Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 08, 11:28   #1 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Question Impianto luci Cessna 182...una domanda per Ranox

Guardando un po le discussioni riguardanti gli impianti luce vorrei qualche delucidazione dagli esperti in merito alla questione.

C'è da premettere che in materia di elettronica non capisco una mazza!salvo qualche cosina imparata girovagando per la rete ed il forum, legata al mondo dell'aeromodellismo (batterie, caricabatterie, etc.. ma niente di che)!

Avendo ordinato dal tedesco Andy il kit del Cessna 182 della Top Flite, visto che qui in Italia safalero non li ha più (forse perchè i costruttori sono una razza in via di estinzione?), vorrei iniziare ad informarmi sulle dotazioni di bordo dell'aereo che ho intenzione di installare e tra queste vi è l'impianto luci.

Nel forum ho letto che un aereo civile dovrebbe avere:

1 luce fissa sulla punta delle ali, verde dx e rossa a sx.
1 luce bianca nell'estremità posteriore della fusoliera.
luci anticollisione rosse intermittenti sul dorso e sul ventre (a parabola rotante).
luci di atterraggio sulle ali o sui carrelli.
luci di identificazione bianche che illuminano il logo della compagnia aerea in coda e sulla fusoliera.

Nelle discussioni ho visto che RANOX ha creato qualcosa del genere, la mia domanda è che impianto dovrei realizzare per creare tutto ciò?

1° è giusta la collocazione ed il numero delle luci, in relazione alla tipologia di aereo?
2° le luci anticollisione precisamente dove vanno collocate?
3° la luce bianca di estremità sulla fusoliera dove va collocata, sulla deriva?

Sono graditi chiarimenti in merito e soprattutto spiegazioni sulla realizzazione dell'impianto, magari con schemi. Grazie!

PS: sto cercando qualche foto di cessna in notturna ma per ora non ho avuto granchè fortuna.

Allego foto Cessna di Ranox.
Icone allegate
Impianto luci Cessna 182...una domanda per Ranox-dsc_4360.jpg  
Vecchio 07 aprile 08, 13:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio

1 luce fissa sulla punta delle ali, verde dx e rossa a sx.
1 luce bianca nell'estremità posteriore della fusoliera.
luci anticollisione rosse intermittenti sul dorso e sul ventre (a parabola rotante).
luci di atterraggio sulle ali o sui carrelli.
luci di identificazione bianche che illuminano il logo della compagnia aerea in coda e sulla fusoliera.

PS: sto cercando qualche foto di cessna in notturna ma per ora non ho avuto granchè fortuna.
Ciao,
Le anticollisione sono a flash arancione non a parabola e si illuminano alternatamente (un flash sopra...poi uno sotto...e cosi via)... ne ha una sul ventre all'altezza dei portelli e una sull'impennaggio.
Per quanto riguarda le luci di identificazione di compagnia non sono obbligatorie su aerei così piccoli...anche perché 99 su 100 sono di privati.
Le luci di atterraggio il cessna 182 Skylane (se cambia la versione cambia tutto) non le ha ne sulle ali ne ai carrelli ma sulla naca, a fianco della presa d'aria rettangolare.

Ciao

P.S.
se ne parte qualcuno da MXP in questi giorni te lo fotografo. In GS mi pare che ne abbiano uno ma non so il modello.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 13:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Quello che hai allegato in foto non è un cessna, ma il mio biglift adattato per volo notturno. Tra l'altro in quella foto aveva appena piegato un carrello.
Le luci sono un pò vere un pò di fantasia.
I fari d'atterraggio sono sotto l'ala, le luci di via verdi e rosse in estremità d'ala e sulla sommità del direzionale.
Stroboscopiche blu (è fatto con livrea aeroambulanza) sopra il dorso e sotto la fusoliera, strobo bianche in estremità alare.
Luci di compagnia sul pianetto di quota per rendere meglio visibile il modello in volo notturno. Luci in cabina bianche che diventano azzurrate dai vetri.
Per alimentare il tutto: due pacchi da 10 celle NICD da 2000 (totale 4 ampere) + un pacco nimh 10 celle da 2000 MAh.
con tutto l'albero di natale acceso si vola per circa 20 minuti (40 se si tengono spenti i fari d'atterraggio) poi si deve ricaricare il tutto.
Il peso delle celle non è stato un problema.. le ho messe tutte avanti sotto il serbatoio per bilanciare il modello)
Il Bif lift in foto vola con un 90 Supertigre, elica 14x6.

Se serve altro..

Robbè

Bookmarks