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Vecchio 12 aprile 08, 14:22   #41 (permalink)  Top
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a okkio il profilo mi sembra un Goe 795, roba da alianti o da roproduzioni jet con grosse corde... non certo da Siai SF260

Ti quoto e MI quoto!!!! Lo avevo detto all'inizio del topic...
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Vecchio 12 aprile 08, 14:53   #42 (permalink)  Top
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bè ormai le centine sono state tagliate...... la pianta dell'ala pure, il profilo combacia con quello del progetto, tanto vale provarlo..... e speriamo che funga!!!!!!
Ma questo tipo di profilo che volo richiede? Nel senso è un profilo veloce, lento, galleggione non penso..... a me non interessa la velocità, anzi vorrei farne un modello calmo e tranquillo.... e spero che questo sia giusto...
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Vecchio 12 aprile 08, 14:55   #43 (permalink)  Top
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Ok fra un po andrò a fare i primi danni!!!!!!!
poi toccherà unire le due semiali per farne una sana col giusto diedro..... e qui comincio a perdermi nuovamente.
Non solo, ma per mettere i carrelli nelle ali, devo prevedere qualcosa prima della loro chiusura? immagino di si.
Pensavo di fare così:
compensato da 3mm, con attaccato sotto una bassetta di compensato sempre da 3mm ma tagliata, e incollate le due parti in modo da creare una scanalatura larga 3mm e far passare qui dentro l'astina del carrello che sarà di 3mm(ovvio).Il tutto incollato tra centina e centina...
Resta il dubbio se tutto ciò reggerà, non tanto agli atterraggi bruschi che sicuramente ci saranno vista la mia abilità nel pilotaggio, ma alle zollette e ciuffetti d'erba che sono propri della mia pista....
E ancora: all'inizio avevo pensato di fissare l'ala alla fusoliera con degli elastici, mettodo veloce e stracollaudato dal sottoscritto. Ma al campo mi hanno sconsigliato vivamente di farlo trattandosi di ala bassa. Consigliandomi in alternativa di mettere la spinetta sul BE e avviatre l'ala.
Ma col depron come faccio a mettere la spinetta sul BE?????? per le viti potrei mettere del compensato da 1mm sia sopra che sotto alla parte dentro la fusoliera, e quindi dopo aver opportunamente fatto i buchi per le viti fissarla. M aper la spinetta proprio non mi viene in mente nulla.....
ma qualche consiglio in merito?????
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Vecchio 12 aprile 08, 15:06   #44 (permalink)  Top
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bè ormai le centine sono state tagliate...... la pianta dell'ala pure, il profilo combacia con quello del progetto, tanto vale provarlo..... e speriamo che funga!!!!!!
Ma questo tipo di profilo che volo richiede? Nel senso è un profilo veloce, lento, galleggione non penso..... a me non interessa la velocità, anzi vorrei farne un modello calmo e tranquillo.... e spero che questo sia giusto...
E' tranquillo, unico problema è che se dai un po' di motore in più tende a cabrare. Magari dai un po' di negativa al motore!
Per il resto lascio la parola ai "depronazzari"
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 12 aprile 08, 15:25   #45 (permalink)  Top
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bè ormai le centine sono state tagliate...... la pianta dell'ala pure, il profilo combacia con quello del progetto, tanto vale provarlo..... e speriamo che funga!!!!!!
Ma questo tipo di profilo che volo richiede? Nel senso è un profilo veloce, lento, galleggione non penso..... a me non interessa la velocità, anzi vorrei farne un modello calmo e tranquillo.... e spero che questo sia giusto...
Dalle polari non sembra malvagio, ma ha secondo me un campo di utilizzo troppo ristretto. I profili che si usano sui modelli ad elica stallano mediamente sopra ai 12-15°, questo a 10 è partito da un pezzo quindi lo puoi utilizzare profiquamente o sugli alianti (Che lavorano in un campo di incidenze ristretto) oppure sui jet (che solitamente hanno un allungamento alare basso, quindi tanta incidenza indotta e uno spessore alare notevole, da qui l'utilizzo di profili sottili)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 13 aprile 08, 10:22   #46 (permalink)  Top
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Ok fra un po andrò a fare i primi danni!!!!!!!
poi toccherà unire le due semiali per farne una sana col giusto diedro..... e qui comincio a perdermi nuovamente.

Il diedro lo ottieni dalle centine di radice. In particolare queste dovranno essere incollate al longherone leggermente inclinate verso l'interno della semiala. Quanto si deve inclinare dipende dal diedro. Tuttavia, essendo un ala bassa, ti consiglio di montare l'ala sul dorso in maniera tale da ottenere il diedro tramite la normale rastremazione dell'ala.

Non solo, ma per mettere i carrelli nelle ali, devo prevedere qualcosa prima della loro chiusura? immagino di si.
Pensavo di fare così:
compensato da 3mm, con attaccato sotto una bassetta di compensato sempre da 3mm ma tagliata, e incollate le due parti in modo da creare una scanalatura larga 3mm e far passare qui dentro l'astina del carrello che sarà di 3mm(ovvio).Il tutto incollato tra centina e centina...
Resta il dubbio se tutto ciò reggerà, non tanto agli atterraggi bruschi che sicuramente ci saranno vista la mia abilità nel pilotaggio, ma alle zollette e ciuffetti d'erba che sono propri della mia pista....

il discorso carrelli in verità non l'ho capito moltissimo; in ogni caso ti sconsiglio di attaccare la basetta in compensato a centine di depron, al primo ciuffo d'erba.. crack..

