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Vecchio 25 aprile 08, 00:01   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Vedo che state discutendo sulle eventuali turbolenze generate dalle aperture degli alettoni. Prima delle turbolenze è bene sapere come realizzare un buon sistema per il movimento della parte mobile, poichè lo vedo molto complicato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 00:22   #22 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vedo che state discutendo sulle eventuali turbolenze generate dalle aperture degli alettoni. Prima delle turbolenze è bene sapere come realizzare un buon sistema per il movimento della parte mobile, poichè lo vedo molto complicato.
Naraj.
Ahh!....chi meglio di un triestino ci può parlare del vento e delle sue turbolenze ? !

Depron
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Vecchio 25 aprile 08, 00:35   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Nel prossimo modello voglio utilizzare un sistema come questo:
Allegato 63793

Mi sembra un buon compromesso...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 10:41   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Complicato???
Ho provato a realizzarne uno piccolo a casa per vedere come funzionava...

Tempo di realizzazzione: 5 minuti con il tempo per trovare il materiale e ritagliarlo...

Comunque come ogni cosa, se si vuole farla bene, bisogna perderci del tempo...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:04   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Ahh!....chi meglio di un triestino ci può parlare del vento e delle sue turbolenze ? !

Depron

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:06   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Nel prossimo modello voglio utilizzare un sistema come questo:
Allegato 63793

Mi sembra un buon compromesso...

Alettone tipo Frise ???

Ha una peculiarità !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:13   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
sembra strano ma se ben realizzata al fessure aiuta. é vero, un minimo di resistenza in più lo abbiamo, per controabbiamo un comando ben più efficente. infatti la fessura, fà passare parte de flusso del lato cui è deflesso verso la parte opposta aiutando il flusso di quest'ultima a rimare adeso alla superfice con coseguente aumento di efficenza (meno scia qundi men oresistenza, più autorità della parte mobile). Ad esempio se l'alattone è deflesso verso l'alto, parte de flusso dellestradosso passa nelal fessura tra ala e alettone, e aiuta il flusso dell'intradosso a rimanere attaccato all'alettone. é lo stesso principio per cui i flap a fessura peremttono incremeti di Cp dell'ordine di 0.6-0.8. Prò su certe applicazioni (v. Pylon e alianti da competizione) si privilegia l'efficenza aerodinamcia piuttosto che la prontezza del comando. Inoltre la fressura può dare origine a dannosi flutter, proprio per la turbolenza che si crea nella zona della fessura.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
E' la tecnica Elasto-Flap, tipica dei modelli C-ARF e simili.
Tipico è il fischio durante le manovre!

Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:44   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
complicato

sistema made in Fornaciari

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:55   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per i nostri scopi ritengo questo sopra sia il sistema migliore.

Riguardo al fatto che la fessura sui nostri modelli aiuti permettetemi di esprimere dei dubbi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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