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Vecchio 17 aprile 08, 08:47   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cortipaolo
 
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ciao, ho provato a realizzare un piano di quota con una fessura da 3mm, la cerniera è risultata troppo rigida, dopo poco tempo la fibra si è tagliata.
nella zona della cerniera si trovano tre strati di fibra di vetro, due da 27g che compongono la laminazione esterna e interna più un rinforzo da 42g nella zona cerniera, nell'ala 42g esterno, 27g interno più 80g zona cerniera, tutti i tesuti a 45°. Tu come realizzi le cerniere?
PCM alla procssima
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Vecchio 17 aprile 08, 08:52   #22 (permalink)  Top
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ciao, ho provato a realizzare un piano di quota con una fessura da 3mm, la cerniera è risultata troppo rigida, dopo poco tempo la fibra si è tagliata.
nella zona della cerniera si trovano tre strati di fibra di vetro, due da 27g che compongono la laminazione esterna e interna più un rinforzo da 42g nella zona cerniera, nell'ala 42g esterno, 27g interno più 80g zona cerniera, tutti i tesuti a 45°. Tu come realizzi le cerniere?
PCM alla procssima
io so che per evitare che si rompa il tessuto mettono una strscia di peelply... al quale la resina non aderisce e quindi non si spezza...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 17 aprile 08, 11:04   #23 (permalink)  Top
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ciao, ho provato a realizzare un piano di quota con una fessura da 3mm, la cerniera è risultata troppo rigida, dopo poco tempo la fibra si è tagliata.
nella zona della cerniera si trovano tre strati di fibra di vetro

E' abbastanza normale che una cerniera fatta con strati di sola fibra di vetro si rompa. Di solito come materiale da cerniera si usa il peelply come ti ha già detto Gattodistrada oppure il Kevlar opportunamente "stirato in diagonale" e poi disposto con le fibre compattate ortogonali alla linea di cerniera.
Io ho fatto le cerniere in ambedue i modi e posso dire che:
le cerniere in peelply creano uno scalino sulla superficie nel caso di laminazione diretta sull'anima, senza balsa esterno. Ma questo non è il tuo caso. Inoltre a lungo andare potrebbero strapparsi o subire comunque dei tagli speciè se sono state incise in fase della realizzazione del taglio della parte mobile. D'altro canto è un materiale molto economico.
Le cerniere in kevlar sono invece molto più sottili (io ho usato kevlar da 49 gr/mq) e molto più resistenti se ben realizzate, ossia se si provvede a tirare per bene il tessuto prima di laminarlo. I contro del kevlar sono il suo alto costo e la difficoltà di taglio.
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Vecchio 17 aprile 08, 11:45   #24 (permalink)  Top
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ciao,provo a fare un piano di quota inserendo una striscia di peelply con cerniera da 3mm e vi farò sapere come è venuto. spero di poter mettere delle foto. grazie PCM
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Vecchio 17 aprile 08, 11:53   #25 (permalink)  Top
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ciao,provo a fare un piano di quota inserendo una striscia di peelply con cerniera da 3mm e vi farò sapere come è venuto. spero di poter mettere delle foto. grazie PCM
fai attenzione a quando incidi a non incidere il peelply.. costruisciti un accessorio che taglia qualche decimo in meno della ricopertura.. poi con il movimento a mano il resto dell'impiallacciatura.. si taglia da sola..
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Vecchio 18 aprile 08, 23:09   #26 (permalink)  Top
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ciao, vorrei porre una domanda a abe77, cosa intendi con stirare, distendere bene il tessuto, o stirare con un ferro da stiro? ti chiedo questo perche ho dei tessuti di kevlar scarti di una tessitura che presentano delle pieghe.
riesco a toglierle, ma non del tutto, stirandole il tessuto inumidito con uno spruzzino. i tessuti sono da 100g e 200g. PCM
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Vecchio 19 aprile 08, 00:13   #27 (permalink)  Top
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Per "stirare" intendo l'operazione descritta in questo documento: http://www.charlesriverrc.org/articl...lothhinges.pdf

100 o 200 gr/mq mi sembrano grammature abbastanza elevate. La 200 di sicuro fa scalino. Con la 100 io farei un test preventivo prima di usara in produzione.
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