11 aprile 08, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
| cerniere per ali in stampo
ciao a tutti, durante il periodo invernale,ho realizzato gli stampi per un'ala. è un'aliante da 1,5 metri con ala intera, sono gia state realizzate 4 ali, ma la cerniera dei flapperoni non mi soddisfa. ora viene realizzata asportando 6mm di balsa della copertura in modo che la cerniera e composta dalla fibra di vetro della laminazione più uno strato di rinzorzo. il problema è che durante la preparazione la laminazione e la chiusura del sacco del vuoto, il balsa,anch se fissato con dei pezzi di nastro adesivo nonè mai preciso.e i flapperoni non risultano mai perfettamente simmetrici.vorrei, in teoria realizzare un'utensile per fare delle incisioni da 0.4x 0.4mm con i ndischetti del dremel, in modo da realizzare l'ala senza cerniere e tagliarli in un secondo tempo,spero di essere stato chiaro. buoni voli a tutti PCM |
12 aprile 08, 01:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
| Citazione:
Devi spiegare bene passo passo cosa fai e cosa usi .....e magari anche qualke foto ......c'è diversi amici qui sul forum che stampano ...se non hai fretta ti linko qualke sito di stampate ........o comunque puoi usare l'opzione cerca (in alto) Ciao per ora | |
12 aprile 08, 10:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
15 aprile 08, 03:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
|
C'è un video in rete che anche se non è il massimo rende l'idea ... F5B Build movie - How To |
15 aprile 08, 13:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
|
grazie il video mi ha chiarito qualche dubbio, ho visto la preparazione del balsa è simile a sistema che uso io. presumo che le cerniere siao realizzate in modo identico. il mio spunto è stato preso da una vecchia rivista tedesca, la quale illustrava la ralizzazione dell'ariane6. approvitto della tua disponibilità per chiederti come si inseriscono i disegni in questa pagina. ciao PCM |
15 aprile 08, 15:11 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
cazzarola..ho visto il dubbio...ma tutte da soli se le son fatte? Carbonio e balsa? Spettacolari! Ma per bilanciarle poi come si fa? cioè. la posizione dei servi dev'essere millimetrica..così come tutto il resto...altrimenti l'ala Dx pesa piu di quella sx..o viceversa... E le fibre di carbonio piu la soluzione che da su a rullo; dove si trovano? |
Bookmarks |
| |