Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 08, 20:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sono verde scuro e si chiamano "Cutting pad", le trovi anche nei negozi di cartoleria ben forniti.

Purtroppo si trovano molto difficilmente in formato superiore all'A4.

Mannaggia a me che ne ho usato uno in formato A2 per un bel pò e poi l'ho lasciato lì quando ho cambiato lavoro ....
La catena "Vertecchi" li ha fino al formato A2.
Non mi ricordo se vieni a Roma per il BRD. Se così fosse, ti dico dove si trova il negozio.
Vecchio 12 aprile 08, 21:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Buongiorno,

Come da titolo chiedo quale sia la tecnica migliore per tagliare il depron da 6 mm ottenendo un taglio netto e pulito.

Ho appena finito di ritagliare tutti i pezzi per fare un modello e ho dovuto ripassare tutti i tagli in quanto soppratutto la superfice inferiore del taglio, quella appoggiata al banco si strappa un po', insomma non si taglia benissimo.

C'è qualche utensile particolare? Un tagliabalsa forse?

Grazie,

Michele
Per il taglio del depron puoi usare un comune taglia balsa anche se giurassico e stra-usato. Io faccio così e secondo me ottieni il massimo della precisione ottenibile a mano: sputa su una pietra da lima e passa la lama finchè non è "pronta". Dopo averla pulita assicurati che la limata è uniforme su tutta la lama. Imbevi la punta nella vasellina liquida e falla percolare per tutta la lama. Otterrai un taglio pulito e liscio(ti sembrerà scrivere con una matita su un foglio) per almento 50-80Cm per ogni imbevuta. Io facendo così seguo le linee del disegno in maniera perfetta senza rosicchiare il materiale. Poi mi fai sapere.
Grumman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 21:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ok.
Ma dopo il taglio alla vasellina, si può incollare la parte tagliata su altro depron?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 22:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ok.
Ma dopo il taglio alla vasellina, si può incollare la parte tagliata su altro depron?

Naraj.
Bella domanda!
io uso la schaller 5 min e non mi sono mai posto il problema. Calcola che costa meno di quasi tutti i tipi di colla decenti e (secondo mè) è la migliore in rapporto qualità-prezzo e ti assicuro che di colle ne ho provate. Non ho mai fatto prove con altre colle nel caso del taglio depron con vasellina ma ti assicuro che i modelli vengono infrangibili con la S. 5min.
Grumman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 23:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Oltre al modellismo mi piace anche aerografare e per lavori che richiedono molti colori o disegni complessi, le mascherature sono assolutamente imprescindibili.
Il piu' grosso problema tagliando un materiale morbido come il depron e' che si rovinano facilmente i bordi come hai notato anche tu.
Il consiglio di CADAL e' naturalmente ottimo perche' non si puo' prescindere da una lama affilatissima e da passaggi morbidi e ripetuti, MA, per ottenere un taglio perfetto anche sotto, devi assolutamente evitare che la lama si impunti durante il percorso o prenda strade che non dovrebbe.
Per questo esistono delle supefici dette da taglio in una sorta di plastica che ha una caratteristica che le rende specifiche per usare il cutter senza avere il problema che la lama si impunti o scorra a tratti perche la supeficie sotto e' magari di legno o non proriamente adatta, le incisioni che il cutter provoca su questo supporto si richiudono dopo il passaggio della lama e se si ripassa successivamente nello stesso punto e' come se fosse la prima volta.
Questo mi e' stato detto e' possibile grazie ai particolari polimeri di cui e' composta la superficie che hanno un grande potere adesivo che fa' si che le incisioni si richiudano quasi perfettamente.
Il risultato e' che con questo supporto sotto il depron da tagliare e una lama nuova si ottengono tagli assolutamente perfetti sia sopra che sotto.
Costano poco e durano una vita, si trovano nei negozi specializzati di belle arti e sono le superfici da taglio.
Ultima particolarita' e comodita', non rovinano la punta del cutter.
interessante...

intendo per caso questi?
AMICUCCI - BASE DA TAGLIO - base da taglio
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 23:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
se è quello ci sono anche qua...
Misco.it :: Scheda Prodotto Base da taglio f.to A3
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 23:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Con la mia CNC
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 11:37   #18 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sono verde scuro e si chiamano "Cutting pad", le trovi anche nei negozi di cartoleria ben forniti.

Beh che in inglese superfice da taglio, come l'ho definita io, si dica CUTTING PAD, mi sembra evidente, se poi in inglese fa' piu' scena va bene anche cosi', ma come direbbe Toto' e' LA ISTESSA COSA
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
interessante...

intendo per caso questi?
AMICUCCI - BASE DA TAGLIO - base da taglio

Pare proprio di si!

Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
se è quello ci sono anche qua...
Misco.it :: Scheda Prodotto Base da taglio f.to A3

Beh io ho detto che nei negozi di belle arti sicuramente si trova dal momento che la uso quando aerografo, ma se le vendono anche altrove ben venga.
Ciaooooo
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 14:32   #19 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Io uso un tagliere in nylon da cucina, ma non sono soddisfattissimo. Cercherò una base da taglio...
Vecchio 13 aprile 08, 15:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Con la mia CNC
......perfetto ragazzi tutti da LIMBOX a tagliare con la "sua" CNC....

Bookmarks