21 aprile 08, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Torsione della coda
Ciao a tutti Sul mio splendido extra in depron a tavoletta (fusoliera con sezione a "+") c'è un problemino strutturale: quando faccio i tonneax la coda chiude il giro un paio di secondi dopo le ali La fusoliera, dalle ali fino alla deriva, è infatti un po' deboluccia rispetto alla torsione, col risultato che la coda arriva ad avvitarsi anche di 30° (misurati ad occhio) in volo. Direi che è il caso di dargli una rinforzatina e stavo valutando le seguenti possibilità: - longherone in balsa a sezione triangolare (corca 1cm di cateto) incollato in uno (o due?) dei 4 angoli. - tubo in carbonio da 4mm vuoto, sempre all'angolo suggerimenti? Grazie anticipate! |
21 aprile 08, 16:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
lascia perdere complicati quanto inutili rinforzi in carbonio... taglia una striscia di depron da 3 mm larga un paio di centimetri, smussa gli spigoli dei lati lungi a 45 gradi convergenti tra loro... incolla la striscia lungo uno dei quadranti del + tendendo ad unire i due assi del quadrante... sarebbe il caso di fare lo stesso lavoro in maniera speculare dall'altra parte del + è inutile farlo sopra e sotto... funziona alla grande... pesa poco e costa niente |
21 aprile 08, 16:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Io lascerei le cose come stanno. Anche i piccioni hanno lo stesso problema... Forse sarebbe meglio abbandonare le croci e passare allo scatolato. Se vuoi contenere i pesi non c'è alternativa. Considera che un m2 di depron da 6mm pesa quanto un m2 di balsa da 1mm... (200g circa).
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
21 aprile 08, 17:18 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scherzi a parte in effetti le croci cominciano un po' a stufarmi, data la loro natura un po' troppo gracile. Questo modello però lo tengo, dato che per sperimentare le nuove figure senza mettere a repentaglio troppi euri e troppe ore di lavoro va benissimo! Spero che il prezioso consiglio di josseff una volta messo in pratica risolva anche il problema della coda storta. | |
22 aprile 08, 00:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
tranquillo, è una garanzia... non ho foto del mio aereo fatto così... appena posso ne faccio una, ti assicuro che in volo non si torce minimamente... cmq... lo scatolato è un ottima idea... ma si può fare anche questo in depron, e anche questo posso assicurare che viene benissimo |
22 aprile 08, 01:12 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it | |
25 aprile 08, 18:23 | #7 (permalink) Top |
|
Ho appena fatto la modifica suggerita, solo che ho usato una striscia di depron da 6 larga 3 cm, lunga dalla fine dell'ala alla coda. La fusoliera è diventata una roccia, speriamo di non averlo appesantito troppo.
|
Bookmarks |
| |