Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 09:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Tecnica migliore per tagliare il Depron da 6mm

Buongiorno,

Come da titolo chiedo quale sia la tecnica migliore per tagliare il depron da 6 mm ottenendo un taglio netto e pulito.

Ho appena finito di ritagliare tutti i pezzi per fare un modello e ho dovuto ripassare tutti i tagli in quanto soppratutto la superfice inferiore del taglio, quella appoggiata al banco si strappa un po', insomma non si taglia benissimo.

C'è qualche utensile particolare? Un tagliabalsa forse?

Grazie,

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 09:38   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
L'unico trucco sperimentato che funzioni è utilizzare una lama nuovissima per il tagliabalsa e, nel fare il taglio, farlo senza premere ripassando più volte la linea del taglio con la lama, fino ad arrivare alla faccia inferiore del depron.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:05   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Oltre al modellismo mi piace anche aerografare e per lavori che richiedono molti colori o disegni complessi, le mascherature sono assolutamente imprescindibili.
Il piu' grosso problema tagliando un materiale morbido come il depron e' che si rovinano facilmente i bordi come hai notato anche tu.
Il consiglio di CADAL e' naturalmente ottimo perche' non si puo' prescindere da una lama affilatissima e da passaggi morbidi e ripetuti, MA, per ottenere un taglio perfetto anche sotto, devi assolutamente evitare che la lama si impunti durante il percorso o prenda strade che non dovrebbe.
Per questo esistono delle supefici dette da taglio in una sorta di plastica che ha una caratteristica che le rende specifiche per usare il cutter senza avere il problema che la lama si impunti o scorra a tratti perche la supeficie sotto e' magari di legno o non proriamente adatta, le incisioni che il cutter provoca su questo supporto si richiudono dopo il passaggio della lama e se si ripassa successivamente nello stesso punto e' come se fosse la prima volta.
Questo mi e' stato detto e' possibile grazie ai particolari polimeri di cui e' composta la superficie che hanno un grande potere adesivo che fa' si che le incisioni si richiudano quasi perfettamente.
Il risultato e' che con questo supporto sotto il depron da tagliare e una lama nuova si ottengono tagli assolutamente perfetti sia sopra che sotto.
Costano poco e durano una vita, si trovano nei negozi specializzati di belle arti e sono le superfici da taglio.
Ultima particolarita' e comodita', non rovinano la punta del cutter.

Ultima modifica di francolvr : 11 aprile 08 alle ore 10:09
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:19   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Dimenticavo, sono comodissime perche una faccia della superficie e' serigrafata con una grigliatura a scacchiera per cui e' facilissimo tagliare ortogonalmente o comunque e' un aiuto grande per tirare linee diritte.
Ciao
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Grazie 1000!

Provvederò.

Guardate questo come ha tagliato il depron!



notare la precisione dei bordi dei tagli.

Ho tagliato tutti i pezzi per questo modello, ora però li devo passare per rifinirli...
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
non so se altri lo hanno, ma io poco tempo fa ho acquistato un saldatore per saldature a stagno con un accessorio molto interessante. ha un supposto per le lame del tagliabalsa. facendo i tagli con la lama calda escono precisi senza morsicature anche con la lama non perfettamente affilata
__________________

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danyele
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Avezzano
Messaggi: 72
Invia un messaggio via MSN a Danyele
quando tagli con il tagliabalsa o comunque con il taglierino, oltre ad usare la lama nuova, mantieni un angolo tra piano di lavoro e lama il più basso possibile in modo che il filo della lama non si aggrappi al depron ma bensi si conficca nello stesso tagliandolo
Danyele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 22:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Dimenticavo, sono comodissime perche una faccia della superficie e' serigrafata con una grigliatura a scacchiera per cui e' facilissimo tagliare ortogonalmente o comunque e' un aiuto grande per tirare linee diritte.
Ciao
Sono verde scuro e si chiamano "Cutting pad", le trovi anche nei negozi di cartoleria ben forniti.

Purtroppo si trovano molto difficilmente in formato superiore all'A4.

Mannaggia a me che ne ho usato uno in formato A2 per un bel pò e poi l'ho lasciato lì quando ho cambiato lavoro ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 10:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto Visualizza messaggio
non so se altri lo hanno, ma io poco tempo fa ho acquistato un saldatore per saldature a stagno con un accessorio molto interessante. ha un supposto per le lame del tagliabalsa. facendo i tagli con la lama calda escono precisi senza morsicature anche con la lama non perfettamente affilata
dove hai trovato quel saldatore???
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
dove hai trovato quel saldatore???
l'ho preso al brico di Salviano, è un blak&deker con il supporto a molla per il saldatore, il porta sceda stampata e vari accessori
__________________

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[CNC] Tagliare depron thom33it CNC e Stampanti 3D 11 23 giugno 20 08:56
Preventivo per taglio Depron da 6mm Principiantes LEVEL GOLD CNC e Stampanti 3D 5 20 dicembre 11 12:49
Tagliare alettoni in Depron Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 marzo 07 13:13
Ho provato a tagliare il depron... aiuto! rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 02 marzo 06 13:17
DEPRON 6mm CON 2 DA 3 kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 10 agosto 05 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002