Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 08, 01:29   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ma come ??? Proprio adesso che sto procedendo a mettere in sesto il mio (comprato usato incidentato...).
Proprio adesso che mi hanno spedito la seconda tranche di pezzi...
Adesso c'e' un modellista in meno (te...)che potro' "stressare", con le mie domande . . .

Cmq, a parte gli scherzi, posso buttare la' qualche domanda ? Devo montare il motore (spingente). Avevo sentito dire che il suo allineamento non deve essere esattamente lungo l'asse della fusoliera, ma leggermente disassato, sia in senso verticale che in senso orizzontale.
Ma e' vero, o mi sto confondendo alla grande ?

Otterrei questa cosa inserendo rondelline varie dove necessario.
Ma... con che criterio si fanno questi aggiustamenti ? Si fanno solo tramite prove in volo, oppure c'e' gia' qualche criterio che si puo' seguire durente la costruzione ?
Ciao e saluto tutti.
hehe Nick fi conto che il volo del tuo modello...sarà lanciato da me

per il motore io mi riferisco al microjet che ho
il motore deve essere disassato orizzontalmente con rondelle in basso in modo cha l'albero motore di uscita (lato elica) sia piu in alto di quello in entrata, in modo da sostenere il modello in spinta
disassamento laterale non saprei, se metti elica con grosso passo o diametro, il modello tenderà a prendere l'inerzia del giramento d'elica, facendo (in decollo) tendendo a far ruotare il modello dal lato opposto del girare dell'elica....
prova, io avevo messo 2 rondelline in basso per primo punto e 1 rondellina a sx per il 2 punto...ma come detto, non l'o mai testato.....
Vecchio 01 agosto 08, 17:57   #132 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Il mio ex - MB339 . . .O quasi.

Il mio ex - MB339 . . .O quasi.
Ragazzi, niente da fare con l'idea originale (troppo pesante e cabrato), quindi il mio esemplare e' diventato a motore anteriore, elica traente.
(Ci ha pensato un modellista ben piu' esperto, a sistemarmi le cose, eh : grazie Cosimo! E' lo stesso che mi "segue" i lavori.)

Si', lo so, molti storceranno il naso . . .Non e' piu' un vero MB339, non ha piu' il comportamento del jet...ma era l'unico modo per farlo volare.
Adesso ha un peso in o.d.v di 450 grammi circa.
Adesso ho i lavori in corso, in dirittura d'arrivo, e spero di fare il primo volo di collaudo Domenica prossima.
Incrociamo le dita...

P.S.
Per Kitaro : e il tuo MB339 venduto ? Ci daresti sue notizie ? O forse non ci stanno lavorando, al momento ?

P.P.S.
Poi appena posso vi posto i dettagli della motorizzazione.
Saluti.
Vecchio 08 agosto 08, 10:35   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Uffa !

Uffa !
Un servo adesso ha deciso di non muoversi. E la ricevente sta dentro la fusoliera, irraggiungibile.

Ma se faccio una apertura laterale, tipo 4x2 cm, che inizia poco piu' dietro del bordi di uscita delle ali, e va verso la coda ?
Indebolisco la struttura ?

Secondo me in quel punto non ci sono sforzi significativi.
Ciao a tutti.
Vecchio 20 agosto 08, 13:05   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
ecco il video del mio modello....ops...ex-mio-modello adesso nelle sapienti mani di Mauro

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ente-mb339.avi

ciao

dal post: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1027184

Bookmarks