Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 08, 22:22   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
"albyone..il p-38 a i motori che girano in senso opposto all altro uno orario e l'altro
antiorario...spero di non offenderti se ti dico questo!!!!in caso contrario porgo le mie piu' sincere scuse..."
Lo so, ma no so se arriverò a tanto...però un pensierino.....
Ma tu hai intenzione di farne uno volante o statico? E di che misure circa? da questo si può decidere che tipo di spessori utilizzare, che tipo di materiali, se balsa, compensato o depron o altro.
Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 01:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ciao Albyone...grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato e per l'interesse che riponi per il progetto..per quanto riguarda il p-38 credo che andro sicuramente su over2m apertura alare...in somma per capirci simile a uno ziroli o red dragon ma di dimensioni piu' modeste...anche' per motivi di trasporto....l'idea era di costruire
la fusoliera,e le nacche motore con vetroresina e il resto in balsa-compensato,per togliere un po di peso all aereo..pur troppo i disegni dati da marco non sono molto chiari ed e difficile poter fare una copia in formato poster per via della nitidezza della copia.cmq ho gia un idea su come fare...p.s non ai mica per caso un amico che a il progetto p-38 ziroli???..lo sto cercando da ormai due giorni!!!......ho viso che con quel progetto si possono fare grandi cose!!!!!!

Ultima modifica di at-6 harvard : 11 aprile 09 alle ore 16:02
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 12:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

sono riuscito a trovare i disegni spero solo che mi arrivino.il costo e di 58dollari cioè circa 38 euro. ma ci vanno aggiunte le spese di dogana..speriamo bene..per ora vi do qualche anticipazione....approposito la mia gentile modella si e prestata alla foto lei e alta 1.65cm..

Ultima modifica di at-6 harvard : 11 aprile 09 alle ore 16:02
Vecchio 24 aprile 08, 12:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
noi abbiamo relaizzato degli stampi in fibra e ne ho stampati due.. uno dei due e' finito ed e' volante (vedasi foto) , mentre l'altro il proprietario.. l'ha messo in vendita...
se non ricordo male e 2,40 metri di AA monta 2 motori supertigre da 13cc

ma sei sicuro della scala 1:40 ???

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 09 alle ore 10:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 00:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

ciao gatto di strada...no in effeti no!!!..ad essere sincero me ne sono accorto circa due ore dopo che avevo messo il primo post...ma a quel punto era gia' troppo tardi per riparare...cmq se tutto andra bene presto chiudero questo topic,per aprirne un altro dedicato a il "p-38 work in progres...posso sapere che cosa ti sei stampato in fibra di vetro???..perche' anche a io,come avevo gia spiegato in un altro post,mi sarebbe piaciuto famene uno...ho visto altri
topic che cercavano di spiegare il procedimento,ma ad essere sincero ho capito fino a quando si costruisce l'anima".cioe"il pezzo di modello che si andra a costruire.poi di li in poi non ci ho capito molto di piu'. anche perche'davano spiegazioni frattatie..puoi aiutermi???
Vecchio 25 aprile 08, 12:52   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao gatto di strada...no in effeti no!!!..ad essere sincero me ne sono accorto circa due ore dopo che avevo messo il primo post...ma a quel punto era gia' troppo tardi per riparare...cmq se tutto andra bene presto chiudero questo topic,per aprirne un altro dedicato a il "p-38 work in progres...posso sapere che cosa ti sei stampato in fibra di vetro???..perche' anche a io,come avevo gia spiegato in un altro post,mi sarebbe piaciuto famene uno...ho visto altri
topic che cercavano di spiegare il procedimento,ma ad essere sincero ho capito fino a quando si costruisce l'anima".cioe"il pezzo di modello che si andra a costruire.poi di li in poi non ci ho capito molto di piu'. anche perche'davano spiegazioni frattatie..puoi aiutermi???
noi abbiamo lo stampo delle fusoliere sia le laterali che la centrale ed abbiamo il master per la termoformatura della capottina.
per farsigli stampi non e' difficilissimo.. diciamo e' complicato, sia da sopiegare che eventualmente da fare, un po' perchè ti serve una buona precisione costruttiva, altrimenti farai delle copie con errori..
comunque se hai bisogno di qualche aiuto chiedi pure in modo piu specifico.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 25 aprile 08, 14:49   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:

Ciao at-6Harvard!
Il mio aiuto finisce qui, perchè la cosa si fa professionale, ed io sono un eterno principiante . Mi raccomando però, sono curioso di sapere come va a finire.

Buon lavoro

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 15:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

non fa nulla!!!sei stato inportante l'ostesso!!..ciao..ti terro informatto!!!...
Vecchio 25 aprile 08, 15:35   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

ok!!grazie...allora per prima cosa..partiamo dal master..il master"centrale" e quello a perdere..fatto in polistirolo...una volta incollate tutte le sezzioni che lo compongono si deve in cominciare a scartatre il modello finito. fino a renderllo liscio e uniforme..poi ho capito che va trovato la meta "esatta"del master(senza errori)...di in poi non mi ricordo piu'....e da qui che mi servirebbe un aiuto!!..2 che tipo di bicomponente devo usare, e di che grandeza devo prendere la fibra?...
Vecchio 25 aprile 08, 22:23   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok!!grazie...allora per prima cosa..partiamo dal master..il master"centrale" e quello a perdere..fatto in polistirolo...una volta incollate tutte le sezzioni che lo compongono si deve in cominciare a scartatre il modello finito. fino a renderllo liscio e uniforme..poi ho capito che va trovato la meta "esatta"del master(senza errori)...di in poi non mi ricordo piu'....e da qui che mi servirebbe un aiuto!!..2 che tipo di bicomponente devo usare, e di che grandeza devo prendere la fibra?...
bisogna rivestire il master in fibra leggera e stuccarlo e levigarlo il piu' liscio possibile, poi va trovata la mezzeria (esatta??) l'importante e' che non hai sottosquadri altrimenti non lo sformi piu'..
prendi un multistarto da 2cm e lo ritagli a forma del master, creando di fatto un foro con la sagoma del tuo master, lo anneghi per meta' (la famosa mezzeria) nel legno e lo sigilli con del mastice per finestre (io uso spugna e cera di candele colata a caldo) togli gli eccessi stando sicuro di fare angoli a 90°..con un raschietto, poi va tutto incerato con cera apposita per stampi oppure con alcool polivinilico, quando il distaccante e' asciutto ci versi sopra il gelcoat, e negli angoli e spigoli troppo pronunciati io aumento la densita del gelcoat con un addensante (millfiber o un'altro che sembra talco ma non mi ricordo come si chiama) quando il gelcoat (uso il poliestere) e' semirigido (mezz'ora dopo circa) ne do un'altra mano per essere sicuro che sia di uno spessore decente, su qeusta ultima passata ci stendo una prima passata di fibra di vetro.. (quella che ho a disposizione), poi faccio altri due o tre strati di fibra pesante 300 / 400 Gr Mq.. mi raccomando le zone che copntornano il master io le realizzo con un quadrello di legno 10X10 mm stando circa 3-4cm dal master, in questo modo si crea una costa sufficientemente rigida.

Rispondi

Bookmarks