E ancora: all'inizio avevo pensato di fissare l'ala alla fusoliera con degli elastici, mettodo veloce e stracollaudato dal sottoscritto. Ma al campo mi hanno sconsigliato vivamente di farlo trattandosi di ala bassa. Consigliandomi in alternativa di mettere la spinetta sul BE e avviatre l'ala.
Ma col depron come faccio a mettere la spinetta sul BE?????? per le viti potrei mettere del compensato da 1mm sia sopra che sotto alla parte dentro la fusoliera, e quindi dopo aver opportunamente fatto i buchi per le viti fissarla. M aper la spinetta proprio non mi viene in mente nulla.....

per mettere la spinetta devi fare un buco sulla centina di radice in direzione della corda. Immagino che tu abbia due centire di radice, una per la semiala destra e una sinistra. Bene, se avrai fatto l'incavo per la spinetta, completa le semiali, uniscile e poi alla fine di tutto, togli quei 5 mm di rivestimento che ti coprono il foro della spinetta. A quel punto prendi un tondino di legno o fibra di vetro da 5 mm e incolla con epoxy.

Per le viti incolla sia sul dorso che sul ventre dell'ala (in corrispondenza delle 2 viti di fissaggio) 2 strisce di compensato da 1mm. Questo eviterà di schiacciare o tranciare il depron sottostante.


Ps ma perchè non hai fatto le centine in balsa?? Oppure... perchè non hai fatto l'ala in balsa?
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Vecchio 13 aprile 08, 10:42   #47 (permalink)  Top
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Balsa merce rara e preziosissima.....!!!!!!! per comprare un pò di balsa mi devo fare 60Km per arrivare al negozio più vicino, e non so neanche se la trovo. Ho paura a prenderla per corrispondenza in quanto non sai quella che ti mandano.
tempo fa ne ho ordinata una basetta da 2mm me ne hanno mandato un tipo talmente morbida che non ho potuto farci niente.....
il depron lo trovo praticamente sotto casa.... e il compensato lo ricavo dalle cassette della frutta (da 3mm) mentre quello da 4mm lo trovo come scarto in qualche falegnameria....
Cmq le centine centrali, ovvero quelle sulle quali penso di dover attaccare il carrello saranno in compensato da 3mm, probabilmente farò anche le centine di radice in questo materiale..
Piuttosto, spiegami una cosa: il carrello posteriore va messo a circa 1cm dietro il baricentro. Ora, il CG sarà al 25% della corda, ma la corda misurata da dove? alla centina di radice o quella sulla quale sarà attaccato il carrello? Essendo l'ala rastremata anche le centine hanno tutte una corda diversa....
spero di essere stato chiaro...
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Vecchio 13 aprile 08, 10:53   #48 (permalink)  Top
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Balsa merce rara e preziosissima.....!!!!!!! per comprare un pò di balsa mi devo fare 60Km per arrivare al negozio più vicino, e non so neanche se la trovo. Ho paura a prenderla per corrispondenza in quanto non sai quella che ti mandano.
tempo fa ne ho ordinata una basetta da 2mm me ne hanno mandato un tipo talmente morbida che non ho potuto farci niente.....
il depron lo trovo praticamente sotto casa.... e il compensato lo ricavo dalle cassette della frutta (da 3mm) mentre quello da 4mm lo trovo come scarto in qualche falegnameria....
Cmq le centine centrali, ovvero quelle sulle quali penso di dover attaccare il carrello saranno in compensato da 3mm, probabilmente farò anche le centine di radice in questo materiale..
Piuttosto, spiegami una cosa: il carrello posteriore va messo a circa 1cm dietro il baricentro. Ora, il CG sarà al 25% della corda, ma la corda misurata da dove? alla centina di radice o quella sulla quale sarà attaccato il carrello? Essendo l'ala rastremata anche le centine hanno tutte una corda diversa....
spero di essere stato chiaro...
la posizione del baricentro è riferita alla corda media. Devi farti il classico disegno della semiala per trovare la corda media. Prendi il 25% della corda media e lo porti perpendicolare alla corda di radice.
il carrello mettilo al 40% della corda media così hai sempre la possibilità di arretrare il baricentro senza problemi.
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Vecchio 13 aprile 08, 11:09   #49 (permalink)  Top
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la posizione del baricentro è riferita alla corda media. Devi farti il classico disegno della semiala per trovare la corda media. Prendi il 25% della corda media e lo porti perpendicolare alla corda di radice.
il carrello mettilo al 40% della corda media così hai sempre la possibilità di arretrare il baricentro senza problemi.
tempo fa vidi una cosa del genere: una linea corrispondente alla lunghezza della corda d'estremità tirata dalla radice verso l'alto, altrettanto per l'estremità solo che corrispondeva alla lunghezza della radice e tirata verso il basso.Unite da una diagonale. Il punto centrale della diagonale era la corda media..... li dovrò misurarmi la corda, e al 40% di questa mettere il carrello.....
Ti prego dimmi che ho detto bene!!!!!!!!!
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Vecchio 13 aprile 08, 11:22   #50 (permalink)  Top
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un link vale più di 1000 parole:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...aprise-ala.jpg

è un disegno che avevo fatto tempo fa per un altra discussione

procedure:

-tracci la linea che congiunge i punti medi di corda di radice e estremità
-prolunghi verso il bordo d'entrata la corda di estremità di una corda pari a quella di radice
-prolunghi verso il bordo d'uscita la corda di radice di una corda pari a quella di estremità
-congiungi i due prolungamenti (ottieni quella linea obliqua)
-l'intersezione di tale linea obliqua con la linea tracciata inizialmente ti da la corda media. Su quella calcoli tutto.
ciao!!


ps ti conviene usare il pc per il disegno
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