22 maggio 08, 12:24 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti ho letto in giro su più threads se sempre alla ricerca di nuovi modelli da costruire mi pare di capire che ne hai in mente 4o5 (quasi tutti sbagliati per uno che non ha ancora fatto volare niente), il mio consiglio è: FRENA, CALMATI, CONTA FINO A 10, insomma PENSA UN ATTIMO Dai tuoi post vedo mi è parso di capire che sei proprio digiuno di tutti gli argomenti, dal pilotaggio, all'elettronica, addirittura non sai neanche dove trovare i matreriali (si, nessuno nasce imparato ma a scrivere modellismo-ventola-alfa su google penso ceh qualcosa avresti trovato). Non pensare che ogni thread che passa su un modello è un'occasione da prendere subito altrimenti la perdi, di progetti in rete e di building logs ce ne sono un infinità e restano li, non lo tocca nessuno, perciò fai un respiro, scegli un trainer, costruiscilo (già il fatto che tu voglia costruire è lodevole) volaci, rompilo, ricostruiscilo e rivolaci finchè sarai abbastanza padrone della tecnica di pilotaggio allora potrai buttarti su altri progetti più impegnativi e probabilmente riuscendo sia a completarli che a farli volare, invece iniziare 4 progetti contemporaneamente (micromustang, extra, mb339 addirittura a ventola) non ti portrerà da nessuna parte. Inoltre LEGGI tante ma tante discussioni perchè capirai tantissime cose sia sulla costruzione che sul pilotaggio che sui siti dove trovare le cose perchè vedo (senz'offesa) che ne sai proprio poco. Ok, ho scritto abbastanza, se vuoi fermarti un attimo a pensare bene, altrimenti mandami allegramente a quel paese e continua per la tua strada, non è detto che sia sbagliata
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
22 maggio 08, 12:49 | #44 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
Per Iraciddu, Si, so bene di essere a digiuno di alcune cose, e leggo moltissimi tread su questo forum, anche su ventole ecc... Io pilotavo elicotteri con leggera esperienza...un volato tranquillino senga grandi pretese. Poi mi sono accorto che gli aerei mi piacciono molto ma molto di piu. E mi piace costruirmeli. Il negoziante dove vado aprendere i pezzi mi ha detto che in regione ci sono davvero pochissimi che si costruiscono gli aerei da soli, perche tutti se li comprano gia fatti..l'assembli e via.. A me piace farlo mio. Solo che al momento non ho molta disponibilità economica per via che sto finendomi la casa e quindi non mi posso permettere di spendere 200 euro in componenti, regolatori motori ecc... Però il polistirolo ne ho a bancali a casa, ti tutti i tipi..il depron costa nulla... E suindi cosa va il vostro incubo-BlackSheep? Si costruisce gli aerei ed aspetta tempi piu rosei per motorizzarli. Il micromustang versione "chiodo-che-non-vola" è stato il primo...quasi finito, gli ho messo anche il carrello perche in quanto modello statico lo rifinisco bene in "stile soprammobile".... Ho scaricato il progetto del micromustang riscalato in versione che vola e lo faro pure lui, aiutato dall'esperienza del primo... Ho pure il progetto dell'Extra, che è il mio aereo preferito, e l'ho stampato e pronto a casa. Ho il progetto del Mig 29...stampato e pronto pure lui...ed ora anche quello del 339...di cui ho ritaglaito gia le due meta della fusoliera. Ora procederò così..finirò il primo P51...e poi finitò il 339....successivamente l'extra....e poi li lascerò li. Costruire questi 3 aerei non mi costa nulla dal punto di vista economico. Nel frattempo spero di uscire dai miei casini di casa da finire, giardini, casette di legno, laghetto x giardino, luci, serramenti e tutto il resto...e di comprarmi una radio seria, suna Spektrum DX7 con servi e ricevente annessa... Poi inizierò col prendermi un trainerino gia fatto, tipo "usa-e-getta" su cui far pratica... Infine allestirò i tre modelli che avrò costruito...Ho anche l'AlbyOne maxi da fare...il mitico trainer facile facile da costruirsi Questo è quello che ho intenzione di fare. E' vero, non so dove reperire tutto il materiale, ma perche ora come ora non ho il tempo materiale di cercare...perche ho la rete solamente in ufficio per ora e non posso spulciare siti per ore, mi capite? Ma appena mi arrivarà la linea definitiva a casa sarà differente la cosa. per quello ho chiesto i link diretti. Da li ci clicco sopra e trovo. Senza perder tempo... Spero di essermi spiegato e psero che mi capiate. Sono una spugna, e su sto sito siete tutti stra-competenti (a perte un casinetto col mercatino che non riesco a venderel'elicottero per via diincomprensioni) e mi piace troppo leggervi e scrivere qui e seguire i vostri consigli.
