13 maggio 08, 20:46 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
|
Ho visto il volo, dal video non si capisce il comportamento del modello a fine scarica, così piccolo però non si possono pretendere grandi planate. Mi potresti riassumere per piacere i seguenti dati? Apertura alare, peso complessivo, peso elastico o lunghezza anello, diametro elica e infine n° giri di carica. Buoni voli, Alessandro P.S. ho rimesso insieme dai resti di vecchi modelli un coupe d'hiver, presto il collaudo, vi invierò qualche foto. |
14 maggio 08, 10:20 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
auguri per il volo della fenice!!!! grazie masali! | |
15 maggio 08, 13:28 | #45 (permalink) Top |
| il modello è bello, ma il mozzo elica è uno spettacolo: semplice e fuzionale. ti prego, fai una foto anche di fronte che te lo copio! l'elica ripiegevole mi affascina così come le monopala....devo provare a farle. da te c'è sempre da imparare! |
15 maggio 08, 19:07 | #46 (permalink) Top |
|
mozzo elica: tappo in alluminio tornito, asse D 2 mm, braccetti porta pale 1,5 mm, asse su cuscinetto a sfere 2x5x2 e su bronzina, gancio portamatassa 1,5 mm il tutto in acciaio armonico migliore possibile, saldature a stagno. Pale realizzate in tre strati di balsa incollati con vinavil diluito modellate su un cilindro di 15 cm con inclinazione di circa 15°. ecco le foto: |
15 maggio 08, 21:52 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
MITICOOO!!!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
16 maggio 08, 12:36 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
anche la tecnica delle pale voglio provare. ma essendo ripiegabili non è inutile lo scatto libero? come lo carichi? ora mi studio le foto e vediamo se riesco a realizzarla. bravo! | |
17 maggio 08, 12:46 | #49 (permalink) Top |
|
Cari amici, devo dire per onestà che tappi elica simili si trovavano sui Wakefield e sui coupe d'hiver di qualche anno fà, quindi non è tutta farina del mio sacco. Ecco ora il funzionamento: il braccetto trascina elica solidale con l'asse oltre che far ruotare i bracci portapale li spinge in avanti contrastando la molla, quando la torsione dell'elastico finisce la molla spinge indietro il portapale che si ferma contro il bocco elica sempre nella stessa posizione permettendo la chiusura delle pale. Per la carica si procede così: Si sgancia il gancio portamatassa dall'asse dell'elica, si introduce nell'occhiello centrale del g. un'altro gancio fissato sul mandrino di un trapanino a mano, si stira la matassa per 3 o 4 volte la sua lunghezza e si inizia la carica rientrando piano piano in fusoliera, si sgancia il trapano e si riaggancia l'elica facendo rientrare il tappo nella sua sede, siamo ora pronti per il lancio. Più facile a farsi che a dirsi, naturalmente la spina che trattiene l'elastico sul retro della fusoliera deve essere un tubetto in alluminio diametro 5-6 mm nel quale infilare un perno di acciaio per trattenere il modello durante la carica dell'elastico. Nello schizzo che allego manca la molla a spirale che va dimensionata per tentativi e il distanziale in tubetto di ottone 2x3 di lungezza tale da permettere lo scorrimento del portapale avanti e indietro. L'elica così dimensionata va bene per una matassa di 10 gr 6 fili di 1x6 Ecco ora in allegato lo schizzo pessimo dei vari componenti. A disposizione per chiarimenti, Alessandro P.S. forse sarebbe il caso di aprire una dicussione nuova dedicata ai modelli ad elastico in generale |
Bookmarks |
| |