24 aprile 08, 18:50 | #12 (permalink) Top |
User | questo è vero, ma francamente non penso che su un parkflyer in depron come quello della foto cambi molto, fessura o non fessura
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24 aprile 08, 18:51 | #13 (permalink) Top |
User | oh, guarda chi si rivede
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24 aprile 08, 19:00 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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C' è solo un sistema, ed è quello di CARENARE con un pezzo di materiale ricurvo (settore di cilindro) la parte mobile, come negli F3J ecc. La soluzione di ripiego, cioè il famoso nastro con la parte adesiva sulla ala fissa e la parte curva non adesiva che striscia sulla parte mobile, può dare problemi di interferenza ai comandi. Nei modelli molto veloci e in quelli dove non creare attriti la differenza c' è, statene tranquilli... Basta usare l' orecchio: Rumore=attrito=perdita di energia. L' Ing. Quabeck lo dice sempre: Se il modello è silenzioso in affondata è segno che l' ala lavora bene. |
24 aprile 08, 19:18 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Bhè, non mi pare una grande cosa l'alettone con in taglio inclinato... è vero, quando sei con i comandi a 0, l'ala è perfettamente liscia... ma appena gli si dhà un comando??? In un senso, non sarebbe male... dall'altro, però, si apre una fessura con una sporgenza finale (questo può dare problemi nel caso di modelli veloci, in quanto darebbe fastidio al comando) In ogni caso sarebbe da provare... Quasi quasi, provo questo sistema sul mio Volt-Frankestain trimotore e vi dico come funziona... |
24 aprile 08, 19:42 | #17 (permalink) Top |
User |
Allora, se è vero che eliminare le fessure è inutile per i modelli piccoli, la stessa cosa non si può dire per i modelli di dimensioni maggiori (ovvio dipende cosa ci fate), ad esempio al campo dove volo io è stato fatto volare uno dei primi.... non mi viene il nome chiedete a M&M lui sa di cosa parlo (ora è lui il proprietario) insomma questo modello (da freestyle) aveva parecchi problemi a compiere certe manovre, andavano in flutter gli alettoni, etc... il problema è stato risolto applicando una velatura elastica trasparente (tipo acetato) dall'ala all'alettone in modo che questa coprisse la fessura dell'alettone e contemporaneamente seguisse i suoi movimenti. Risultato, niente più problemi.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
24 aprile 08, 19:59 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se invece un' ala lavora per "portanza" ossia come un' ala in scala 1:1, le resistenze dovure alle fessure contano, eccome. Il sistema dell' acetato sulle giunture, già citato, va bene se l' influenza della lamina di acetato stessa è trascurabile rispetto a quella della fessura e al movimento dell' alettone (per esempio: un Pylon con qualche millimetro di escursione degli alettoni NON va bene con la lamina, al limite si monta un listello sagomato che careni la fessura per l' escursione necessaria). | |
24 aprile 08, 21:03 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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