__________________ Ultima modifica di BlackSheep : 22 maggio 08 alle ore 12:56 |
22 maggio 08, 12:58 | #45 (permalink) Top |
User |
................Ma di date qualche link dove trovare queste benedette ventole? qui vedi qualcosa (UH extra Europa a prezzi ottimi e se prendi poco nulla extra di dogana!!! in 5/6gg le hai)
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22 maggio 08, 15:34 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Ferrara -campo di Poggio Renatico
Messaggi: 44
|
ciao a tutti a proposito del macchi 339 vorrei proporre qualche suggerimento. Lasciate stare la versione a ventola, per lo meno relativamente al mio progetto, perche' non e' nato per quello. Progettare e dimensionare un modello a ventola e' ben altra cosa, e il mio Macchi 339 e' nato per motorizzazioni modeste e comunque a elica propulsiva. All'epoca della nascita del mio 339 non esistevano brushless a buon mercato e forse nemmeno abbastanza piccoli per sostituire uno SPEED 400 6v. Al momento attuale, pari potenza si puo' avere con un peso della meta' (o quasi) e con un pacco batterie del doppio di capacita' in meta' peso. Questo significa che in luogo di 400 grammi in ordine di volo, (il mio era qualche grammo in meno, ma non fa nulla) si puo' realizzare il modello completo in ordine di volo al peso di 330/350 grammi, con una potenza installata equivalente allo SPEED 400. Questo significa che le prestazioni, gia' assai soddisfacenti, sono ancora piu' esaltanti. Tutta la struttura, cosi' come proposta dal progetto, NON e' dimensionata per reggere motorizzazioni piu' potenti, pena la distruzione in volo del modello (visto e gia' successo) Con 60 / 70 watt gia' il Macchi vola a 80 km/ora, e per un modello di 60 cm puo' bastare. Rinforzare qua' e la' (con longheroni in alluminio???) non serve, se si rimane dentro ai parametri di progetto (peso/motorizzazione). Se Si desidera rinforzare perche' si e' scelto un motore piu' pesante e potente, un pacco batterie piu' grosso, e una finitura a stucco e vernice, si otterra' un gatto di piombo, che volera' male e che si distruggera' comunque al primo impatto. La strada per avere modelli poco vulnerabili, e' farli con strutture sufficienti al volo, non sovradimensionate. Strutture sufficienti a resistere agli impatti non esistono. Per il momento mi fermo qui, rimango pero' a disposizione per qualsiasi domanda in merito. ciao maurizio martinucci |
22 maggio 08, 16:09 | #48 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
cavoli..il progettista in persona Ottimo! Quindi dici di lasciare stare la ventola su sto modello? Assolutamente sconsigliato? Mi pareva un po bruttino con l'elica dietro francamente, per quello volevo intubarlo... Un domani.... non cè proprio soluzione per avere un 339 a ventola? Magari anche leggermetne piu grande?
__________________ |
22 maggio 08, 16:51 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in effetti mi pare un po un gatto di piombo con le alettine piccine e il peso eccezionale..... il longherone l'ho messo dato che dentro l'ala mi pareva che dalle foto ce ne fossero 2 uno per dare il profilo e uno nel bordo d'entrata (dico male??) e dato che il modello NON L'HO ASSEMBLATO IO ma mi è stato donato.... per il resto il modello nudo pesa poco e l'elettronica posso variarla benissimo (motore e batterie molto piu leggere) posso arrivare tranquillamente dai 495g di adesso , variando batt e BL a 300g sai dirmi il baricentro dove cade?? sempre il solto +/- 1/3 alare?? il motore di adesso mi sa che sia troppo spropositato (sviluppa 180W) metterò un inrunner ed elichetta sincera....poi vedremo.... Grazie come sempre Maurizio delle tue chicche........ Andrea
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22 maggio 08, 17:59 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Ferrara -campo di Poggio Renatico
Messaggi: 44
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ciao rispondo prima a BlackSheep il mio consiglio e' di non intervenire nelle modifiche per "ventolare" il mio progetto, perche' nato e dimensionato con altre specifiche. L'idea di un 339 a ventola e' senz'altro bella, ma va riprogettato radicalmente, un po' piu' grande a mio avviso, e strutturalmente diverso. La presenza di un condotto all'interno della fuso, con tutte le implicazioni di carattere strutturale che comporta, non piu' risolversi semplicemente "scavando" un condotto in un modello gia' esistente...perlomeno non nel mio Macchi. L'elica in volo e' pressocche' invisibile. Una versione a ventola la vedrei di dimensioni aumentate almeno del 25%, in modo da far stare comodamente in fusoliera un gruppo da 65mm di diametro. Ovviamente il tutto costera' molto di piu', per via del motore adeguato, regolatore, batterie, e viste le maggiori velocita' in volo, anche dei servi, e della radio in generale. Rispondo ad Andrea: il modello vola anche al peso di 500 grammi, anche se naturalmente diventa piu' impegnativo, sia al decollo sia all'atterraggio. Inoltre lo stallo e' piu' carogna, per cui la leggerezza e' assolutamente vincente. Il mio prototipo pesava, nonostante le vecchie NiCd da 500mAh, 395grammi in ordine di volo; e volava piuttosto bene. Il problema "alucce = gatto di piombo" e' un po' da ridimensionare, sia perche' lo stesso modello continua a volare (meno felicemente) anche al peso di 1/2 chilo, sia perche' il mio progetto F 104 ha un carico alare di quasi 70 grammi al decimetro quadrato (e ali da 40 cm) e vola comunque piuttosto bene. Tra l'altro io non ho MAI visto un modello non volare per via del troppo peso. Ho visto molti modelli volare male o non volare affatto, ma per cause del tutto diverse. 180 watt sono assolutamente troppi, il mio consiglio e' alleggerire e mettere al massimo 80/90 watt. L'elica che mi ha dato migliori risultati e' stata la Gunther bianca. La piu' veloce una Graupner 5x5, ma in decollo aveva poca trazione; superata questa fase non andava male e consumava anche un pelo di meno (vado a memoria pero'...) A vostra disposizione maurizio |
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