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Vecchio 08 aprile 08, 16:53   #31 (permalink)  Top
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fatto!!!!!!
grazie mille!!!!!! ma ancora non ho finito:
bisogna pensare al diedro, che nel disegno lo porta a 12mm..... ma ingrandendolo immagino che vari anche questa misura, secondo voi a quanto lo dovrei portare?
fai la proporzione... o mettilo a 15mm..e via.. tanto mm piu mm meno..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 aprile 08, 17:06   #32 (permalink)  Top
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750mm:12mm=1200mm:x
ovvero:
12x1200/750=19.2
giusto?
ma 19.2 alle due estremità ma a che angolo faccio la "bavetta" a V che mi creerà il diedro?????
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Vecchio 08 aprile 08, 20:04   #33 (permalink)  Top
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un altra cosetta, le centine le devo stampare ridotte di 3mm, in modo che quando le ricopro col depron raggiungo la dimensione giusta...... giusto? ecco il motivo principale per cui volevo usare profili.....
No non è esatto!
Con il Cad fai un offset di 3 mm o comunque dello spessore che ti serve ed hai risolto. Vedrai che ti viene un profilo più appuntito. Altrimenti quando rivesti ti viene un BE molto più arrotondato!
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Ciao, mauro.
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Vecchio 09 aprile 08, 22:13   #34 (permalink)  Top
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allora, sono andato da un amico e gli ho installato profili2.....
da lì ho stampato le centine col profilo E2052595 (era quello che gli assomigliava di più.....) ma stampandolo mi sono accorto che non è esattamente piano convesso....

se decidessi di usarlo ugualmente, mi cambierebbe molto nel volo?

gli scassi per i longheroni, devo farli a 1/3 della corda di ogni singola centina?

grazie ancora
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Vecchio 10 aprile 08, 01:18   #35 (permalink)  Top
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Anche io avevo notato che somigliava molto. Comunque se fai bene caso neanche quello che hai indicato tu è un piano convesso!
Se volessi proprio quello ti posso mettere le centine in DXF opportunamente ridotte dello spessore di 3 mm! non ci vuole nulla a farlo, poi le stampi come vuoi.
Ha lo spessore massimo al 30% quindi il longherone va benissimo lì.
Buon lavoro
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Vecchio 10 aprile 08, 09:24   #36 (permalink)  Top
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buon giorno amici,
caro favonio grazie mille per la disponobilità, ieri sera prima di tornare a casa sono passato dal "magazzino" dove costruisco è ho confrontato il profilo del progetto con quello ricavato da profili..... combaciano perfettamente. Mi ingannava la centina da ritagliare considerando la ricopertura, nella quale la parte di sotto era un pò più arrotondata rispetto alla centina "finita"..... (spero di essere stato chiaro).
quindi il longherone al 30% della corda di ogni centina giusto?
e le centine le allineo appogiandole tutte al bordo d'entrata......

Miiiiiiiiii!!!!!!!!! quando ho visto l'ala mi sembrava più facile........!!!!!!!!!!
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Vecchio 10 aprile 08, 10:21   #37 (permalink)  Top
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Bene!
Per il longherone SI.
Anche per il BE, se ho capito quello che dici.
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Vecchio 10 aprile 08, 11:07   #38 (permalink)  Top
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Ok fra un po andrò a fare i primi danni!!!!!!!
poi toccherà unire le due semiali per farne una sana col giusto diedro..... e qui comincio a perdermi nuovamente.
Non solo, ma per mettere i carrelli nelle ali, devo prevedere qualcosa prima della loro chiusura? immagino di si.
Pensavo di fare così:
compensato da 3mm, con attaccato sotto una bassetta di compensato sempre da 3mm ma tagliata, e incollate le due parti in modo da creare una scanalatura larga 3mm e far passare qui dentro l'astina del carrello che sarà di 3mm(ovvio).Il tutto incollato tra centina e centina...
Resta il dubbio se tutto ciò reggerà, non tanto agli atterraggi bruschi che sicuramente ci saranno vista la mia abilità nel pilotaggio, ma alle zollette e ciuffetti d'erba che sono propri della mia pista....
E ancora: all'inizio avevo pensato di fissare l'ala alla fusoliera con degli elastici, mettodo veloce e stracollaudato dal sottoscritto. Ma al campo mi hanno sconsigliato vivamente di farlo trattandosi di ala bassa. Consigliandomi in alternativa di mettere la spinetta sul BE e avviatre l'ala.
Ma col depron come faccio a mettere la spinetta sul BE?????? per le viti potrei mettere del compensato da 1mm sia sopra che sotto alla parte dentro la fusoliera, e quindi dopo aver opportunamente fatto i buchi per le viti fissarla. M aper la spinetta proprio non mi viene in mente nulla.....
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Vecchio 11 aprile 08, 21:45   #39 (permalink)  Top
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be nessuno che mi dice niente?
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Vecchio 12 aprile 08, 11:20   #40 (permalink)  Top
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a okkio il profilo mi sembra un Goe 795, roba da alianti o da roproduzioni jet con grosse corde... non certo da Siai SF260
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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