesso principio per cui i flap a fessura peremttono incremeti di Cp dell'ordine di 0.6-0.8. Prò su certe applicazioni (v. Pylon e alianti da competizione) si privilegia l'efficenza aerodinamcia piuttosto che la prontezza del comando. Inoltre la fressura può dare origine a dannosi flutter, proprio per la turbolenza che si crea nella zona della fessura.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
25 aprile 08, 11:35 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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E' la tecnica Elasto-Flap, tipica dei modelli C-ARF e simili. Tipico è il fischio durante le manovre! Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
25 aprile 08, 11:55 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per i nostri scopi ritengo questo sopra sia il sistema migliore. Riguardo al fatto che la fessura sui nostri modelli aiuti permettetemi di esprimere dei dubbi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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